Home Blog Pagina 41

Francesco Gabbani: cinque nuove date per il tour estivo

Dopo il concerto/evento all’Arena di Verona, Francesco Gabbani torna dal vivo con il tour nei palazzetti, che partirà dal 7 marzo a Vigevano, terminando ad aprile a Bologna. L’artista toscano, però, tornerà a farci ascoltare la sua musica dal vivo anche in estate e da poche ore ha annunciato cinque nuove date per gli spettacoli che lo vedranno protagonista dei palchi tra giugno e agosto.

Ecco il calendario completo:

Tour nei Palazzetti:

7 marzo Vigevano – Palaelachem – SOLD OUT
11 marzo Napoli – Palapartenope
20 marzo Livorno – Modigliani Forum
27 marzo Conegliano – Prealpi Sanbiagio Arena
28 marzo Montichiari – Palageorge
7 aprile Bologna – Unipol Arena

Tour estivo:

12 giugno Bergamo, ChorusLife Arena – DATA ZERO
15 giugno Mestre, Teatro del Parco Bissuola – NUOVA DATA
27 giugno Catania, Villa Bellini
02 luglio Trento, Piazza Fiera – NUOVA DATA
03 luglio Piacenza, Palazzo Farnese
09 luglio Marostica, Summer Festival Volksbank
10 luglio Genova, Arena del Mare
12 luglio Cervia, Piazza Garibaldi
15 luglio Peccioli, Anfiteatro Fonte Mazzola
16 luglio La Spezia, Piazza Europa
18 luglio Bari, Fiera del Levante
20 luglio Bibione, Piazzale Zenith
29 luglio Ancona, Flame Festival
31 luglio Ploaghe, Stadio di atletica leggera “Lello Baule” – NUOVA DATA
01 agosto Edolo, Piazzale Foro Boario
19 agosto Presicce Acquarica, Festival I Colori dell’Olio
22 agosto Tagliacozzo, Piazza Duca degli Abruzzi – NUOVA DATA
27 agosto Vinovo, Ippodromo – NUOVA DATA

I biglietti sono già disponibili su Ticketone e nei punti vendita autorizzati.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Francesco Gabbani (@francescogabbani)

Max Gazzè annuncia il nuovo album, nel video anche Claudia Pandolfi

Max Gazzè è tornato! L’artista ha annunciato l’uscita del nuovo album, “L’ornamento delle cose secondarie”, con un video teaser sul suo profilo Instagram. Clip che vede la partecipazione dell’attrice Claudia Pandolfi al fianco di Gazzè, i due si perdono in un dialogo sospeso tra quotidiano e paradosso.

Il disco, in uscita il 15 maggio, arriva a cinque anni dal precedente “La matematica dei rami”, e conterrà 20 brani inediti. Da quanto si legge nella nota stampa: “Il disco raccoglie venti brani e si sviluppa lungo una linea produttiva orientata alla sperimentazione. Tra gli elementi distintivi, l’utilizzo dell’accordatura a 432 Hz, scelta che riflette un’attenzione specifica alla resa sonora e alla percezione dell’ascolto. In questo contesto, la scrittura torna a muoversi su più piani, recuperando una dimensione in cui la forma canzone si apre a soluzioni meno convenzionali”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Max Gazzè (@maxgazze)

40enne muore in un incidente mentre va al lavoro

Un tragico incidente stradale è accaduto nella mattinata di oggi, venerdì 3 aprile, intorno alle 8.50, a Sansepolcro, in provincia di Arezzo.

Un uomo di 40 anni è deceduto, dopo aver perso il controllo al volante della propria auto, per cause in corso di accertamento, e aver sbattuto contro il parapetto di un ponte per poi finire nel torrente sottostante. L’incidente è accaduto in via Pertini, strada che la vittima stava percorrendo per recarsi al lavoro. Sul posto sono giunti i soccorritori del 118 e i Vigili del Fuoco di Arezzo, distaccamento di Sansepolcro, ma per il 40enne non c’è stato purtroppo nulla da fare. In un primo momento era stato attivato anche l’elisoccorso Pegaso.

L’esatta dinamica del sinistro è al vaglio dei Carabinieri che hanno effettuato i rilievi di legge. La vittima si chiamava Nicola Brizzi, lavorava come meccanico nell’officina del padre ed era molto conosciuto in città.

Rino Gattuso lascia la Nazionale

Dopo le dimissioni del Presidente della Figc, Gabriele Gravina, e quelle di Gigi Buffon, capo-delegazione azzurro, arriva l’annuncio del commissario tecnico, Rino Gattuso, che oggi ha ufficializzato il suo addio.

