Home Cronaca Presunte violenze sessuali di gruppo tra minori in una casa famiglia: sequestrata...

Presunte violenze sessuali di gruppo tra minori in una casa famiglia: sequestrata la struttura

Violenze sessuali di gruppo tra minori in una casa famiglia di Caresana, nel Vercellese.

E’ l’inquietante e gravissima ipotesi formulata dagli investigatori che ha portato al sequestro preventivo, come misura cautelare, della casa famiglia e al divieto di esercitare qualunque attività professionale a contatto con minori per cinque educatori, accusati di omissioni.

Alcuni ospiti della comunità avrebbero più volte e assieme stuprato una ragazza 16enne, anche lei presente nella struttura, senza che gli operatori intervenissero. La giovane avrebbe inoltre subito anche altre violenze fisiche e psicologiche.

L’ipotesi degli inquirenti è appunto che gli educatori non avrebbero agito per evitare le presunte violenze nella struttura piemontese, pur essendo a conoscenza della situazione.
Si tratta di quattro donne ed un uomo, italiani di età compresa tra i 28 ed i 52 anni, coordinatori della struttura, denunciati per i reati, in forma omissiva, di violenza sessuale e violenza sessuale di gruppo aggravata in concorso. Omissioni che sarebbero emerse in tutta la loro gravità anche dalle intercettazioni telefoniche.

L’indagine era partita in primavera a seguito dell’allontanamento volontario della ragazzina dalla comunità, ora collocata in un’altra struttura. Scoperta in seguito anche una seconda vittima, di 15 anni, pure lei allontanata d’urgenza dalla casa famiglia.
Il blitz, scattato all’alba di oggi, è stato condotto dalla Polizia, Coordinata dalla locale Procura della Repubblica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here