Home Magazine Primo vaccino anti-Covid per gli animali registrato in Russia

Primo vaccino anti-Covid per gli animali registrato in Russia

E’ stato registrato in Russia il primo vaccino anti-Covid destinato agli animali, sviluppato dagli scienziati del servizio federale per la sorveglianza veterinaria e fitosanitaria (Rosselkhoznadzor). Lo ha comunicato, come riporta l’agenzia di stampa russa Tass, il vice capo dell’organismo di controllo Konstantin Savenkov.

Gli studi clinici sono iniziati nell’ottobre del 2020 e hanno coinvolto cani, gatti, volpi artiche, visoni, volpi e altri animali. “I risultati delle prove indicano che il vaccino è sicuro e ha un alto effetto immunizzante, poiché il 100% degli animali vaccinati nel corso delle prove ha sviluppato anticorpi contro il coronavirus”, ha detto Savenkov.
Gli scienziati di Rosselkhoznadzor continuano la loro ricerca per stabilire per quanto tempo durerà l’immunità garantita dal vaccino. Al momento si stima una durata non inferiore ai sei mesi. La produzione di massa del vaccino animale potrebbe essere lanciata già a partire da aprile.

Il vaccino è di fondamentale importanza, considerando che, secondo l’Organizzazione mondiale per la salute animale (OIE), alcune specie animali sono suscettibili al Covid-19. E’ comunque importante sottolineare, come viene ribadito dal Ministero della Salute nelle Faq dedicate, e riportato sul sito internet internet di Sky TG24, che sono gli animali da compagnia ad essere esposti al contagio da parte dell’essere umano e non il contrario. (fotografia di repertorio)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here