La mancata qualificazione ai Mondiali per il terzo anno consecutivo della Nazionale, a seguito della brutta sconfitta con la Serbia, ha provocato, come previsto, un vero e proprio terremoto ai vertici del calcio italiano.
Tra i possibili nomi di chi siederà sulla panchina azzurra ci sono quelli di Antonio Conte, Max Allegri, Roberto Mancini e Simone Inzaghi.
Occorrerà comunque attendere il prossimo 22 giugno, giorno dell’assemblea elettiva del nuovo Presidente Federale. Nel frattempo potrebbe essere Baldini, ct dell’U21, a guidare a interim gli azzurri nelle amichevoli estive con Lussemburgo e Grecia.

La Federazione Italiana Giuoco Calcio e Gennaro Ivan Gattuso hanno risolto consensualmente il contratto che legava l’allenatore calabrese alla panchina della Nazionale italiana di calcio. La FIGC ringrazia Gattuso e tutto il suo staff per la serietà, la dedizione e la passione con cui hanno lavorato negli ultimi nove mesi e augura loro i migliori successi per il prosieguo della carriera.
“Con il dolore nel cuore, non avendo raggiunto l’obiettivo che ci eravamo prefissati, ritengo conclusa la mia esperienza sulla panchina della Nazionale – dichiara Gattuso – la maglia Azzurra è il bene più prezioso che esiste nel calcio, per questo è giusto agevolare sin da subito le future valutazioni tecniche. Desidero ringraziare il presidente Gabriele Gravina e Gianluigi Buffon, e con loro tutti i collaboratori della Federazione, per la fiducia e il supporto che mi hanno sempre garantito. È stato un onore poter guidare la Nazionale e farlo anche con un gruppo di ragazzi che hanno mostrato impegno e attaccamento alla maglia. Ma il ringraziamento più grande va ai tifosi, a tutti gli italiani che in questi mesi non hanno mai fatto mancare il loro amore e sostegno alla Nazionale. Sempre con l’azzurro nel cuore”. “Desidero ancora una volta ringraziare Gattuso – afferma Gravina – perché, oltre ad essere una persona speciale, come allenatore ha offerto un prezioso contributo, riuscendo in pochi mesi a riportare entusiasmo intorno alla Nazionale. Ha trasmesso ai calciatori e a tutto il Paese un grande orgoglio per la maglia azzurra
”. Questo il comunicato stampa pubblicato sul sito internet della Figc. (fotografia di repertorio, generica di campo da calcio)

U2: a sorpresa esce il nuovo EP “Easter Lily”

Gli U2 continuano a stupire, la band, infatti, ha pubblicato a sorpresa il nuovo EP, “Easter Lily”. Da quanto si legge sui social, questo ultimo progetto musicale è un omaggio a Patti Smith: “Dal rito di Primavera alla Pasqua e alla sua promessa di rinascita e rinnovamento… L’album ‘Easter’ di Patti Smith mi ha dato tanta speranza quando è uscito nel 1978. Non avevo ancora 18 anni. Il titolo è un omaggio a lei.”.

Ed è proprio alla speranza che sono dedicate queste sei canzoni inedite della band irlandese, dalla volontà di voler mostrare nuove prospettive ad un mondo schiacciato dagli attuali eventi che incupiscono le prospettive per il futuro: “Continuiamo a pensare al rock’n’roll più vivace come ad un atto di resistenza contro tutta questa orribile realtà che vediamo sui nostri piccoli schermi. Questi sono senza dubbio “anni duri” per molti di noi che guardano al caos che regna là fuori nel mondo. È un periodo in cui la nostra band sta scavando più a fondo nelle nostre vite per trovare una serie di canzoni con cui cercare di affrontare il momento…”.

“Song for Hal” è stata scritta durante il lockdown e dedicata a Hal Willner, storico produttore e amico della band, scomparso proprio a causa del Covid sei anni fa. Si passa poi a “Life”, brano che celebra l’amicizia, e a “Scars”, canzone che incoraggia l’accettazione delle proprie cicatrici. “Resurrection Song” prende ispirazione dal tema del pellegrinaggio, un viaggio verso l’ignoto con un amante o un amico, “Easter Parade” celebra i cambiamenti e la rinascita, mentre “Coexist (I Will Bless The Lord At All Times?)” è una ninna nanna per i bambini coinvolti nella guerre.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da U2 (@u2)

Fermato alla guida con patente falsa e tasso alcolemico quattro volte oltre il limite

Nella serata di martedì scorso, 31 marzo, durante un’attività di controllo del territorio, la Polizia Locale è intervenuta in via Piave, a Modena, per fermare un veicolo sospetto, che procedeva con andatura irregolare.

