Home Magazine Scuola: si riparte con i recuperi. Raggiunti gli accordi per i mezzi...

Scuola: si riparte con i recuperi. Raggiunti gli accordi per i mezzi di trasporto e l’utilizzo delle mascherine

La scuola riparte oggi con i corsi di recupero, primo vero test post lockdown. Anche se l’avvio ufficiale è fissato per il 14 settembre, molte regioni (Campania, Basilicata, Friuli, Puglia, Sardegna e Calabria) hanno deciso di far slittare l’inizio delle lezioni al 24 settembre, anche per favorire le operazioni elettorali fissate per il weekend del 20 settembre.

Come riporta Tgcom24, il Comitato tecnico scientifico annuncia che, nelle scuole primarie, non sarà necessario indossare la mascherina per tutta la giornata se verrà rispettato il metro di distanza e l’assenza di attività che prevedano la possibilità di aerosolizzazione come ad esempio le lezioni di canto. Mentre nelle scuole secondarie sarà possibile, sempre a queste condizioni di distanziamento sociale, ma solo in caso di “situazione epidemiologica di bassa circolazione virale come definita dalla autorità sanitaria”, perché si considera una trasmissibilità analoga a quella degli adulti.

Il Comitato tecnico scientifico spiega anche che le misure di prevenzione potranno variare nel tempo a seconda del dato epidemiologico, conoscenze scientifiche e implicazioni organizzative che si riscontreranno nei prossimi mesi. Si potrebbe arrivare all’utilizzo della mascherina anche durante le lezioni con il giusto distanziamento sociale.

Si è trovato anche l’accordo sul trasporto pubblico durante la Conferenza Unificata: i mezzi (bus, treni e scuolabus) potranno avere una capienza massima dell’80% dei posti, che potrà arrivare alla totalità per distanze non superiori a 15 minuti. La capienza potrà superare il limite previsto solo su mezzi che garantiscano un ricambio d’aria e un suo filtraggio attraverso idonei strumenti di areazione preventivamente autorizzati dal Cts. Per favorire la ripresa dell’attività scolastica ed economica, si prevede anche un cambiamento degli orari d’apertura degli uffici, negozi e servizi pubblici in modo da evitare assembramenti connessi alla mobilità di tutti i cittadini.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here