Home Blog Pagina 55

Conference League: la Fiorentina batte il Rakow in rimonta dopo una gara intensa e dispendiosa

Finisce 2-1 per i viola l’andata degli ottavi di finale di Conference League tra la Fiorentina e il Rakow, con un rapido botta e risposta attorno all’ora di gioco che ha visto prima passare in vantaggio i polacchi con il solito Brunes (erroraccio di Comuzzo in fase difensiva al 60’) e poi il pareggio dei viola con un gran gol dalla distanza di Ndour (62’) dopo una percussione sulla destra della squadra di Vanoli, prima della rete nel finale di Gudmundsson su calcio di rigore.

Da segnalare, in mezzo a una gara comunque avara di emozioni (appena due le chance viola nel primo tempo, una con Gosens e l’altra con Fazzini), una traversa colpita in contropiede da Piccoli al 70’ e l’esordio nel finale di Riccardo Braschi, centravanti della Primavera classe 2006.

Al 91’ però fatale il tocco di mano di Ameyaw in area polacca: dal dischetto Gud fa esultare gli 8.000 del Franchi.

Bon Jovi: in arrivo un film biografico sulla band

La storia dei Bon Jovi sta per diventare un film! Da quanto si legge su Deadline, la Universal Pictures si è assicurata di diritti per un biopic dedicato alla band nata nel New Jersey nel 1983, guidata dal frontman Jon Bon Jovi.

La sceneggiatura porterà la firma di Cody Brotter, attore e autore che avrà il compito di raccontare la nascita della formazione che ha segnato un’epoca con brani entrati nella storia della musica americana e mondiale come “You Give Love a Bad Name” e “Livin’ on a Prayer”. Inoltre il film potrà contare sull’accesso all’intero catalogo musicale della band e sulla collaborazione diretta di Jon Bon Jovi.

Il film dovrebbe ripercorrere i primi anni della band e il grande successo arrivato con il terzo album, “Slippery When Wet”, pubblicato nel 1986. Al momento ancora non si conosce il regista e nemmeno il cast, ma Universal punta a proseguire la serie di biopic musicali dopo il successo di titoli come “Straight Outta Compton”, “8 Mile” e il film dedicato a Michael Jackson in arrivo nelle sale ad aprile.

SALA STAMPA | L’Empoli presenta il nuovo allenatore azzurro: ecco Fabio Caserta. Parlano il Presidente Fabrizio Corsi ed il DS Stefano Stefanelli.

Nel pomeriggio di giovedì 12 Marzo 2026 l’Empoli ha presentato il nuovo allenatore azzurro, terzo allenatore della stagione dopo gli esoneri di Guido Pagliuca e Alessio Dionisi. Ecco Fabio Caserta che ha come obiettivo quello di traghettare l’Empoli ad una salvezza complicata in queste ultime nove giornate di campionato. In sala stampa anche il Presidente Fabrizio Corsi, che ha introdotto la conferenza, ed il Direttore Sportivo Stefano Stefanelli.

Scontro auto-motorino: morto studente 17enne

Un tragico incidente stradale è accaduto nella tarda mattinata di oggi, martedì 12 marzo, intorno alle 12.40, lungo la via Chiantigiana, a Montevarchi, in provincia di Arezzo.

Come riportato dalla stampa locale, un 17enne ha perso la vita dopo essersi scontrato, in sella al suo motorino, con un’auto, per cause in corso di accertamento. Sul posto è intervenuto il personale sanitario con l’elicottero Pegaso ma per il giovane studente, originario di Cavriglia, non c’è stato purtroppo nulla da fare. Troppo gravi le lesioni rimediate nello scontro. Ferito lievemente il conducente della vettura, un 28enne, trasportato in codice 1 al pronto soccorso dell’Ospedale della Gruccia.

Dei rilievi, necessari per ricostruire l’esatta dinamica del tragico sinistro, si sono occupati i Carabinieri e la Polizia Locale. (fotografia di repertorio)

George Michael: in arrivo un film-concerto e il disco live

Una bellissima sorpresa per i fan di George Michael! Da pochissimo è stata annunciata l’uscita del film-concerto “George Michael: The Faith Tour”, pellicola girata nel 1988 durante la prima tournée da solista del cantante. Il film-concerto, che dovrebbe arrivare nelle sale entro la fine del 2026, è stata girata durante i concerti del 30 e 31 maggio 1988 al Palais Omnisports de Paris-Bercy, oggi Accor Arena. Un’occasione davvero unica per riscoprire “George Michael al massimo dello splendore”, come si legge nel comunicato.

“George Michael: The Faith Tour” si aprirà con un cortometraggio originale di Mary McCartney, intitolato “Finding Faith”, che offre un’introduzione intima con una voce fuori campo di un’intervista inedita, immagini inedite scattate dal leggendario fotografo Herb Ritts e filmati del dietro le quinte del video musicale di Faith .

Parallelamente all’uscita nelle sale cinematografiche, George Michael Entertainment e Sony Music Entertainment pubblicheranno “The Faith Tour”, un album live di 18 tracce con registrazioni inedite, tra cui i successi di George Michael tratti dagli Wham! e dai suoi lavori solisti. Registrato durante il tour mondiale.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da George Michael (@georgemofficial)

Picchia la moglie con dei tubi: il figlioletto in lacrime telefona ai Carabinieri

Un bambino in lacrime chiama il 112 per chiedere aiuto, dal momento che, racconta ai Carabinieri, il padre stava picchiando la madre con dei tubi. Viene quindi inviata una pattuglia dei Carabinieri di Castiglione delle Stiviere, nel Mantovano: i Militari, giunti sul posto, hanno trovato ad attenderli due ragazzi, il più grande, di 9 anni, ovvero colui che ha chiamato al 112, e il fratellino di soli 4 anni. Sono loro i testimoni oculari del pestaggio che il loro papà avrebbe posto in essere nei confronti della loro mamma.