Gli Agenti hanno quindi sottoposto a verifica una Lancia Ypsilon, il cui conducente, un uomo di circa 40 anni, ha manifestato fin da subito comportamenti e sintomi riconducibili all’assunzione eccessiva di bevande alcoliche. Nel corso del controllo, l’uomo ha esibito come unico documento una patente di guida rilasciata all’estero nel 2023 che, a seguito di accertamenti, è risultata falsa.
L’uomo è stato quindi accompagnato presso il comando della Polizia Locale di via Galilei per ulteriori accertamenti: gli esami effettuati con l’etilometro hanno evidenziato un tasso alcolemico pari a quattro volte superiore al limite consentito dalla legge.

Al termine delle verifiche, la persona è stata fotosegnalata e nei suoi confronti sono stati contestati i reati di guida in stato di ebbrezza, aggravata dall’orario notturno, uso di atto falso e guida senza patente, non avendo mai conseguito un titolo abilitativo valido in Italia, oltre a una sanzione amministrativa di 5.100 euro.
Il veicolo, intestato a un’altra persona, è stato sottoposto a fermo amministrativo per la durata di tre mesi. (fotografia di repertorio)

Cagnolina sul balcone tra rifiuti e deiezioni: interviene l’Oipa

Viveva giorno e notte su un balcone piccolissimo, in mezzo alle proprie deiezioni e senza un riparo adeguato: queste, come si legge in un comunicato stampa dell’Oipa, le condizioni in cui è stato ritrovato uno splendido Amstaff femmina di soli 2 anni dalle Guardie Zoofile dell’Oipa di Milano, intervenute in un’abitazione di Magenta, nel Milanese, a seguito di una segnalazione.

Il sequestro, effettuato insieme alla Polizia Locale, è stato autorizzato dal Magistrato competente in pochissime ore per via della situazione divenuta grave.
Al loro arrivo, le Guardie hanno trovato il povero cane, poi risultato sprovvisto di microchip, sul balcone nonostante le temperature rigide, in pessime condizioni igieniche e in mezzo alle proprie deiezioni; l’animale inoltre e non aveva a disposizione nemmeno dell’acqua.
Per questi motivi, il proprietario del cane è stato denunciato alla Procura della Repubblica per maltrattamento di animali e detenzione incompatibile. Il cane al momento si trova al canile sanitario, dove verrà accudito per tutto il tempo necessario; una volta completate le procedure previste per legge, sarà disponibile per l’adozione.

Anche se interveniamo spesso per salvare animali in condizioni terribili, questo sequestro – ha dichiarato Fabio D’Aquila, Coordinatore Nucleo Guardie Zoofile OIPA di Milano – ci ha toccato particolarmente: il povero cane era abbandonato a se stesso in condizioni tremende, al freddo e senza un riparo. Adesso riceverà le cure di cui ha bisogno e avrà sicuramente una seconda possibilità, ma è triste pensare che un cane così giovane abbia già patito così tanto”.

Il Grosseto di Paolo Indiani è matematicamente promosso in Serie C

Il Grosseto ritorna in Serie C, la squadra maremmana infatti ha vinto il girone E del campionato di Serie D. I ragazzi di Paolo Indiani raggiungono 68 punti in classifica grazie al pareggio esterno nel derby contro il Siena. La promozione, però, è arrivata anche grazie al contemporaneo successo del Prato al 93′ contro il Seravezza Pozzi, che ormai si ritrova a una distanza incolmabile dai maremmani in classifica.

Il Grosseto ritorna quindi tra i professionisti dopo 4 anni di distanza dall’ultima volta. Per il tecnico toscano Paolo Indiani è la promozione numero 12 in una carriera senza eguali.

Serie D: i risultati del turno infrasettimanale pre-pasquale dei gironi D ed E

Questo giovedì 2 aprile si sono disputate le partite del campionato di Serie D girone D e E. Ecco i risultati:

Girone D:

Sasso Marconi – Lentigione 1-2

Tuttocuoio – Progresso 0-2

Piacenza – Trevigliese 2-0

Correggese – Santangelo 2-1

Sangiuliano City – Tropical Coriano 3-3

Palazzolo – Pro Sesto 0-0

Rovato Vertovese – Desenzano 1-1

Imolese – Cittadella Vis Modena 2-0

Girone E:

Follonica Gavorrano – Camaiore 1-0

Ghiviborgo – Foligno 0-0

Poggibonsi – Orvietana 0-0

Scandicci – Tau Calcio 4-3

Vivi. Sansepolcro – Aquila Montevarchi 0-0

Cannara – San Donato Tavarnelle 1-0

Siena Fc – Grosseto 1-1

Prato – Seravezza 1-0

Pisa, inaugurato INGFerrari Training Centre

Una pianta ulivo, simbolo di longevità, prosperità e pace, ha suggellato questa mattina la cerimonia di inaugurazione dei lavori all’INGFerrari Training Centre, il nascente centro sportivo del Pisa Sporting Club.

