Home Magazine Tanti, come ogni anno, gli strafalcioni dei nostri maturandi

Tanti, come ogni anno, gli strafalcioni dei nostri maturandi

5 luglio 2019 – Come da tradizione, anche quest’anno sono stati diversi, e sotto certi aspetti pure divertenti, gli strafalcioni che hanno caratterizzato gli esami orali dei maturandi italiani.
A riportare i più eclatanti è il sito Skuola.net che ha svolto il tradizionale sondaggio sotto banco. Nessuna materia è stata risparmiata, gli scivoloni hanno riguardato ogni disciplina e le segnalazioni sono state circa 6mila.

Gabriele D’Annunzio, passa dall’essere definito uno dei primi “estetisti” d’Italia a “poeta water”. Giovanni Verga viene privato della paternità de I Malavoglia, attribuita invece a Italo Svevo.
L’attore americano Will Smith è stato indicato come il protagonista di 1984 di Orwell al posto di Winston Smith.
Poi si passa alla storia: per alcuni studenti la Terza Guerra Mondiale c’è stata ed ha avuto inizio in India. C’è poi chi attribuisce l’aggettivo “fredda” utilizzato in Guerra Fredda al fatto che sia stata combattuta “senza sentimento” e chi invece al fatto che si sia svolta in Siberia.
Sono poi in tanti a ignorare le attuali cariche dello Stato e c’è chi non riesce nemmeno a citare il nome di un Presidente della Repubblica Italiana, senza necessariamente pretendere quello attuale.

Ma lo strafalcione più divertente è senza dubbio quello che ha riguardato l’opera Guernica “scippata” a Pablo Picasso da Pablo Escobar.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here