Home Magazine Tanti auguri Alberto Sordi! Oggi avrebbe compiuto 100 anni

Tanti auguri Alberto Sordi! Oggi avrebbe compiuto 100 anni

Buon compleanno Alberto! Oggi il grande Alberto Sordi avrebbe compiuto 100 anni. L’Albertone nazionale è considerato uno dei più grandi interpreti della commedia italiana, con oltre 200 film sulle spalle, insieme a Tognazzi, Manfredi, Mastroianni e Gassman. Regista, attore e doppiatore, ha raccontato nei suoi film l’evoluzione dell’italiano medio, dal dopoguerra a giorni nostri.

Alberto nasce a Roma il 15 giugno 1920, figlio di un professore di musica e di un’insegnante di scuola elementare. Dopo la gavetta a Cinecittà, dove lavora come comparsa e doppiatore prestando la voce a Oliver Hardy di Stanlio e Ollio, ottiene i primi successi alla radio dove propone le sue prime satire e grazie a De Sica inizierà la sua carriera cinematografica: dopo un inizio in sordina, ha avuto una parte ne “I vitelloni” di Fellini.

Pellicola dopo pellicola, Sordi impersona una moltitudine di personaggi che la critica identificò simili all’italiano medio, incoronandolo come uno dei massimi esponenti della commedia italiana. Lo possiamo ricordare in film indimenticabili come “Un americano a Roma”, “Venezia, la luna e tu”, “Il vedovo”, “La grande guerra”, “Il vigile”, “Il marchese del Grillo”, “Un borghese piccolo piccolo” e nelle collaborazioni con Carlo Verdone in “In viaggio con papà” e “Troppo forte”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here