Un evento che ha visto la partecipazione del Sindaco di Pisa Michele Conti e del Presidente del Pisa Sporting Club Giuseppe Corrado, oltreché dei principali partners commerciali della Società nerazzurra.

“Ringrazio il Pisa Sporting Club per il lungimirante investimento e per la scelta di inaugurare questo percorso con la piantumazione di un albero – è stato il commento del Sindaco di Pisa, Michele Conti –, un gesto che richiama l’idea di crescita, di radici e di futuro. Investire nei giovani significa creare le condizioni perché possano crescere, formarsi e costruire il proprio percorso. Negli ultimi anni abbiamo visto quanto sia fondamentale dotare i territori di strutture adeguate, capaci di accogliere e valorizzare le nuove generazioni. Questo centro sportivo nasce con questo obiettivo, offrire opportunità ai ragazzi, non solo di Pisa ma di tutta la Toscana e dell’intero Paese, che qui potranno allenarsi e inseguire i propri sogni. È un progetto che testimonia grande lungimiranza e che guarda al 2050, con una programmazione solida e strutturata, portata avanti con coerenza e ambizione, che guarda oltre i risultati sportivi contingenti. Un approccio che guarda al futuro, fondato su basi imprenditoriali serie e su una visione di crescita duratura. Un centro sportivo a due passi dalla Torre rappresenta un’occasione straordinaria per Pisa, sotto molteplici punti di vista. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito a concretizzare questo progetto per la città, compreso l’ufficio urbanistica del Comune di Pisa e l’ex vicesindaco Raffaele Latrofa che ha seguito insieme a me il percorso che ci ha portato qui oggi”.

Oggi mi sento innanzitutto di ringraziare tutti coloro che hanno creduto in questo percorso e che sono qui con noi – ha proseguito il Presidente del Pisa Sporting Club, Giuseppe Corrado –. Questa è un’opera per la città, qui nascerà un’oasi della natura, del bello e dell’organizzazione, dove giovani, adulti e anziani potranno vivere lo sport in modi diversi: alcuni lo praticheranno, altri seguiranno figli, nipoti o amici, passando il loro tempo in mezzo al verde e alla bellezza, attorno a un’attività che porta salubrità, benessere e migliora la qualità della vita. Sarà un vero parco naturale dedicato allo sport, un luogo dove cresceranno giovani che forse non diventeranno tutti calciatori, ma sicuramente diventeranno sportivi, persone sane, educate anche ai valori che lo sport sa trasmettereOvviamente è un primo passo nel nostro sviluppo in ambito sportivo, ma è anche qualcosa che lascerà un segno importante in città e che potrà diventare un riferimento per altre realtà italiane e straniere. Il calcio moderno è un’industria e va organizzato come tale partendo dalla struttura, dalla fabbrica, dal sistema che produce qualità”.

Presenti alla cerimonia anche i vertici della INGFerrari, il Presidente Pietro Ferrari e il General Manager e Coo Amerigo Tognarelli, azienda che ha assunto il ruolo di General Contractor e che ha dato il nome a quello che molto presto diventerà un asset fondamentale per il Pisa Sporting Club e un ulteriore fiore all’occhiello per tutto il territorio cittadino.

Il Centro Sportivo del Pisa Sporting Club interesserà un’area di 121.900 mq; di questi circa 7.000 mq destinati a edifici che andranno ad ospitare:

  • Quartier Generale Pisa Sporting Club
  • Quartier Generale Academy
  • Spogliatoi e Area Tecnica Prima Squadra
  • Spogliatoi e Area Tecnica Academy Maschile
  • Spogliatoi e Area Tecnica Academy Femminile
  • Area destinata a Palestre (400 mq circa)
  • Area destinata alla Riabilitazione (con piscina)
  • Area destinata alla Fisioterapia e Crioterapia
  • Media House
  • Area destinata a Ristoro/Mensa
  • Area destinata a Foresteria (uso interno Prima Squadra)
  • Area destinata a Fans Café/Restaurant
  • Area destinata a Pisa Store Ufficiale

La restante parte, prettamente sportiva, ospiterà:

  • Mini Stadio realizzato con i requisiti richiesti per ospitare gare ufficiali in campo professionistico
  • N. 6 Campi da Gioco con misure regolamentari
  • N. 1 Campo da Gioco per il Calcio a 5
  • N. 3 Aree Funzionali per attività sportiva e didattica
  • N. 4 Aree Funzionali per Attività Atletica

Fonte/Foto: Pisa SC

Francesco Gabbani: cinque nuove date per il tour estivo

Dopo il concerto/evento all’Arena di Verona, Francesco Gabbani torna dal vivo con il tour nei palazzetti, che partirà dal 7 marzo a Vigevano, terminando ad aprile a Bologna. L’artista toscano, però, tornerà a farci ascoltare la sua musica dal vivo anche in estate e da poche ore ha annunciato cinque nuove date per gli spettacoli che lo vedranno protagonista dei palchi tra giugno e agosto.