E’ accaduto nella serata di martedì scorso, 10 marzo. La vittima, una marocchina 30enne ha raccontato l’accaduto ai Carabinieri che hanno ricostruito l’intera vicenda: il marito, un suo connazionale 37enne, noto alle Forze dell’Ordine poiché affidato in prova ai servizi sociali, avrebbe aggredito per futili motivi la moglie e l’avrebbe picchiata utilizzando un tubo metallico.
L’immediato intervento dei Militari ha evitato conseguenze peggiori. La donna è stata soccorsa e trasportata presso l’Ospedale Civile di Castiglione delle Stiviere e, dopo le cure del caso, è stata dimessa con una prognosi di 10 giorni.
Il marito 37enne è stato arrestato poiché ritenuto responsabile, in ipotesi accusatoria, del reato di lesioni personali aggravate.

L’arresto è stato convalidato dal giudice, che inizialmente aveva disposto per il 37enne il divieto di avvicinarsi alla moglie e ai figli e di tornare nell’abitazione familiare, poi però è stato emesso un provvedimento di aggravamento della misura, disponendo per l’uomo la carcerazione.

17-19 aprile: Imola pronta ad accogliere la FIA WEC 6 Hours of Imola 2026. 14 case costruttrici al via e tante sorprese al paddok

L’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari si prepara ad accogliere la gara FIA (Federation Internationale de l’Automobile) WEC (World Endurance Championship) 6 Hours of Imola 2026, in programma dal 17 al 19 aprile. Round di apertura del FIA World Endurance Championship, dopo il rinvio della gara del Qatar e ospiterà anche il Prologo.

Dall’inviato Gigi Ravaglia / Foto Damiano Fiorentini

Frederic Lequien FIA WEC CEO ( Foto Damiano Fiorentini )

La presentazione della 6 Hours of Imola, si è svolta nella cornice della Rinascente Milano Piazza Duomo, location iconica del Made in Italy e del lifestyle italiano; ha fatto gli onori di casa Silvano Garro, Sales & HR Director e alla conferenza stampa, sono intervenuti Frederic Lequien (FIA WEC CEO), Geronimo La Russa (Presidente ACI), Roberta Frisoni (Assessora Turismo, Commercio, Sport Regione Emilia-Romagna), Antonello Coletta (Global Head of Ferrari Endurance and Corse Clienti), Marco Panieri (Sindaco di Imola) e Pietro Benvenuti (Direttore Generale Autodromo Imola). Il Sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha mandato un videomessaggio e ha portato i saluti della Regione Lombardia Federica Picchi, sottosegretaria allo Sport e ai Giovani. Presenti i piloti del Proton Competition Giammarco Levorato e Stefano Gattuso, al via nella categoria LMGT3; il Colonnello Nicola Perrone, Comandante Militare Esercito Emilia-Romagna, il Colonnello Marco Silenzi, Capo di Stato Maggiore del Comando Militare Esercito Emilia-Romagna e il Maggiore Flavio Giacomelli, Ufficiale addetto alla pubblica informazione e comunicazione del CME.

Marco Panieri sindaco di Imola al microfono di Gigi Ravaglia. ( Foto Damiano Fiorentini )

Marco Panieri, sindaco di Imola, al microfono di Gigi Ravaglia:

 

Frederic Lequien (CEO FIA WEC): “Innanzitutto desidero ringraziare il Sindaco Marco Panieri per il supporto incondizionato dimostrato dalla città di Imola, soprattutto in circostanze così particolari e inaspettate. Desidero inoltre ringraziare Pietro Benvenuti, Direttore Generale dell’ Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari. Fin dal nostro primo arrivo qui nel 2024, per il FIA World Endurance Championship è motivo di grande orgoglio correre su un circuito così leggendario e ricco di storia, amato sia dai concorrenti sia dai tifosi. Allo stesso modo, desidero esprimere ancora una volta la mia gratitudine alla splendida Regione Emilia-Romagna, dove il prossimo mese non vediamo l’ora di disputare un’ altra entusiasmante gara di sei ore, che darà il via a quella che tutti ci aspettiamo sarà una straordinaria stagione di competizioni di altissimo livello”.

Pietro Benvenuti Direttore autodromo di Imola. ( Foto Damiano Fiorentini )

Pietro Benvenuti, Direttore dell’autodromo di Imola, al microfono di Gigi Ravaglia:

 

 

Per il terzo anno consecutivo, il circuito di Imola accoglie una delle competizioni di maggiore rilievo del panorama endurance internazionale, confermando il proprio posizionamento nel calendario iridato e la capacità organizzativa maturata nelle precedenti edizioni. L’edizione 2026 vedrà al via 14 Case costruttrici impegnate nelle categorie Hypercar e LMGT3, in un contesto tecnico e sportivo tra i più competitivi degli ultimi anni. L’Autodromo si prepara ad accogliere team e piloti provenienti da tutto il mondo, con un’attenzione particolare alla presenza di Ferrari, attesa protagonista davanti al pubblico di casa.

Antonello Coletta tra il sindaco Panieri e Lequin.( Foto Damiano Fiorentini )

Antonella Coletta al microfono di Gigi Ravaglia:

Geronimo La Russa (Presidente ACI): “L’appuntamento con il WEC a Imola conferma l’eccellenza italiana nel motorismo mondiale ed attesta il grande appeal tecnico e sportivo dell’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari. Il cuore di ognuno di noi batte forte per la Ferrari: al team di Maranello e a tutti gli italiani in gara rivolgo il più sentito ‘in bocca al lupo’ per una stagione entusiasmante e vincente”.

Il videomessaggio del sindaco di Milano Giuseppe Sala. ( Foto Damiano Fiorentini )

Il presidente Massimo Monti al microfono di Gigi Ravaglia:

 

Federica Picchi (Sottosegretaria allo Sport e ai Giovani Regione Lombardia): “ La 6 Hours of Imola ribadisce la capacità dell’Italia di essere protagonista sulla scena dei grandi eventi automobilistici internazionali. Gli autodromi di Monza e Imola sono due circuiti simbolo della passione motoristica italiana e mondiale, legati ai successi della Ferrari e del Gran Premio d’Italia. In questi luoghi si concretizza la cultura dell’automobile Made in Italy che affonda le sue radici nella storia industriale e sportiva della Lombardia e dell’Emilia Romagna di Enzo Ferrari. Una cultura che, anche grazie all’impegno di ACI, continua a rappresentare un patrimonio condiviso, capace di generare attrattività, economia e un autentico orgoglio nazionale”.

La partenza ELMS 2025.

