Home app Terremoto in Russia: scatta l’allerta tsunami

Terremoto in Russia: scatta l’allerta tsunami

Un violento terremoto, di magnitudo 8.6, è stato registrato all’1.24, ora italiana, al largo della Kamchatka, in Russia. Lo rende noto il centro Usgs americano.
L’epicentro del sisma è stato localizzato a circa 119 chilometri a est di Petropavlovsk, sempre nella penisola di Kamchatka, a una profondità di 20,7 chilometri.

Il terremoto ha fatto scattare l’allerta tsunami, terminata dopo diverse ore, per Giappone, Guam, Hawaii e Alaska e avrebbe provocato diversi feriti, come riferito dalle autorità locali e riportato da diversi media.
Onde di 3-4 metri (le più potenti hanno raggiunto anche i 5 metri) si sono verificate nel distretto di Elizovsky, in Kamchatka, mentre in Giappone è stato registrato tsunami con onde alte fino a 1,3 metri. Gli operai impegnati nei lavori di smantellamento della centrale nucleare di Fukushima Daiichi, nella regione nord ovest del Tohoku, in Giappone, sono stai evacuati.

Si tratta del sisma più forte in quell’area dal 1952, in base a quanto sostenuto dal Servizio di monitoraggio sismico regionale. Possibili scosse di assestamento fino a 7.5 di magnitudo che potrebbero durare fino a un mese. (fotografia di repertorio)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here