Ecco il calendario completo:

Tour nei Palazzetti:

7 marzo Vigevano – Palaelachem – SOLD OUT
11 marzo Napoli – Palapartenope
20 marzo Livorno – Modigliani Forum
27 marzo Conegliano – Prealpi Sanbiagio Arena
28 marzo Montichiari – Palageorge
7 aprile Bologna – Unipol Arena

Tour estivo:

12 giugno Bergamo, ChorusLife Arena – DATA ZERO
15 giugno Mestre, Teatro del Parco Bissuola – NUOVA DATA
27 giugno Catania, Villa Bellini
02 luglio Trento, Piazza Fiera – NUOVA DATA
03 luglio Piacenza, Palazzo Farnese
09 luglio Marostica, Summer Festival Volksbank
10 luglio Genova, Arena del Mare
12 luglio Cervia, Piazza Garibaldi
15 luglio Peccioli, Anfiteatro Fonte Mazzola
16 luglio La Spezia, Piazza Europa
18 luglio Bari, Fiera del Levante
20 luglio Bibione, Piazzale Zenith
29 luglio Ancona, Flame Festival
31 luglio Ploaghe, Stadio di atletica leggera “Lello Baule” – NUOVA DATA
01 agosto Edolo, Piazzale Foro Boario
19 agosto Presicce Acquarica, Festival I Colori dell’Olio
22 agosto Tagliacozzo, Piazza Duca degli Abruzzi – NUOVA DATA
27 agosto Vinovo, Ippodromo – NUOVA DATA

I biglietti sono già disponibili su Ticketone e nei punti vendita autorizzati.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Francesco Gabbani (@francescogabbani)

Max Gazzè annuncia il nuovo album, nel video anche Claudia Pandolfi

Max Gazzè è tornato! L’artista ha annunciato l’uscita del nuovo album, “L’ornamento delle cose secondarie”, con un video teaser sul suo profilo Instagram. Clip che vede la partecipazione dell’attrice Claudia Pandolfi al fianco di Gazzè, i due si perdono in un dialogo sospeso tra quotidiano e paradosso.

Il disco, in uscita il 15 maggio, arriva a cinque anni dal precedente “La matematica dei rami”, e conterrà 20 brani inediti. Da quanto si legge nella nota stampa: “Il disco raccoglie venti brani e si sviluppa lungo una linea produttiva orientata alla sperimentazione. Tra gli elementi distintivi, l’utilizzo dell’accordatura a 432 Hz, scelta che riflette un’attenzione specifica alla resa sonora e alla percezione dell’ascolto. In questo contesto, la scrittura torna a muoversi su più piani, recuperando una dimensione in cui la forma canzone si apre a soluzioni meno convenzionali”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Max Gazzè (@maxgazze)

40enne muore in un incidente mentre va al lavoro

Un tragico incidente stradale è accaduto nella mattinata di oggi, venerdì 3 aprile, intorno alle 8.50, a Sansepolcro, in provincia di Arezzo.

Un uomo di 40 anni è deceduto, dopo aver perso il controllo al volante della propria auto, per cause in corso di accertamento, e aver sbattuto contro il parapetto di un ponte per poi finire nel torrente sottostante. L’incidente è accaduto in via Pertini, strada che la vittima stava percorrendo per recarsi al lavoro. Sul posto sono giunti i soccorritori del 118 e i Vigili del Fuoco di Arezzo, distaccamento di Sansepolcro, ma per il 40enne non c’è stato purtroppo nulla da fare. In un primo momento era stato attivato anche l’elisoccorso Pegaso.

L’esatta dinamica del sinistro è al vaglio dei Carabinieri che hanno effettuato i rilievi di legge. La vittima si chiamava Nicola Brizzi, lavorava come meccanico nell’officina del padre ed era molto conosciuto in città.

Rino Gattuso lascia la Nazionale

Dopo le dimissioni del Presidente della Figc, Gabriele Gravina, e quelle di Gigi Buffon, capo-delegazione azzurro, arriva l’annuncio del commissario tecnico, Rino Gattuso, che oggi ha ufficializzato il suo addio.