Roberta Frisoni al microfono di Gigi Ravaglia:

 

L’impegno dell’Autodromo non si limita all’organizzazione sportiva, ma si estende alla costruzione di un evento capace di coinvolgere il territorio e offrire un’esperienza completa agli spettatori. All’ interno del circuito sarà allestita una Fan zone con attività di intrattenimento, aree dedicate al pubblico e proposte food, pensata per accompagnare gli appassionati durante l’ intero fine settimana di gara. Il sabato sera il palco sarà animato dalla Special Guest dell’evento Martin Solveig, uno dei DJ e producer francesi più iconici della scena internazionale, protagonista dei principali club e festival del mondo con il suo inconfondibile sound house ed elettronico. Artista globale e autore di hit planetarie come “Hello”, incarna perfettamente l’incontro tra musica, moda e lifestyle contemporaneo, con un’energia e uno stile che richiamano il dinamismo e l’adrenalina del mondo del motorsport. Il legame con la città di Imola rappresenta poi un elemento centrale del progetto. Giovedì pomeriggio, nel centro storico, è in programma la presentazione ufficiale dei piloti, appuntamento ormai consolidato che consente al pubblico di incontrare i protagonisti del Mondiale Endurance e che rafforza la sinergia tra circuito e territorio. Inoltre, dal venerdì alla domenica tornerà l’ Imola Fan City Experience, che nei giorni della manifestazione offrirà un palinsesto di eventi pensato per coinvolgere tifosi, famiglie, cittadini e visitatori.

Autorità e invitati. ( Foto Damiano Fiorentini )

Gianmarco Levorato al microfono di Gigi Ravaglia:

 

Degustazioni, dj set, concerti, spettacoli, talk, musei, installazioni artistiche, simulatori di guida, attività per bambini, esposizioni dedicate alla storia del motorsport e ai grandi campioni del passato, mostre fotografiche, show car e modelli storici in esposizione, tour guidati tematici tra motori e cultura, laboratori didattici, aperture straordinarie di luoghi della città, performance itineranti, artigianato locale, mercatini tematici, presentazioni di libri, incontri con piloti e figure del mondo motorsport, spazi esperienziali targati Motor Valley, e ancora molto altro. Al centro, le eccellenze italiane: il Made in Italy in tutte le sue forme – food, fashion, artigianato, motori, cultura – sarà il filo conduttore della Imola Fan City Experience, rendendo omaggio non solo al WEC, ma anche all’identità profonda del territorio. La gara FIA WEC 6 Hours of Imola rientra inoltre tra gli eventi ufficiali della Giornata Nazionale del Made in Italy del 15 aprile, riconoscimento che valorizza il ruolo dell’Autodromo quale luogo simbolo dell’eccellenza italiana nel motorsport e nell’industria automobilistica. Ricordiamo a tutti gli appassionati che, per non perdere lo spettacolo della FIA WEC 6 Hours of Imola, i biglietti sono disponibili su Ticketone e presso i punti vendita autorizzati.

Pubblico in Pit Line.

Marco Masini a Radio Bruno

Venerdì 13 marzo, dalle 15.00, Marco Masini sarà ospite di Barbara Pinotti e Achille Maini al Fans Club. Ci parlerà del nuovo album e del tour.

Potrete ascoltarlo in radio ma anche vederlo in tv sul digitale terrestre canale 73 per l’Emilia RomagnaLombardia, Piemonte Orientale Toscana e in streaming sul nostro sito e sulla APP (sezione TV).

Venerdì 6 marzo è uscito in digitale e in cd – e il 24 aprile in vinile – “PERFETTO IMPERFETTO” (Momy Records, Concerto Music / BMG), nuovo progetto discografico di MARCO MASINI, prodotto da Gianluca Tozzi e Milo Fantini.

In occasione dell’uscita, al via dal 6 marzo l’INSTORE TOUR con cui il cantautore incontra i suoi fan e presenta il nuovo album.

Questo il calendario dei prossimi appuntamenti dell’Instore Tour:

12 marzo, ore 18.00 MILANO, Mondadori Duomo
13 marzo, ore 18.00 REGGIO EMILIA, Centro Commerciale I Petali

“Perfetto Imperfetto”, tredicesimo album in studio che esce a un anno e mezzo dal precedente lavoro “10 Amori”, riflette un cambiamento importante sia dal punto vista artistico che personale vissuto con consapevolezza da Marco.

«Questo album rappresenta per me una vera e propria evoluzione: nel pensiero, nel modo di interpretare e di raccontare ciò che ha segnato un cambiamento profondo, sia umano che professionale – spiega Marco Masini – È anche il frutto di molte collaborazioni con ragazzi appartenenti a una nuova generazione, dai quali ho imparato a comunicare in modi diversi, attraverso sonorità nuove, una diversa impostazione vocale e un differente approccio all’espressione delle emozioni e dei sentimenti. È un lavoro nato da grandi collaborazioni e da una squadra straordinaria, che ha condiviso con me sentimenti, riflessioni e la consapevolezza di questo cambiamento».

È disponibile in rotazione radiofonica e sulle piattaforme digitali “E poi ti ho visto cadere” (https://marcomasini.lnk.to/tihovistocadere), brano che ha anticipato l’album scritto e composto da Cesare Chiodo, Antonio Iammarino, Marco Masini e Simone Zampieri che, tramite il testo e le scelte di arrangiamento, racconta con un sound e un ritmo coinvolgente e dinamico il percorso emotivo di chi sceglie di chiudere una relazione.

Fanno parte della tracklist dei formati fisici dell’album sia “MALE NECESSARIO” (Fedez, Marco Masini), brano con cui Fedez & Masini hanno partecipato al 76° Festival di Sanremo conquistando il Premio Bardotti per il miglior testo, sia “Bella Stronza” (Fedez, Marco Masini, FT Kings), versione personale e contemporanea di un brano già iconico della musica italiana che nella scorsa edizione del Festival ha conquistato il terzo posto nella serata dei duetti.

Il 2026 di Marco Masini sarà anche all’insegna di appuntamenti speciali dal vivo da condividere insieme al suo pubblico con 5 DATE EVENTO NEI PALASPORT: il 3 novembre all’Unipol Forum di MILANO, il 4 novembre al Nelson Mandela Forum di FIRENZE, il 7 novembre al Kioene Arena di PADOVA, il 13 novembre al Palazzo dello Sport di ROMA e il 14 novembre al Pala Partenope di NAPOLI.

