Il Gran Premio dell’Emilia-Romagna, nel circuito di Imola, nel Bolognese, è stato escluso dal calendario dei Gran premi di Formula 1 del 2026, ufficializzato da FIA e Formula 1.
“È una notizia – hanno dichiarato all’Ansa il Sindaco Marco Panieri e il Presidente della Regione Emilia-Romagna Michele de Pascale – di cui eravamo consapevoli e che comprensibilmente all’esterno genera interrogativi, dispiacere e un senso di amarezza, perché in questi anni il nostro territorio ha dato prova di saper ospitare un evento straordinario con numeri record ed era stato uno dei più amati e apprezzati da tifosi“.
Si parte dal fine settimana dell’8 marzo a quello del 6 dicembre 2026, per un totale di 24 Gran Premi. Al via con il Gran Premio d’Australia per chiudere con Abu Dhabi. Per l’Italia è confermato l’appuntamento di Monza (4-6 settembre), mentre perde quello di Imola, che viene invece “sostituito” dal Gran Premio di Madrid, facendo raddoppiare la Spagna. Restano invece tre gli appuntamenti negli Stati Uniti, a Miami, Austin e Las Vegas. (fotografia di copertina: Ferrari Media Center)