La mancata qualificazione ai Mondiali per il terzo anno consecutivo della Nazionale, a seguito della brutta sconfitta con la Serbia, ha provocato, come previsto, un vero e proprio terremoto ai vertici del calcio italiano.
Tra i possibili nomi di chi siederà sulla panchina azzurra ci sono quelli di Antonio Conte, Max Allegri, Roberto Mancini e Simone Inzaghi.
Occorrerà comunque attendere il prossimo 22 giugno, giorno dell’assemblea elettiva del nuovo Presidente Federale. Nel frattempo potrebbe essere Baldini, ct dell’U21, a guidare a interim gli azzurri nelle amichevoli estive con Lussemburgo e Grecia.

La Federazione Italiana Giuoco Calcio e Gennaro Ivan Gattuso hanno risolto consensualmente il contratto che legava l’allenatore calabrese alla panchina della Nazionale italiana di calcio. La FIGC ringrazia Gattuso e tutto il suo staff per la serietà, la dedizione e la passione con cui hanno lavorato negli ultimi nove mesi e augura loro i migliori successi per il prosieguo della carriera.
“Con il dolore nel cuore, non avendo raggiunto l’obiettivo che ci eravamo prefissati, ritengo conclusa la mia esperienza sulla panchina della Nazionale – dichiara Gattuso – la maglia Azzurra è il bene più prezioso che esiste nel calcio, per questo è giusto agevolare sin da subito le future valutazioni tecniche. Desidero ringraziare il presidente Gabriele Gravina e Gianluigi Buffon, e con loro tutti i collaboratori della Federazione, per la fiducia e il supporto che mi hanno sempre garantito. È stato un onore poter guidare la Nazionale e farlo anche con un gruppo di ragazzi che hanno mostrato impegno e attaccamento alla maglia. Ma il ringraziamento più grande va ai tifosi, a tutti gli italiani che in questi mesi non hanno mai fatto mancare il loro amore e sostegno alla Nazionale. Sempre con l’azzurro nel cuore”. “Desidero ancora una volta ringraziare Gattuso – afferma Gravina – perché, oltre ad essere una persona speciale, come allenatore ha offerto un prezioso contributo, riuscendo in pochi mesi a riportare entusiasmo intorno alla Nazionale. Ha trasmesso ai calciatori e a tutto il Paese un grande orgoglio per la maglia azzurra
”. Questo il comunicato stampa pubblicato sul sito internet della Figc. (fotografia di repertorio, generica di campo da calcio)

U2: a sorpresa esce il nuovo EP “Easter Lily”

Gli U2 continuano a stupire, la band, infatti, ha pubblicato a sorpresa il nuovo EP, “Easter Lily”. Da quanto si legge sui social, questo ultimo progetto musicale è un omaggio a Patti Smith: “Dal rito di Primavera alla Pasqua e alla sua promessa di rinascita e rinnovamento… L’album ‘Easter’ di Patti Smith mi ha dato tanta speranza quando è uscito nel 1978. Non avevo ancora 18 anni. Il titolo è un omaggio a lei.”.

Ed è proprio alla speranza che sono dedicate queste sei canzoni inedite della band irlandese, dalla volontà di voler mostrare nuove prospettive ad un mondo schiacciato dagli attuali eventi che incupiscono le prospettive per il futuro: “Continuiamo a pensare al rock’n’roll più vivace come ad un atto di resistenza contro tutta questa orribile realtà che vediamo sui nostri piccoli schermi. Questi sono senza dubbio “anni duri” per molti di noi che guardano al caos che regna là fuori nel mondo. È un periodo in cui la nostra band sta scavando più a fondo nelle nostre vite per trovare una serie di canzoni con cui cercare di affrontare il momento…”.

“Song for Hal” è stata scritta durante il lockdown e dedicata a Hal Willner, storico produttore e amico della band, scomparso proprio a causa del Covid sei anni fa. Si passa poi a “Life”, brano che celebra l’amicizia, e a “Scars”, canzone che incoraggia l’accettazione delle proprie cicatrici. “Resurrection Song” prende ispirazione dal tema del pellegrinaggio, un viaggio verso l’ignoto con un amante o un amico, “Easter Parade” celebra i cambiamenti e la rinascita, mentre “Coexist (I Will Bless The Lord At All Times?)” è una ninna nanna per i bambini coinvolti nella guerre.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da U2 (@u2)

Fermato alla guida con patente falsa e tasso alcolemico quattro volte oltre il limite

Nella serata di martedì scorso, 31 marzo, durante un’attività di controllo del territorio, la Polizia Locale è intervenuta in via Piave, a Modena, per fermare un veicolo sospetto, che procedeva con andatura irregolare.