I biglietti sono disponibili su TicketOne.it e nei punti vendita e nelle prevendite abituali.

Marco Masini Palasport è prodotto e organizzato da Friends & Partners, Momy Records e Concerto Music.
Birindelli Auto è automotive partner del tour.

Di seguito la tracklist della versione fisica “PERFETTO IMPERFETTO”:

Tracklist CD

1. Perfetto
2. E poi ti ho visto cadere
3. Male necessario (Fedez & Marco Masini)
4. Gotham City
5. Il mio lato opposto
6. Di più
7. Lolita come stai? (feat. Ciao sono Vale)
8. Bianco ghiaccio
9. Bella stronza (Fedez, Marco Masini, FT Kings)
10. E la vita accade
11. Quando tornerai da me
12. Imperfetto

Tracklist Vinile:

LATO A
1. Perfetto
2. E poi ti ho visto cadere
3. Male necessario (Fedez & Marco Masini)
4. Gotham City
5. Il mio lato opposto
6. Di più

LATO B
1. Lolita come stai? (feat. Ciao sono Vale)
2. Bianco ghiaccio
3. Bella stronza (Fedez, Marco Masini, FT Kings)
4. E la vita accade
5. Quando tornerai da me
6. Imperfetto

Di seguito la tracklist della versione digitale di “PERFETTO IMPERFETTO”:

1. Perfetto
2. E poi ti ho visto cadere
3. Gotham City
4. Il mio lato opposto
5. Di più
6. Lolita come stai? (feat. Ciao sono Vale)
7. Bianco ghiaccio
8. E la vita accade
9. Quando tornerai da me
10. Imperfetto

BIOGRAFIA

Marco Masini. Nato a Firenze il 18 settembre 1964, eredita la passione per la musica dalla famiglia della madre, dimostrando già da piccolo un certo talento nel suonare e comporre a orecchio. Nel 1986, grazie a Roberto Rosati, conosce prima Beppe Dati e poi Giancarlo Bigazzi e con questi comincia a lavorare ad alcune colonne sonore, esegue la voce guida di “Si può dare di più” (del trio Gianni Morandi, Enrico Ruggeri e Umberto Tozzi), è concertista dal vivo nella tournée di Umberto Tozzi e in quella di Raf.
Nel 1990, 36 anni fa, la svolta: Bigazzi decide di produrlo facendolo partecipare al Festival di Sanremo con “Disperato”, brano scritto dall’artista insieme a Giancarlo Bigazzi e Beppe Dati che vince la 40ª edizione del Festival nella sezione Novità e il Premio della Critica Mia Martini, sempre nella sezione dedicata agli esordienti. Il singolo ottiene un ottimo riscontro di pubblico e alla quale segue la pubblicazione dell’album di debutto “Marco Masini” che vende più di 800.000 copie e include, oltre a “Disperato”, “Ci vorrebbe il mare”, romantica poesia in musica con cui calca il palco del Festivalbar 1990.
In questi oltre 35 anni di carriera sono tanti i brani il cui successo è andato di pari passo con il rafforzarsi del legame instaurato con il suo pubblico, canzoni indimenticabili come “Perché lo fai” (3° posto al Festival di Sanremo nel 1991), “Cenerentola Innamorata”, “Vaffanculo”, “T’innamorerai”, “Bella Stronza”, “L’uomo volante” (1° posto al Festival di Sanremo nel 2004) e tante altre.
Nel tour “Ci Vorrebbe Ancora il Mare’’ – che nel 2025 ha celebrato, oltre ai suoi 35 anni di carriera, i 35 anni dall’album di debutto “Marco Masini” e i 30 anni dall’album “Il Cielo della Vergine” – il cantautore e cantastorie ha portato sul palcoscenico i brani che sono diventati amatissimi classici della musica italiana e quelli estratti dal progetto discografico “10 Amori” (Momy Records, Concerto Music/ BMG/ prodotto da Gianluca Tozzi e Milo Fantini), pubblicato nell’ottobre 2024.
Tra il 24 e il 28 marzo partecipa insieme a Fedez alla 76edima edizione del Festival di Sanremo con “MALE NECESSARIO” (Fedez, Marco Masini), brano che si aggiudica il Premio Bardotti per il miglior testo.
Il 6 marzo esce in digitale e in cd (e il 24 aprile in vinile) “Perfetto Imperfetto” (Momy Records, Concerto Music / BMG, https://marcomasini.lnk.to/perfettoimperfetto), il nuovo album prodotto da Gianluca Tozzi e Milo Fantini, anticipato dal brano – disponibile in rotazione radiofonica e sulle piattaforme digitali – “E poi ti ho visto cadere”.
A novembre 2026 sono previste 5 date evento nei palasport: il 3 novembre all’Unipol Forum di Milano, il 4 novembre al Nelson Mandela Forum di Firenze, il 7 novembre al Kioene Arena di Padova, il 13 novembre al Palazzo dello Sport di Roma e il 14 novembre al Pala Partenope di Napoli (Marco Masini Palasport è prodotto e organizzato da Friends & Partners, Momy Records e Concerto Music).

Pisa-Cagliari su Radio Bruno dalle 14:30 di domenica 15 marzo

Incendio in appartamento: morta una donna

Un incendio dalle conseguenze tragiche è divampato in un’abitazione, in via in Via Sacco e Vanzetti, nel Comune di Pontedera, in provincia di Pisa.

E’ accaduto nella mattinata di oggi, giovedì 12 marzo, intorno alle 8.00. Nell’appartamento, posto al primo piano del palazzo Rota, si sono sprigionate delle fiamme che hanno interessato alcuni locali. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco del comando di Pisa che hanno domato il rogo ed effettuato la bonifica dell’abitazione all’interno della quale è stato purtroppo rinvenuto il corpo senza vita di una donna. La presenza notevole dei fumi della combustione ha comportato l’evacuazione degli altri appartamenti.

Sul luogo dell’incendio sono giunti anche i Carabinieri, la Polizia Locale e il personale sanitario del 118 con due ambulanze e l’automedica. Le cause del rogo sono in fase di accertamento.

