Nikita, cucciolo di un anno di razza pastore tedesco, va in stazione con il suo proprietario che però, in base a quanto racconta la stampa locale, si addormenta su una panchina. Così, in completa autonomia il cane sale sul treno, su cui è solito viaggiare con il suo umano, che da Milano lo porta a Saronno. Qui scende ma sulla banchina appare smarrito e viene notato da un viaggiatore che lancia l’allarme.
Sul posto giungono gli Agenti della Polizia Locale insieme ai volontari dell’Enpa che, con un guinzaglio, riescono a bloccare Nikita e a metterlo in sicurezza. La vicenda, fortunatamente con il lieto fine, è accaduta nella mattinata di ieri, giovedì 9 gennaio, intorno alle 7.30, e viene raccontata da diversi media locali.
Grazie al microchip è stato poi possibile risalire all’identità del proprietario, subito contattato dalla Polizia Locale. L’uomo lo stava cercando e ovviamente si è detto sollevato dalla notizia del ritrovamento. (fotografia generica di pastore tedesco, di Nyegi su Unsplash)