Gli Agenti hanno quindi sottoposto a verifica una Lancia Ypsilon, il cui conducente, un uomo di circa 40 anni, ha manifestato fin da subito comportamenti e sintomi riconducibili all’assunzione eccessiva di bevande alcoliche. Nel corso del controllo, l’uomo ha esibito come unico documento una patente di guida rilasciata all’estero nel 2023 che, a seguito di accertamenti, è risultata falsa.
L’uomo è stato quindi accompagnato presso il comando della Polizia Locale di via Galilei per ulteriori accertamenti: gli esami effettuati con l’etilometro hanno evidenziato un tasso alcolemico pari a quattro volte superiore al limite consentito dalla legge.

Al termine delle verifiche, la persona è stata fotosegnalata e nei suoi confronti sono stati contestati i reati di guida in stato di ebbrezza, aggravata dall’orario notturno, uso di atto falso e guida senza patente, non avendo mai conseguito un titolo abilitativo valido in Italia, oltre a una sanzione amministrativa di 5.100 euro.
Il veicolo, intestato a un’altra persona, è stato sottoposto a fermo amministrativo per la durata di tre mesi. (fotografia di repertorio)

Cagnolina sul balcone tra rifiuti e deiezioni: interviene l’Oipa

Viveva giorno e notte su un balcone piccolissimo, in mezzo alle proprie deiezioni e senza un riparo adeguato: queste, come si legge in un comunicato stampa dell’Oipa, le condizioni in cui è stato ritrovato uno splendido Amstaff femmina di soli 2 anni dalle Guardie Zoofile dell’Oipa di Milano, intervenute in un’abitazione di Magenta, nel Milanese, a seguito di una segnalazione.

Il sequestro, effettuato insieme alla Polizia Locale, è stato autorizzato dal Magistrato competente in pochissime ore per via della situazione divenuta grave.
Al loro arrivo, le Guardie hanno trovato il povero cane, poi risultato sprovvisto di microchip, sul balcone nonostante le temperature rigide, in pessime condizioni igieniche e in mezzo alle proprie deiezioni; l’animale inoltre e non aveva a disposizione nemmeno dell’acqua.
Per questi motivi, il proprietario del cane è stato denunciato alla Procura della Repubblica per maltrattamento di animali e detenzione incompatibile. Il cane al momento si trova al canile sanitario, dove verrà accudito per tutto il tempo necessario; una volta completate le procedure previste per legge, sarà disponibile per l’adozione.

Anche se interveniamo spesso per salvare animali in condizioni terribili, questo sequestro – ha dichiarato Fabio D’Aquila, Coordinatore Nucleo Guardie Zoofile OIPA di Milano – ci ha toccato particolarmente: il povero cane era abbandonato a se stesso in condizioni tremende, al freddo e senza un riparo. Adesso riceverà le cure di cui ha bisogno e avrà sicuramente una seconda possibilità, ma è triste pensare che un cane così giovane abbia già patito così tanto”.

Il Grosseto di Paolo Indiani è matematicamente promosso in Serie C

Il Grosseto ritorna in Serie C, la squadra maremmana infatti ha vinto il girone E del campionato di Serie D. I ragazzi di Paolo Indiani raggiungono 68 punti in classifica grazie al pareggio esterno nel derby contro il Siena. La promozione, però, è arrivata anche grazie al contemporaneo successo del Prato al 93′ contro il Seravezza Pozzi, che ormai si ritrova a una distanza incolmabile dai maremmani in classifica.

Il Grosseto ritorna quindi tra i professionisti dopo 4 anni di distanza dall’ultima volta. Per il tecnico toscano Paolo Indiani è la promozione numero 12 in una carriera senza eguali.

Serie D: i risultati del turno infrasettimanale pre-pasquale dei gironi D ed E

Questo giovedì 2 aprile si sono disputate le partite del campionato di Serie D girone D e E. Ecco i risultati:

Girone D:

Sasso Marconi – Lentigione 1-2

Tuttocuoio – Progresso 0-2

Piacenza – Trevigliese 2-0

Correggese – Santangelo 2-1

Sangiuliano City – Tropical Coriano 3-3

Palazzolo – Pro Sesto 0-0

Rovato Vertovese – Desenzano 1-1

Imolese – Cittadella Vis Modena 2-0

Girone E:

Follonica Gavorrano – Camaiore 1-0

Ghiviborgo – Foligno 0-0

Poggibonsi – Orvietana 0-0

Scandicci – Tau Calcio 4-3

Vivi. Sansepolcro – Aquila Montevarchi 0-0

Cannara – San Donato Tavarnelle 1-0

Siena Fc – Grosseto 1-1

Prato – Seravezza 1-0

Pisa, inaugurato INGFerrari Training Centre

Una pianta ulivo, simbolo di longevità, prosperità e pace, ha suggellato questa mattina la cerimonia di inaugurazione dei lavori all’INGFerrari Training Centre, il nascente centro sportivo del Pisa Sporting Club.