Conference League: la Fiorentina batte il Rakow in rimonta dopo una gara intensa e dispendiosa

Finisce 2-1 per i viola l’andata degli ottavi di finale di Conference League tra la Fiorentina e il Rakow, con un rapido botta e risposta attorno all’ora di gioco che ha visto prima passare in vantaggio i polacchi con il solito Brunes (erroraccio di Comuzzo in fase difensiva al 60’) e poi il pareggio dei viola con un gran gol dalla distanza di Ndour (62’) dopo una percussione sulla destra della squadra di Vanoli, prima della rete nel finale di Gudmundsson su calcio di rigore.

Da segnalare, in mezzo a una gara comunque avara di emozioni (appena due le chance viola nel primo tempo, una con Gosens e l’altra con Fazzini), una traversa colpita in contropiede da Piccoli al 70’ e l’esordio nel finale di Riccardo Braschi, centravanti della Primavera classe 2006.

Al 91’ però fatale il tocco di mano di Ameyaw in area polacca: dal dischetto Gud fa esultare gli 8.000 del Franchi.

Bon Jovi: in arrivo un film biografico sulla band

La storia dei Bon Jovi sta per diventare un film! Da quanto si legge su Deadline, la Universal Pictures si è assicurata di diritti per un biopic dedicato alla band nata nel New Jersey nel 1983, guidata dal frontman Jon Bon Jovi.

La sceneggiatura porterà la firma di Cody Brotter, attore e autore che avrà il compito di raccontare la nascita della formazione che ha segnato un’epoca con brani entrati nella storia della musica americana e mondiale come “You Give Love a Bad Name” e “Livin’ on a Prayer”. Inoltre il film potrà contare sull’accesso all’intero catalogo musicale della band e sulla collaborazione diretta di Jon Bon Jovi.

Il film dovrebbe ripercorrere i primi anni della band e il grande successo arrivato con il terzo album, “Slippery When Wet”, pubblicato nel 1986. Al momento ancora non si conosce il regista e nemmeno il cast, ma Universal punta a proseguire la serie di biopic musicali dopo il successo di titoli come “Straight Outta Compton”, “8 Mile” e il film dedicato a Michael Jackson in arrivo nelle sale ad aprile.

SALA STAMPA | L’Empoli presenta il nuovo allenatore azzurro: ecco Fabio Caserta. Parlano il Presidente Fabrizio Corsi ed il DS Stefano Stefanelli.

Nel pomeriggio di giovedì 12 Marzo 2026 l’Empoli ha presentato il nuovo allenatore azzurro, terzo allenatore della stagione dopo gli esoneri di Guido Pagliuca e Alessio Dionisi. Ecco Fabio Caserta che ha come obiettivo quello di traghettare l’Empoli ad una salvezza complicata in queste ultime nove giornate di campionato. In sala stampa anche il Presidente Fabrizio Corsi, che ha introdotto la conferenza, ed il Direttore Sportivo Stefano Stefanelli.

Scontro auto-motorino: morto studente 17enne

Un tragico incidente stradale è accaduto nella tarda mattinata di oggi, martedì 12 marzo, intorno alle 12.40, lungo la via Chiantigiana, a Montevarchi, in provincia di Arezzo.

Come riportato dalla stampa locale, un 17enne ha perso la vita dopo essersi scontrato, in sella al suo motorino, con un’auto, per cause in corso di accertamento. Sul posto è intervenuto il personale sanitario con l’elicottero Pegaso ma per il giovane studente, originario di Cavriglia, non c’è stato purtroppo nulla da fare. Troppo gravi le lesioni rimediate nello scontro. Ferito lievemente il conducente della vettura, un 28enne, trasportato in codice 1 al pronto soccorso dell’Ospedale della Gruccia.

Dei rilievi, necessari per ricostruire l’esatta dinamica del tragico sinistro, si sono occupati i Carabinieri e la Polizia Locale. (fotografia di repertorio)

George Michael: in arrivo un film-concerto e il disco live

Una bellissima sorpresa per i fan di George Michael! Da pochissimo è stata annunciata l’uscita del film-concerto “George Michael: The Faith Tour”, pellicola girata nel 1988 durante la prima tournée da solista del cantante. Il film-concerto, che dovrebbe arrivare nelle sale entro la fine del 2026, è stata girata durante i concerti del 30 e 31 maggio 1988 al Palais Omnisports de Paris-Bercy, oggi Accor Arena. Un’occasione davvero unica per riscoprire “George Michael al massimo dello splendore”, come si legge nel comunicato.

“George Michael: The Faith Tour” si aprirà con un cortometraggio originale di Mary McCartney, intitolato “Finding Faith”, che offre un’introduzione intima con una voce fuori campo di un’intervista inedita, immagini inedite scattate dal leggendario fotografo Herb Ritts e filmati del dietro le quinte del video musicale di Faith .

Parallelamente all’uscita nelle sale cinematografiche, George Michael Entertainment e Sony Music Entertainment pubblicheranno “The Faith Tour”, un album live di 18 tracce con registrazioni inedite, tra cui i successi di George Michael tratti dagli Wham! e dai suoi lavori solisti. Registrato durante il tour mondiale.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da George Michael (@georgemofficial)

Picchia la moglie con dei tubi: il figlioletto in lacrime telefona ai Carabinieri

Un bambino in lacrime chiama il 112 per chiedere aiuto, dal momento che, racconta ai Carabinieri, il padre stava picchiando la madre con dei tubi. Viene quindi inviata una pattuglia dei Carabinieri di Castiglione delle Stiviere, nel Mantovano: i Militari, giunti sul posto, hanno trovato ad attenderli due ragazzi, il più grande, di 9 anni, ovvero colui che ha chiamato al 112, e il fratellino di soli 4 anni. Sono loro i testimoni oculari del pestaggio che il loro papà avrebbe posto in essere nei confronti della loro mamma.

E’ accaduto nella serata di martedì scorso, 10 marzo. La vittima, una marocchina 30enne ha raccontato l’accaduto ai Carabinieri che hanno ricostruito l’intera vicenda: il marito, un suo connazionale 37enne, noto alle Forze dell’Ordine poiché affidato in prova ai servizi sociali, avrebbe aggredito per futili motivi la moglie e l’avrebbe picchiata utilizzando un tubo metallico.
L’immediato intervento dei Militari ha evitato conseguenze peggiori. La donna è stata soccorsa e trasportata presso l’Ospedale Civile di Castiglione delle Stiviere e, dopo le cure del caso, è stata dimessa con una prognosi di 10 giorni.
Il marito 37enne è stato arrestato poiché ritenuto responsabile, in ipotesi accusatoria, del reato di lesioni personali aggravate.

