Home Magazine Quando le campane suonano lei scende in strada e bestemmia: fedeli scandalizzati

Quando le campane suonano lei scende in strada e bestemmia: fedeli scandalizzati

Le campane che dovrebbero attirarci a Dio, attirano le bestemmie”. È l’allarme lanciato da Don Michele, parroco di Ospedaletti, esasperato dal comportamento di una donna del piccolo paese in provincia di Imperia, che, come riportato da diversi media, quando sente suonare le campane va su tutte le furie e inizia a bestemmiare.

A fronte anche delle continue lamentele dei fedeli, il parroco ha scritto un lungo articolo sul bollettino dal titolo “Le campane che dovrebbero attirarci a Dio, attirano le bestemmie”, accompagnando il testo con il decreto vescovile in cui si riporta la storia delle campane e il regolamento.
La cosiddetta goccia che ha fatto traboccare il vaso è stato l’episodio accaduto lo scorso 12 settembre, quando la donna, che abita accanto alla Chiesa, è scesa in strada e, proprio nel giorno della Festa di Maria, ha pronunciato una raffica di bestemmie, suscitando l’indignazione di numerosi fedeli che hanno telefonato a Don Michele, lamentandosi.

Ho ricevuto tantissime telefonate, da parte dei vicini scandalizzati. Io non l’ho sentita altrimenti l’avrei rimproverata”, ha detto il prete che dice di non aver presentato alcuna segnalazione ai Carabinieri. Tra l’altro, la blasfemia non è più un reato ma un illecito amministrativo, essendo stata depenalizzata nel 1999 e prevede solo una sanzione da 51 a 309 euro.
Don Michele si è comunque detto disponibile a ricevere chiunque voglia dialogare. (fotografia generica di campane, di eelias su Unsplash)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here