Un evento che ha visto la partecipazione del Sindaco di Pisa Michele Conti e del Presidente del Pisa Sporting Club Giuseppe Corrado, oltreché dei principali partners commerciali della Società nerazzurra.

“Ringrazio il Pisa Sporting Club per il lungimirante investimento e per la scelta di inaugurare questo percorso con la piantumazione di un albero – è stato il commento del Sindaco di Pisa, Michele Conti –, un gesto che richiama l’idea di crescita, di radici e di futuro. Investire nei giovani significa creare le condizioni perché possano crescere, formarsi e costruire il proprio percorso. Negli ultimi anni abbiamo visto quanto sia fondamentale dotare i territori di strutture adeguate, capaci di accogliere e valorizzare le nuove generazioni. Questo centro sportivo nasce con questo obiettivo, offrire opportunità ai ragazzi, non solo di Pisa ma di tutta la Toscana e dell’intero Paese, che qui potranno allenarsi e inseguire i propri sogni. È un progetto che testimonia grande lungimiranza e che guarda al 2050, con una programmazione solida e strutturata, portata avanti con coerenza e ambizione, che guarda oltre i risultati sportivi contingenti. Un approccio che guarda al futuro, fondato su basi imprenditoriali serie e su una visione di crescita duratura. Un centro sportivo a due passi dalla Torre rappresenta un’occasione straordinaria per Pisa, sotto molteplici punti di vista. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito a concretizzare questo progetto per la città, compreso l’ufficio urbanistica del Comune di Pisa e l’ex vicesindaco Raffaele Latrofa che ha seguito insieme a me il percorso che ci ha portato qui oggi”.

Oggi mi sento innanzitutto di ringraziare tutti coloro che hanno creduto in questo percorso e che sono qui con noi – ha proseguito il Presidente del Pisa Sporting Club, Giuseppe Corrado –. Questa è un’opera per la città, qui nascerà un’oasi della natura, del bello e dell’organizzazione, dove giovani, adulti e anziani potranno vivere lo sport in modi diversi: alcuni lo praticheranno, altri seguiranno figli, nipoti o amici, passando il loro tempo in mezzo al verde e alla bellezza, attorno a un’attività che porta salubrità, benessere e migliora la qualità della vita. Sarà un vero parco naturale dedicato allo sport, un luogo dove cresceranno giovani che forse non diventeranno tutti calciatori, ma sicuramente diventeranno sportivi, persone sane, educate anche ai valori che lo sport sa trasmettereOvviamente è un primo passo nel nostro sviluppo in ambito sportivo, ma è anche qualcosa che lascerà un segno importante in città e che potrà diventare un riferimento per altre realtà italiane e straniere. Il calcio moderno è un’industria e va organizzato come tale partendo dalla struttura, dalla fabbrica, dal sistema che produce qualità”.

Presenti alla cerimonia anche i vertici della INGFerrari, il Presidente Pietro Ferrari e il General Manager e Coo Amerigo Tognarelli, azienda che ha assunto il ruolo di General Contractor e che ha dato il nome a quello che molto presto diventerà un asset fondamentale per il Pisa Sporting Club e un ulteriore fiore all’occhiello per tutto il territorio cittadino.

Il Centro Sportivo del Pisa Sporting Club interesserà un’area di 121.900 mq; di questi circa 7.000 mq destinati a edifici che andranno ad ospitare:

  • Quartier Generale Pisa Sporting Club
  • Quartier Generale Academy
  • Spogliatoi e Area Tecnica Prima Squadra
  • Spogliatoi e Area Tecnica Academy Maschile
  • Spogliatoi e Area Tecnica Academy Femminile
  • Area destinata a Palestre (400 mq circa)
  • Area destinata alla Riabilitazione (con piscina)
  • Area destinata alla Fisioterapia e Crioterapia
  • Media House
  • Area destinata a Ristoro/Mensa
  • Area destinata a Foresteria (uso interno Prima Squadra)
  • Area destinata a Fans Café/Restaurant
  • Area destinata a Pisa Store Ufficiale

La restante parte, prettamente sportiva, ospiterà:

  • Mini Stadio realizzato con i requisiti richiesti per ospitare gare ufficiali in campo professionistico
  • N. 6 Campi da Gioco con misure regolamentari
  • N. 1 Campo da Gioco per il Calcio a 5
  • N. 3 Aree Funzionali per attività sportiva e didattica
  • N. 4 Aree Funzionali per Attività Atletica

Fonte/Foto: Pisa SC

Gattino in pericolo in autostrada salvato dalla Polizia di Stato

Disavventura a lieto fine per un gattino, grazie all'intervento della Polizia di Stato di Bologna. E' accaduto in un pomeriggio dei giorni scorsi: una...