L’arresto è stato convalidato dal giudice, che inizialmente aveva disposto per il 37enne il divieto di avvicinarsi alla moglie e ai figli e di tornare nell’abitazione familiare, poi però è stato emesso un provvedimento di aggravamento della misura, disponendo per l’uomo la carcerazione.

17-19 aprile: Imola pronta ad accogliere la FIA WEC 6 Hours of Imola 2026. 14 case costruttrici al via e tante sorprese al paddok

L’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari si prepara ad accogliere la gara FIA (Federation Internationale de l’Automobile) WEC (World Endurance Championship) 6 Hours of Imola 2026, in programma dal 17 al 19 aprile. Round di apertura del FIA World Endurance Championship, dopo il rinvio della gara del Qatar e ospiterà anche il Prologo.

Dall’inviato Gigi Ravaglia / Foto Damiano Fiorentini

Frederic Lequien FIA WEC CEO ( Foto Damiano Fiorentini )

La presentazione della 6 Hours of Imola, si è svolta nella cornice della Rinascente Milano Piazza Duomo, location iconica del Made in Italy e del lifestyle italiano; ha fatto gli onori di casa Silvano Garro, Sales & HR Director e alla conferenza stampa, sono intervenuti Frederic Lequien (FIA WEC CEO), Geronimo La Russa (Presidente ACI), Roberta Frisoni (Assessora Turismo, Commercio, Sport Regione Emilia-Romagna), Antonello Coletta (Global Head of Ferrari Endurance and Corse Clienti), Marco Panieri (Sindaco di Imola) e Pietro Benvenuti (Direttore Generale Autodromo Imola). Il Sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha mandato un videomessaggio e ha portato i saluti della Regione Lombardia Federica Picchi, sottosegretaria allo Sport e ai Giovani. Presenti i piloti del Proton Competition Giammarco Levorato e Stefano Gattuso, al via nella categoria LMGT3; il Colonnello Nicola Perrone, Comandante Militare Esercito Emilia-Romagna, il Colonnello Marco Silenzi, Capo di Stato Maggiore del Comando Militare Esercito Emilia-Romagna e il Maggiore Flavio Giacomelli, Ufficiale addetto alla pubblica informazione e comunicazione del CME.

Marco Panieri sindaco di Imola al microfono di Gigi Ravaglia. ( Foto Damiano Fiorentini )

Marco Panieri, sindaco di Imola, al microfono di Gigi Ravaglia:

 

Frederic Lequien (CEO FIA WEC): “Innanzitutto desidero ringraziare il Sindaco Marco Panieri per il supporto incondizionato dimostrato dalla città di Imola, soprattutto in circostanze così particolari e inaspettate. Desidero inoltre ringraziare Pietro Benvenuti, Direttore Generale dell’ Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari. Fin dal nostro primo arrivo qui nel 2024, per il FIA World Endurance Championship è motivo di grande orgoglio correre su un circuito così leggendario e ricco di storia, amato sia dai concorrenti sia dai tifosi. Allo stesso modo, desidero esprimere ancora una volta la mia gratitudine alla splendida Regione Emilia-Romagna, dove il prossimo mese non vediamo l’ora di disputare un’ altra entusiasmante gara di sei ore, che darà il via a quella che tutti ci aspettiamo sarà una straordinaria stagione di competizioni di altissimo livello”.

Pietro Benvenuti Direttore autodromo di Imola. ( Foto Damiano Fiorentini )

Pietro Benvenuti, Direttore dell’autodromo di Imola, al microfono di Gigi Ravaglia:

 

 

Per il terzo anno consecutivo, il circuito di Imola accoglie una delle competizioni di maggiore rilievo del panorama endurance internazionale, confermando il proprio posizionamento nel calendario iridato e la capacità organizzativa maturata nelle precedenti edizioni. L’edizione 2026 vedrà al via 14 Case costruttrici impegnate nelle categorie Hypercar e LMGT3, in un contesto tecnico e sportivo tra i più competitivi degli ultimi anni. L’Autodromo si prepara ad accogliere team e piloti provenienti da tutto il mondo, con un’attenzione particolare alla presenza di Ferrari, attesa protagonista davanti al pubblico di casa.

Antonello Coletta tra il sindaco Panieri e Lequin.( Foto Damiano Fiorentini )

Antonella Coletta al microfono di Gigi Ravaglia:

Geronimo La Russa (Presidente ACI): “L’appuntamento con il WEC a Imola conferma l’eccellenza italiana nel motorismo mondiale ed attesta il grande appeal tecnico e sportivo dell’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari. Il cuore di ognuno di noi batte forte per la Ferrari: al team di Maranello e a tutti gli italiani in gara rivolgo il più sentito ‘in bocca al lupo’ per una stagione entusiasmante e vincente”.

Il videomessaggio del sindaco di Milano Giuseppe Sala. ( Foto Damiano Fiorentini )

Il presidente Massimo Monti al microfono di Gigi Ravaglia:

 

Federica Picchi (Sottosegretaria allo Sport e ai Giovani Regione Lombardia): “ La 6 Hours of Imola ribadisce la capacità dell’Italia di essere protagonista sulla scena dei grandi eventi automobilistici internazionali. Gli autodromi di Monza e Imola sono due circuiti simbolo della passione motoristica italiana e mondiale, legati ai successi della Ferrari e del Gran Premio d’Italia. In questi luoghi si concretizza la cultura dell’automobile Made in Italy che affonda le sue radici nella storia industriale e sportiva della Lombardia e dell’Emilia Romagna di Enzo Ferrari. Una cultura che, anche grazie all’impegno di ACI, continua a rappresentare un patrimonio condiviso, capace di generare attrattività, economia e un autentico orgoglio nazionale”.

La partenza ELMS 2025.

