Home Magazine “Stanza degli abbracci” in una casa di riposo per garantire agli anziani...

“Stanza degli abbracci” in una casa di riposo per garantire agli anziani il contatto fisico in sicurezza

Abbracci e carezze di nuovo possibili, nonostante il Covid, nella casa di riposo “Domenico Sartor” di Castelfranco Veneto, in provincia di Treviso. Il centro servizi alla persona ha infatti realizzato una struttura chiamata “Emozioni senza confini” in materiale plastico e morbido che consente di parlarsi, toccarsi e abbracciarsi, in piena sicurezza, rimanendo infatti completamente protetti dal rischio del contagio.

Lo spazio – si legge in un post pubblicato sulla pagina Facebook del “Centro Servizi alla Persona Domenico Sartor” – è stato realizzato nel Salone delle Rose, rimodulato e allestito con separatori in vetro e postazioni dove ospiti e famigliari possono parlarsi e toccarsi grazie a dei guanti. Inoltre, sono predisposte due postazioni denominate “Emozioni dell’abbraccio” dove viene sperimentata una nuova tecnica che, tramite l’utilizzo di materiale plastico trasparente morbido, consentirà di abbracciarsi, pur restando separati e protetti da possibili contagi. E non finita qui! È stato realizzato inoltre un Cubo Sensoriale Interattivo che stimola i sensi e rilassa gli ospiti”.

I familiari che accedono a questa stanza degli abbracci devono ovviamente rispettare un rigido protocollo di igiene e sicurezza e poi possono entrare solo a piccoli gruppi. Un modo per garantire il contatto fisico, così importante soprattutto per le persone più anziane. (fotografia dalla pagina Facebook del “Centro Servizi alla Persona Domenico Sartor”)

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here