Home Music News The Beatles: il 2 novembre uscirà l’ultima canzone inedita della band, “Now...

The Beatles: il 2 novembre uscirà l’ultima canzone inedita della band, “Now And Then”

I Beatles hanno sempre avuto il talento di sorprendere i propri fan e ora, nel 2023, sono pronti a sorprenderci di nuovo! Il 2 novembre, in contemporanea mondiale alle ore 15.00 (ora italiana), uscirà “Now And Then”, l’ultima canzone dei Beatles, scritta e cantata da John Lennon, sviluppata e lavorata da Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr e ora finalmente finita da Paul e Ringo oltre quattro decadi dopo.

Il doppio lato A del singolo associa l’ultima canzone dei Beatles alla prima: il singolo UK di debutto della band del 1962, “Love Me Do”, completa perfettamente il cerchio. Entrambi i brani sono stati mixati in stereo e Dolby Atmos® mentre la copertina originale è stata realizzata dal rinomato artista Ed Ruscha.

Un film documentario della durata di 12 minuti, “Now And Then – The Last Beatles Song”, scritto e diretto da Oliver Murray avrà la sua première il 1° novembre. Il commovente corto racconta la storia dietro l’ultima canzone dei Beatles, attraverso materiale video esclusivo e parti commentate da Paul, Ringo, George, Sean Ono Lennon e Peter Jackson.

“Now And Then” sarà disponibile in diversi formati: digitale, vinile 7″ nero e colorato, vinile 12″ nero, vinile 12″ rosso in esclusiva Feltrinelli e musicassetta.

Il 10 novembre le raccolte dei Beatles, 1962-1966 (‘The Red Album’) e 1967-1970 (‘The Blue Album’), saranno pubblicate in nuove edizioni remixate e saranno disponibili in digitale, 2 CD, 3 vinili da 180g neri. Inoltre verrà prodotta una versione Limited Edition in 3 vinili colorati, set da 4 CD e set di 6 vinili colorati red+blu con entrambe le raccolte.

La storia dietro “Now And Then” inizia alla fine degli anni ’70, quando John ha registrato una demo con voce e piano nella sua casa. Nel 1994 sua moglie, Yoko Ono Lennon, ha consegnato la registrazione a Paul, George e Ringo, assieme ad altre demo di John, “Free As A Bird” e “Real Love”, che sono state successivamente completate come nuove canzoni dei Beatles e pubblicate come singoli rispettivamente nel 1995 e nel 1996, come parte del progetto The Beatles Anthology. Nel frattempo Paul, George e Ringo hanno anche registrato nuove parti e completato un primo mix di “Now And Then” con il produttore Jeff Lynne.

Nel 2021 è uscita la docu-serie “The Beatles: Get Back”, diretta dal regista Peter Jackson. Utilizzando la tecnologia audio MAL della WingNut Films, il team di Jackson ha ‘de-mixato’ la colonna sonora mono del film, riuscendo ad isolare gli strumenti e i vocals e tutte le singole voci all’interno delle conversazioni dei Beatles. Questo traguardo ha aperto le porte al nuovo mix di “Revolver” del 2022. Peter Jackson e i suoi tecnici del suono, guidati da Emile de la Rey, hanno applicato la stessa tecnologia alla registrazione originale casalinga di “Now And Then”. Nel 2022 Paul e Ringo hanno incominciato a completare il brano.

A Los Angeles, Paul ha supervisionato una sessione di registrazione ai Capitol Studios per un arrangiamento d’archi nostalgico e squisitamente Beatles, scritto da Giles Martin, Paul e Ben Foster. Paul e Giles hanno anche aggiunto un ultimo, meraviglioso tocco: i backing vocals provenienti dalle registrazioni originali di “Here, There And Everywhere”, “Eleanor Rigby” e “Because”, intessuti nella nuova canzone utilizzando le tecniche perfezionate durante la lavorazione dello show e dell’album “LOVE”. La traccia finita è prodotta da Paul e Giles e mixata da Spike Stent.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here