Roberta Frisoni al microfono di Gigi Ravaglia:

 

L’impegno dell’Autodromo non si limita all’organizzazione sportiva, ma si estende alla costruzione di un evento capace di coinvolgere il territorio e offrire un’esperienza completa agli spettatori. All’ interno del circuito sarà allestita una Fan zone con attività di intrattenimento, aree dedicate al pubblico e proposte food, pensata per accompagnare gli appassionati durante l’ intero fine settimana di gara. Il sabato sera il palco sarà animato dalla Special Guest dell’evento Martin Solveig, uno dei DJ e producer francesi più iconici della scena internazionale, protagonista dei principali club e festival del mondo con il suo inconfondibile sound house ed elettronico. Artista globale e autore di hit planetarie come “Hello”, incarna perfettamente l’incontro tra musica, moda e lifestyle contemporaneo, con un’energia e uno stile che richiamano il dinamismo e l’adrenalina del mondo del motorsport. Il legame con la città di Imola rappresenta poi un elemento centrale del progetto. Giovedì pomeriggio, nel centro storico, è in programma la presentazione ufficiale dei piloti, appuntamento ormai consolidato che consente al pubblico di incontrare i protagonisti del Mondiale Endurance e che rafforza la sinergia tra circuito e territorio. Inoltre, dal venerdì alla domenica tornerà l’ Imola Fan City Experience, che nei giorni della manifestazione offrirà un palinsesto di eventi pensato per coinvolgere tifosi, famiglie, cittadini e visitatori.

Autorità e invitati. ( Foto Damiano Fiorentini )

Gianmarco Levorato al microfono di Gigi Ravaglia:

 

Degustazioni, dj set, concerti, spettacoli, talk, musei, installazioni artistiche, simulatori di guida, attività per bambini, esposizioni dedicate alla storia del motorsport e ai grandi campioni del passato, mostre fotografiche, show car e modelli storici in esposizione, tour guidati tematici tra motori e cultura, laboratori didattici, aperture straordinarie di luoghi della città, performance itineranti, artigianato locale, mercatini tematici, presentazioni di libri, incontri con piloti e figure del mondo motorsport, spazi esperienziali targati Motor Valley, e ancora molto altro. Al centro, le eccellenze italiane: il Made in Italy in tutte le sue forme – food, fashion, artigianato, motori, cultura – sarà il filo conduttore della Imola Fan City Experience, rendendo omaggio non solo al WEC, ma anche all’identità profonda del territorio. La gara FIA WEC 6 Hours of Imola rientra inoltre tra gli eventi ufficiali della Giornata Nazionale del Made in Italy del 15 aprile, riconoscimento che valorizza il ruolo dell’Autodromo quale luogo simbolo dell’eccellenza italiana nel motorsport e nell’industria automobilistica. Ricordiamo a tutti gli appassionati che, per non perdere lo spettacolo della FIA WEC 6 Hours of Imola, i biglietti sono disponibili su Ticketone e presso i punti vendita autorizzati.

Pubblico in Pit Line.

Marco Masini a Radio Bruno

Venerdì 13 marzo, dalle 15.00, Marco Masini sarà ospite di Barbara Pinotti e Achille Maini al Fans Club. Ci parlerà del nuovo album e del tour.

Potrete ascoltarlo in radio ma anche vederlo in tv sul digitale terrestre canale 73 per l’Emilia RomagnaLombardia, Piemonte Orientale Toscana e in streaming sul nostro sito e sulla APP (sezione TV).

Venerdì 6 marzo è uscito in digitale e in cd – e il 24 aprile in vinile – “PERFETTO IMPERFETTO” (Momy Records, Concerto Music / BMG), nuovo progetto discografico di MARCO MASINI, prodotto da Gianluca Tozzi e Milo Fantini.

In occasione dell’uscita, al via dal 6 marzo l’INSTORE TOUR con cui il cantautore incontra i suoi fan e presenta il nuovo album.

Questo il calendario dei prossimi appuntamenti dell’Instore Tour:

12 marzo, ore 18.00 MILANO, Mondadori Duomo
13 marzo, ore 18.00 REGGIO EMILIA, Centro Commerciale I Petali

“Perfetto Imperfetto”, tredicesimo album in studio che esce a un anno e mezzo dal precedente lavoro “10 Amori”, riflette un cambiamento importante sia dal punto vista artistico che personale vissuto con consapevolezza da Marco.

«Questo album rappresenta per me una vera e propria evoluzione: nel pensiero, nel modo di interpretare e di raccontare ciò che ha segnato un cambiamento profondo, sia umano che professionale – spiega Marco Masini – È anche il frutto di molte collaborazioni con ragazzi appartenenti a una nuova generazione, dai quali ho imparato a comunicare in modi diversi, attraverso sonorità nuove, una diversa impostazione vocale e un differente approccio all’espressione delle emozioni e dei sentimenti. È un lavoro nato da grandi collaborazioni e da una squadra straordinaria, che ha condiviso con me sentimenti, riflessioni e la consapevolezza di questo cambiamento».

È disponibile in rotazione radiofonica e sulle piattaforme digitali “E poi ti ho visto cadere” (https://marcomasini.lnk.to/tihovistocadere), brano che ha anticipato l’album scritto e composto da Cesare Chiodo, Antonio Iammarino, Marco Masini e Simone Zampieri che, tramite il testo e le scelte di arrangiamento, racconta con un sound e un ritmo coinvolgente e dinamico il percorso emotivo di chi sceglie di chiudere una relazione.

Fanno parte della tracklist dei formati fisici dell’album sia “MALE NECESSARIO” (Fedez, Marco Masini), brano con cui Fedez & Masini hanno partecipato al 76° Festival di Sanremo conquistando il Premio Bardotti per il miglior testo, sia “Bella Stronza” (Fedez, Marco Masini, FT Kings), versione personale e contemporanea di un brano già iconico della musica italiana che nella scorsa edizione del Festival ha conquistato il terzo posto nella serata dei duetti.

Il 2026 di Marco Masini sarà anche all’insegna di appuntamenti speciali dal vivo da condividere insieme al suo pubblico con 5 DATE EVENTO NEI PALASPORT: il 3 novembre all’Unipol Forum di MILANO, il 4 novembre al Nelson Mandela Forum di FIRENZE, il 7 novembre al Kioene Arena di PADOVA, il 13 novembre al Palazzo dello Sport di ROMA e il 14 novembre al Pala Partenope di NAPOLI.

I biglietti sono disponibili su TicketOne.it e nei punti vendita e nelle prevendite abituali.

