Home Robbie (Roberta Francomano)

    Robbie (Roberta Francomano)


    BIOGRAFIA

    Robbie (Roberta Francomano) nasce a Trebisacce (CS) l’11 settembre dell’anno 1989 ma si trasferisce a Formigine (MO), dove inizia a muovere i primi passi nel mondo della musica sin da piccola, mostrando una grande passione per il canto.
    Nel 2007 si classi ca al 2° posto al concorso canoro “Una Voce per Sanremo”, grazie alla valutazione dei maestri Luca Pitteri, Fabrizio Palma e Grazia di Michele.

    Da li il suo percorso è in ascesa, sempre più appassionata al mondo musicale, inizia a partecipare a numerosi concorsi canori ai quali riesce sempre a raggiungere ottimi risultati. Questa sua passione la spinge a lavorare come animatrice e cantante in vari locali della provincia di Modena, esibendosi anche con diverse band e gruppi musicali di vario genere. Nel 2010, con una scuola di musica, ha la possibilità di esibirsi al Teatro Storchi di Modena interpretando alcuni dei brani più famosi di Elisa, con la presenza della cantante stessa in platea durante la performance.

    Successivamente entra a far parte di un gruppo tributo a Laura Pausini, con il quale riesce ad esibirsi in diverse piazze italiane attraverso numerosi concerti live. Negli anni successivi prende sempre più parte a manifestazioni canore, sia come interprete che come ospite.
    Nel 2013 presta la sua voce come corista alla Red House Blues Band, band ufficiale della Ferrari, esibendosi in alcune manifestazioni e concerti.

    Il suo amore per la musica e il canto la porta ad appassionarsi anche al teatro, alla recitazione e al ballo; per questo inizia a dedicarsi al Musical.
    La sua determinazione, la grinta e la passione, giocano a suo favore quando nel 2014 vive la grande esperienza di registrare un brano inedito scritto da Richard Cavassuto “Belle Parole” , negli Abbey Road Studios di Londra, grazie alla collaborazione con Abbey Road International.

    Il brano esce in radio e nei digital stores nel giugno 2016.
    Nel 2016 Robbie viene selezionata come concorrente per il “Cantagiro”, dove conquista la nale esibendosi al Teatro Imperiale di Guidonia (RO) con il brano “Belle Parole”.
    Durante il Festival di Sanremo 2016, Robbie si esibisce al Palfiori e al Casinò di Sanremo, in qualità di finalista del Cantagiro 2016. Successivamente viene chiamata a prendere parte a diverse manifestazioni in giro per l’italia, come all’Isola del Giglio, nell’aprile 2016, in qualità di ospite alle selezioni del Cantagiro 2017. A giugno 2016 il video del suo nuovo inedito “Bugie” , scritto da Simone Bonfatti, ottiene immediatamente più di 31.000 visualizzazioni su YouTube.
    Nell’agosto 2016 viene invitata a Tessano , in provincia di Cosenza, per ritirare il premio “San Francesco Saverio”. Nel settembre 2016 Robbie viene invitata come ospite allo Sporting Club di Montecarlo, Monaco per un’ esibizione durante il concerto 69 Woodstock Abbey Road , insieme al Principe Alberto di Monaco. Il 23 aprile 2017 Robbie è invitata a cantare il suo inedito “Bugie” durante l’intervallo della partita di serie A tra Sassuolo e Napoli, al Mapei Stadium di Reggio Emilia.
    Ad agosto 2017 esce su YouTube il video del suo nuovo inedito “Prigioniera”, che vanta un gran numero di views, insieme a tutte le cover che vengono pubblicate periodicamente all’interno del suo canale. Nel dicembre 2017 Robbie torna negli Abbey Road Studios di Londra per registrare il nuovo inedito “Dancing In The Stars”, realizzato anche nella versione italiana “Ballare Adesso” e in una terza versione “tango”, in italiano. La produzione è sempre Abbey Road International.
    Nell’aprile 2018, Roberta è chiamata a cantare durante un pranzo del Ferrari Club a Bologna.
    A maggio 2018 Robbie si reca a Montecarlo per le riprese del videoclip di “Dancing In The Stars”, realizzato all’interno dello Sporting Club del Principato di Monaco. Il 16 giugno 2018, Roberta è stata invitata ad esibirsi live con i suoi pezzi durante l’evento della “Notte Rossa”, a Maranello.

    Nell’estate 2018 Roberta si esibirà sul palco del “Radio Bruno Estate” nelle seguenti date:
    6/07 Cesenatico, – 14/07 Mantova, – 19/07 Carpi, – 23/07 Cremona, – 02/09 Bologna