Home Music News Star inglesi contro la Brexit: la lettera di Ed Sheeran, Elton John,...

Star inglesi contro la Brexit: la lettera di Ed Sheeran, Elton John, Sting e altri

Le star inglesi sono in rivolta contro la Brexit e questa volta hanno mandato una lettera al Times per protestare contro il governo. La lettera porta la firma di 110 artisti che si sono sentiti abbandonati dallo stato dopo il distacco dall’Unione Europea, tra i firmatari troviamo nomi come Sting, Elton John, Ed Sheeran, Liam Gallagher, Radiohead, Bob Geldof, Brian May dei Queen, Robert Plant dei Led Zeppelin, Peter Gabriel e Kim Wilde. Ma anche cantautori come Judith Weir, il direttore Simon Rattle e la violoncellista Nicola Benedetti.

Per le star dello spettacolo, i nuovi accordi rendono “l’Europa una no-go zone per i musicisti”: ora servono visti individuali per lasciare il Regno Unito, con conseguenti costi aggiuntivi per permessi particolari per attrezzature e strumenti musicali, oltre ad altre questioni burocratiche che rendono insostenibili alcuni tour. Mentre continuano le discussioni tra Regno Unito e Unione Europea, a farne le spese saranno soprattutto gli artisti emergenti “che già fanno fatica a tenere la testa fuori dall’acqua”. La pandemia ha devastato l’industria musicale e dello spettacolo e ora si sono aggiunte le difficoltà della Brexit, che allontanano ancora di più le prospettive per il ritorno ai tour e ai festival.

Secondo quanto riporta The Independent, è stata Londra a rifiutare una proposta standard dell’Unione Europea che concede un’esenzione dal visto di tre mesi ad artisti e creatori, cosa che Downing Street ha negato. Tanto che Caroline Dinenage, la segretaria di Stato britannica alla Cultura, ha assicurato che i trattati sono rimasti aperti per ulteriori discussioni in merito, soprattutto “se l’Ue è pronta a prendere in considerazione le proposte molto ragionevoli del Regno Unito”.

Intanto l’Unione dei musicisti ha chiesto la creazione di un “passaporto per musicisti” della durata di due anni e dai bassi costi, che comprenda gli stati dell’Unione Europea, esteso anche ai membri dello staff, tecnici e tutto il personale legato ai tour.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here