Home Music News Piero Pelù, dal 7 giugno in tour con “La Divina Commedia” in...

Piero Pelù, dal 7 giugno in tour con “La Divina Commedia” in versione rock

Lunedì 7 giugno da Piazza Santa Croce a Firenze parte il tour di “A Riveder Le Stelle”, un racconto teatrale di Aldo Cazzullo (tratto dal suo omonimo libro) con le letture “rock” della Divina Commedia ad opera di Piero Pelù.

Piazza Santa Croce è stata scelta come luogo simbolico per il Sommo Poeta nel capoluogo toscano nell’ambito delle iniziative per l’anno dantesco.

Una grande sfida per Pelù su un palcoscenico decisamente insolito: “Farò una lettura molto melodica e ritmica di Dante, spiegando che nella sua interpretazione “terzine ed endecasillabi diventano dei veri e propri spartiti musicali“. Poi spiega com’è nata la collaborazione con Cazzullo, inviato speciale ed editorialista del Corriere della Sera: “Con Aldo ci incontrammo anni fa su un treno e cominciammo a parlare di musica e politica. Quando lui mi ha invitato l’inverno scorso alla presentazione del suo libro a Firenze mi sono talmente ri-appassionato all’argomento Divina Commedia alla poetica che alla fine mi è venuto spontaneo proporgli di fare un tour in cui lui portasse in giro il suo libro e io leggessi Dante.

Ho un po’ subito Dante nel periodo scolastico. Non tutti i professori sapevano trasmetterti l’amore per questo capolavoro e farti entrare dentro. E’ una lettura ostica indubbiamente. Non è scontato a parte alcune terzine mitiche. Il mio scopo e la mia scommessa è quella di rendere il più romanzata, teatrale e mimica la lettura di Dante, in modo che chiunque non l’abbia studiato troppo lo riesca a seguire come un racconto. La vera novità sarà il fatto che io mi ritrovi a confrontarmi con un testo monumentale cercando di renderlo il più discorsivo e teatrale possibile. Quello che mi piace di Dante è che sembra che oltre a parlare per primo di Italia e di invocare un’unità dove potere temporale e spirituale potessero convivere con intelligenza, è il primo a rappresentare una sorta di commedia dell’arte che ci ha resi famosi in tutto il mondo”.

Queste le date del tour: 7 giugno in Piazza Santa Croce a Firenze; 10 giugno presso il Teatro Sociale di Trento; 17 giugno nel Castello di Romeo di Montecchio Maggiore in provincia di Vicenza; 18 giugno nel Castello Visconteo di Pavia; 23 giugno in Piazza Vescovado a Caorle (Venezia); 24 giugno all’Arena dello Stadio dei Pini a Cervia (Ravenna); 26 giugno al PalaAlbaCapitale ad Alba (Cuneo); 29 giugno a Palazzo Farnese a Caprarola (Viterbo); 1 luglio al Teatro Romano di Nora Pula (Cagliari) nell’ambito del Festival La notte dei poeti; 2 luglio in Piazza Landino a Pratovecchio (Arezzo); 3 luglio all’Anfiteatro Romano di Urbisaglia (Macerata) e 4 luglio all’Anfiteatro del parco Miralfiore a Pesaro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here