Home Sport Suona l’inno di Mameli all’Enzo e Dino Ferrari di Imola: Colombo-Deletraz-Habsburg vincono...

Suona l’inno di Mameli all’Enzo e Dino Ferrari di Imola: Colombo-Deletraz-Habsburg vincono le 4 ore European Le Mans Series, con i colori del team Prema Racing

Dall’inviato Gigi Ravaglia / Foto IsolaPress

Con la disputa della 4 Ore di Imola, che ha visto il successo del team Italiano del Prema Racing, si è concluso all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari il weekend della European Le Mans Series.

Risuona l’Inno di Mameli al termine di una 4 Ore di Imola piena di colpi di scena e decisasi solo a 25’ dalla conclusione. C’è voluta infatti una bandiera gialla per ribaltare un esito che nella LMP2 sembrava già scritto, con i team Cool Racing (Lapierre-Kruetten-Ye), terzo alla fine, e Panis Racing (Canal-Jamin-Van Uitert), quarto, a giocarsi la vittoria già dalla terza ora. Invece l’esposizione del cartello FCY (Full Course Yellow) ha permesso al team Prema Racing di dimezzare il tempo della sosta ai box, e così Lorenzo Colombo, Louis Deletraz e Ferdinand Habsburg si sono ritrovati in testa, portando a casa un successo, che a un certo punto sembrava irraggiungibile a causa di drive through e penalizzazioni ricevute, bissando così il successo del round 1 del campionato a Le Castellet.

A sfruttare la situazione è stato anche il team United Autosports (Han son-Gamble-Tappy), salito sul secondo gradino del podio. Sfortunato il team AF Corse. Dopo aver centrato la pole con Alessio Rovera, un contatto mentre era in lotta per le posizioni di vertice l’ha costretto al rientro al box per una riparazione, vedendo così sfumare le chance da podio.

Le Mans Series. Lorenzo Colombo il vincitore LMP2, con i compagni di squadra Prema Deletraz e Habsburg (Foto IsolaPress)

Lorenzo Colombo con i due compagni di squadra Deletraz e Habsburg, hanno portato alla vittoria il team Italiano Prema. Il commento al microfono di Gigi Ravaglia:

 

Pietro Benvenuti (Direttore Autodromo): “Non può che essere un bilancio positivo questo ritorno della ELMS a Imola dopo sei anni. Gare avvincenti, vetture bellissime e altamente perfor manti, un buon pubblico di appassionati che non è facile vedere nelle gare automobilis tiche in Italia, fatta eccezione per la Formula 1. Da parte nostra abbiamo mostrato la professionalità che ci caratterizza e i complimenti ricevuti dal CEO della ELMS, Federic Lequien, ovviamente sono una testimonianza precisa di come Formula Imola sta lavoran do in una stagione che ci vede ospitare grandissimi eventi internazionali a quattro ruote. Fantastico lo spettacolo in pista, ma ritengo che la chiave per poter attrarre non solo l’appassionato sia quella di offrire intrattenimento diversificato durante la giornata, in modo da poter coinvolgere la famiglia nel suo complesso. In sostanza, una divertente giornata in pista, dove le gare sono una componente dello spettacolo. Già quest’anno la ELMS ha messo in campo alcune iniziative, dobbiamo ragionare su che cosa poter offrire in più”.

Il commento al microfono di Gigi Ravaglia, con il direttore dell’autodromo Pietro Benvenuti:

 

Nella LMP3, netto successo di Van Berlo-Bentley, che hanno staccato di un giro Maulini- Foubert-Doquin e Smith-Benham-Jakobsen.
Tutto come da pronostico Nella LMGTE, con doppietta del team Oman Racing (Aston Mar tin Vantage), con Al Harty-Sorensen-De Haan, che hanno preceduto Hartshorne-Chaves- Adam. Terza posizione per Kimura-Schandorff-Jensen (Ferrari 488 EVO). E’ finita dopo soli 19 giri la gara del team Rinaldi Racing, che schierava al volante della Ferrari 488 EVO, anche il pilota di casa Gabriele Lancieri.

Gabriele Lancieri al microfono di Gigi Ravaglia:

 

Colpo di scena nella gara della Michelin Le Mans Cup. Adam Eteki, primo sotto la bandiera a scacchi, si è visto infliggere una penalizzazione per aver ecceduto i limiti della pista, venendo retrocesso in sesta posizione. Il successo è così andato a Maurice Smith e Malthe Jakobsen, che hanno preceduto John Schauerman-Wayne Boyd e Andres Latorre Canon- Garnet Patterson. Ha portato a termine la gara la H24, la vettura con propulsore a idrogeno, un buon risultato considerando che affrontava la sua prima gara.

Bottino pieno del francese Gillian Henrion (JS P4) e del kuwaitiano Haytham Qarajouli (JS2 R) nelle mini endurance della Ligier European Series.

Le Mans Series. Pubblico alle Acque Minerali (Foto IsolaPress)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here