Home Magazine Sciopero benzinai: i distributori chiusi dalle 19.00 di oggi

Sciopero benzinai: i distributori chiusi dalle 19.00 di oggi

Scatta questa sera lo sciopero nazionale dei distributori di benzina. I benzinai delle rete ordinaria sospenderanno le attività dalle 19.00 di oggi, mentre in autostrada lo sciopero avrà inizio alle 22.00. La protesta si concluderà mercoledì 16 dicembre, rispettivamente alle 15.00 e alle 14.00.

Inizialmente previsto sino alla mattina del 17 dicembre, lo sciopero è stato ridotto di mezza giornata dopo l’intervento dell’Autorità garante per lo sciopero nei servizi pubblici essenziali, pur riconoscendo la legittimità della protesta. Come spiegato dalle organizzazioni di categoria (Faib Confesercenti, Fegica Cisl e Figisc/Anisa Confcommercio) in un comunicato stampa congiunto:

La decisione – si legge nella nota – si è resa necessaria in conseguenza della inspiegabile indisponibilità del Governo ad inserire le piccole e piccolissime imprese di gestione a cui sono affidati gli impianti, nel novero delle categorie che beneficiano dei provvedimenti di sostegno inseriti nei diversi “Decreti Ristori”. Come è noto, la distribuzione carburanti è classificata come servizio pubblico essenziale, dovendo garantire, pur nelle attuali come già nelle passate circostanze emergenziali, la continuità e regolarità dell’attività, nell’interesse della collettività, per consentire lo spostamento delle persone ed il trasporto di ogni genere di merci”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here