Home Cronaca Pulcino di Fratino ucciso a ciabattate da un ragazzino

Pulcino di Fratino ucciso a ciabattate da un ragazzino

Ancora un episodio di crudeltà gratuita ai danni di un animale indifeso. Un pulcino di Fratino è stato ucciso a ciabattate da un ragazzino sulla spiaggia di Lido di Spina, nel Ferrarese.

E’ accaduto sabato scorso e a denunciare il grave fatto è stato Roberto Tinarelli, Presidente dell’Associazione Ornitologi dell’Emilia-Romagna (AsOER), da anni impegnata nella difesa e tutela di questo piccolo uccello che nidifica sulle spiagge.

Come si legge in un comunicato stampa, i tre pulcini cresciuti e quasi pronti a spiccare il volo, erano diventati l’orgoglio dei volontari, delle Forze di Polizia che se ne occupavano, dei bagnanti e dei bagnini ed erano stati soprannominati “i bersaglieri” perché andavano continuamente di corsa da un ombrellone all’altro.
Nella nota Tinarelli precisa anche che quanto accaduto costituisce reato e che il responsabile della morte del pulcino è già stato individuato dai Carabinieri Forestali di Comacchio, titolari dell’indagine.

“L’obiettivo di AsOER – conclude – non è certamente quello di accanirsi contro un minorenne, ma al contrario di informare e coinvolgere il più possibile la popolazione nella tutela di questa specie”.
Il Fratino è una specie che rischia l’estinzione: ne rimangono ormai meno di 40 coppie in tutta la regione, un decimo di quelle presenti negli anni Ottanta. (fotografia da www.provincia.fe.it)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here