Marco Masini Palasport è prodotto e organizzato da Friends & Partners, Momy Records e Concerto Music.
Birindelli Auto è automotive partner del tour.

Di seguito la tracklist della versione fisica “PERFETTO IMPERFETTO”:

Tracklist CD

1. Perfetto
2. E poi ti ho visto cadere
3. Male necessario (Fedez & Marco Masini)
4. Gotham City
5. Il mio lato opposto
6. Di più
7. Lolita come stai? (feat. Ciao sono Vale)
8. Bianco ghiaccio
9. Bella stronza (Fedez, Marco Masini, FT Kings)
10. E la vita accade
11. Quando tornerai da me
12. Imperfetto

Tracklist Vinile:

LATO A
1. Perfetto
2. E poi ti ho visto cadere
3. Male necessario (Fedez & Marco Masini)
4. Gotham City
5. Il mio lato opposto
6. Di più

LATO B
1. Lolita come stai? (feat. Ciao sono Vale)
2. Bianco ghiaccio
3. Bella stronza (Fedez, Marco Masini, FT Kings)
4. E la vita accade
5. Quando tornerai da me
6. Imperfetto

Di seguito la tracklist della versione digitale di “PERFETTO IMPERFETTO”:

1. Perfetto
2. E poi ti ho visto cadere
3. Gotham City
4. Il mio lato opposto
5. Di più
6. Lolita come stai? (feat. Ciao sono Vale)
7. Bianco ghiaccio
8. E la vita accade
9. Quando tornerai da me
10. Imperfetto

BIOGRAFIA

Marco Masini. Nato a Firenze il 18 settembre 1964, eredita la passione per la musica dalla famiglia della madre, dimostrando già da piccolo un certo talento nel suonare e comporre a orecchio. Nel 1986, grazie a Roberto Rosati, conosce prima Beppe Dati e poi Giancarlo Bigazzi e con questi comincia a lavorare ad alcune colonne sonore, esegue la voce guida di “Si può dare di più” (del trio Gianni Morandi, Enrico Ruggeri e Umberto Tozzi), è concertista dal vivo nella tournée di Umberto Tozzi e in quella di Raf.
Nel 1990, 36 anni fa, la svolta: Bigazzi decide di produrlo facendolo partecipare al Festival di Sanremo con “Disperato”, brano scritto dall’artista insieme a Giancarlo Bigazzi e Beppe Dati che vince la 40ª edizione del Festival nella sezione Novità e il Premio della Critica Mia Martini, sempre nella sezione dedicata agli esordienti. Il singolo ottiene un ottimo riscontro di pubblico e alla quale segue la pubblicazione dell’album di debutto “Marco Masini” che vende più di 800.000 copie e include, oltre a “Disperato”, “Ci vorrebbe il mare”, romantica poesia in musica con cui calca il palco del Festivalbar 1990.
In questi oltre 35 anni di carriera sono tanti i brani il cui successo è andato di pari passo con il rafforzarsi del legame instaurato con il suo pubblico, canzoni indimenticabili come “Perché lo fai” (3° posto al Festival di Sanremo nel 1991), “Cenerentola Innamorata”, “Vaffanculo”, “T’innamorerai”, “Bella Stronza”, “L’uomo volante” (1° posto al Festival di Sanremo nel 2004) e tante altre.
Nel tour “Ci Vorrebbe Ancora il Mare’’ – che nel 2025 ha celebrato, oltre ai suoi 35 anni di carriera, i 35 anni dall’album di debutto “Marco Masini” e i 30 anni dall’album “Il Cielo della Vergine” – il cantautore e cantastorie ha portato sul palcoscenico i brani che sono diventati amatissimi classici della musica italiana e quelli estratti dal progetto discografico “10 Amori” (Momy Records, Concerto Music/ BMG/ prodotto da Gianluca Tozzi e Milo Fantini), pubblicato nell’ottobre 2024.
Tra il 24 e il 28 marzo partecipa insieme a Fedez alla 76edima edizione del Festival di Sanremo con “MALE NECESSARIO” (Fedez, Marco Masini), brano che si aggiudica il Premio Bardotti per il miglior testo.
Il 6 marzo esce in digitale e in cd (e il 24 aprile in vinile) “Perfetto Imperfetto” (Momy Records, Concerto Music / BMG, https://marcomasini.lnk.to/perfettoimperfetto), il nuovo album prodotto da Gianluca Tozzi e Milo Fantini, anticipato dal brano – disponibile in rotazione radiofonica e sulle piattaforme digitali – “E poi ti ho visto cadere”.
A novembre 2026 sono previste 5 date evento nei palasport: il 3 novembre all’Unipol Forum di Milano, il 4 novembre al Nelson Mandela Forum di Firenze, il 7 novembre al Kioene Arena di Padova, il 13 novembre al Palazzo dello Sport di Roma e il 14 novembre al Pala Partenope di Napoli (Marco Masini Palasport è prodotto e organizzato da Friends & Partners, Momy Records e Concerto Music).

Pisa-Cagliari su Radio Bruno dalle 14:30 di domenica 15 marzo

Incendio in appartamento: morta una donna

Un incendio dalle conseguenze tragiche è divampato in un’abitazione, in via in Via Sacco e Vanzetti, nel Comune di Pontedera, in provincia di Pisa.

E’ accaduto nella mattinata di oggi, giovedì 12 marzo, intorno alle 8.00. Nell’appartamento, posto al primo piano del palazzo Rota, si sono sprigionate delle fiamme che hanno interessato alcuni locali. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco del comando di Pisa che hanno domato il rogo ed effettuato la bonifica dell’abitazione all’interno della quale è stato purtroppo rinvenuto il corpo senza vita di una donna. La presenza notevole dei fumi della combustione ha comportato l’evacuazione degli altri appartamenti.

Sul luogo dell’incendio sono giunti anche i Carabinieri, la Polizia Locale e il personale sanitario del 118 con due ambulanze e l’automedica. Le cause del rogo sono in fase di accertamento.

Strage familiare a Camaiore: uccisi a fucilate madre e figlio

Tragedia familiare nel primo pomeriggio di ieri, mercoledì 24 giugno, a Camaiore, in provincia di Lucca. Un uomo di 63 anni avrebbe ucciso il figlio...