Home Music News Sanremo 2021: la Rai rinuncia al pubblico all’Ariston

Sanremo 2021: la Rai rinuncia al pubblico all’Ariston

Dopo tutte le polemiche dei giorni scorsi, con l’intervento di Codacons e del Ministro per i beni e le attività culturali Dario Franceschini, che aveva vietato anche la presenza di una platea composta da 380 figuranti pagati, ora la Rai rinuncia al pubblico in sala.

La Rai rende note le sue scelte con una nota ufficiale, arrivata dopo una riunione con Amadeus in cui sono stati esaminati in dettaglio diversi scenari: “La Rai ritiene che la 71a edizione del Festival di Sanremo, prevista dal 2 al 6 marzo si debba concentrarsi esclusivamente sull’evento serale al Teatro Ariston. Per tale motivo domani l’azienda presenterà al Cts il protocollo organizzativo-sanitario che non prevede la presenza del pubblico al Teatro Ariston. La Rai ha dato pertanto indicazioni al direttore artistico per lavorare su idee creative compatibili con questa impostazione. Con tale impostazione la Rai intende produrre il massimo sforzo per realizzare un Festival in sicurezza e portare lo show ai suoi telespettatori nel rispetto del mondo della musica e della storia del Festival”.

Proprio oggi era arrivata la proposta da parte del ceo di FIMI Enzo Mazza di spostare il Festival di Sanremo al Forum di Assago, definendo l’Ariston “inadeguato” per un evento simile. Soprattutto quest’anno, periodo così particolare e difficile a causa della pandemia da Covid-19, la kermesse dovrebbe rimanere un evento solo televisivo, diverso dalla tradizione.

Ora si attende la decisione del comitato tecnico scientifico, che nei prossimi giorni analizzerà il testo del protocollo Rai e suggerirà ulteriori specifiche.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here