Home Fiorella Mannoia

    Fiorella Mannoia

    Prossimi concerti

    03/10/2019

    Milano

    Teatro degli Arcimboldi

    05/10/2019

    Torino

    Teatro Colosseo

    07/10/2019

    Napoli

    Teatro Augusteo

    Concerti precedenti

    07/04/2017

    Ascoli Piceno

    Teatro Ventidio Basso

    23/04/2017

    Reggio Emilia

    Teatro Valli

    02/05/2017

    Bologna

    Teatro Europauditorium

    Nata a Roma nel 1954 ma trasferitasi a Milano da molti anni, Fiorella Mannoia segui un percorso di successi che, dalla metà degli anni Ottanta, la consacrata come la voce e il controcanto femminile della canzone d’autore italiana. La Mannoia esordisce nel 1968 a Castrocaro, dove interpreta “Un bimbo sul leone”, brano di Adriano Celentano. Contemporaneamente inizia ad incidere i primi 45 giri. Nel 1972 nasce l’importante sodalizio col musicista Memmo Foresi, che affianca Fiorella nel duo “Mannoia, Foresi & co.”. Dopo questa esperienza a due, che ha portato anche alla realizzazione di un omonimo LP, la prima volta di Fiorella a Sanremo, nell’anno 1981 con “Caffè nero bollente”, segna il suo primo incontro col grande pubblico. Ma il primo importante risultato ottenuto da Fiorella risale al 1984, quando la cantante presenta, con cadenza settimanale, uno dei suoi brani all’interno dei nove mesi di programmazione della trasmissione televisiva “Premiatissima”
    Lavorando su questa strada la Mannoia approda, alla fine, al Festival di Sanremo del 1987, che segna il suo definitivo approdo ad una credibilità artistica di peso. “Quello che le donne non dicono”, scritto per lei da Enrico Ruggeri, vince, quell’anno, il Premio della Critica, bissato nella seguente edizione sanremese con il brano “Le notti di maggio” di Ivano Fossati.

    Dopo varie collaborazioni con grandi artisti e album solisti di grande successo, recentemente duetta con Moreno nel singolo Sempre sarai. Scrive un brano per l’ep di lancio di Deborah Iurat,o vincitrice di Amici 13, dal titolo “Anche se fuori è inverno”.

    Il 29 Ottobre 2013 esce A te è un album tributo a Lucio Dalla . Il disco raggiunge il Disco d’oro per le 30.000 copie vendute.

    Il 19 settembre 2016 è protagonista, insieme a Loredana Bertè, del concerto-evento contro il femminicidio “Amiche in Arena” presso l’Arena di Verona con una partecipazione di colleghe tutta al femminile: Alessandra Amoroso, Elisa, Elodie, Emma Marrone, Gianna Nannini, Irene Grandi, Nina Zilli, Noemi, Paola Turci, Irene Fornaciari, Bianca Atzei, Patty Pravo, Aida Cooper e Antonella Lo Coco.
    Il 23 settembre ha annunciato l’uscita di un nuovo singolo, Combattente, che ha anticipato l’omonimo album in uscita il 4 novembre.
    L’11 novembre esce “Amiche in Arena” composto da 2 CD + 1 DVD; tutti i proventi andranno devoluti a 77 Centri Anti-Violenza presenti nel territorio italiano.
    Nel febbraio 2017 ha partecipato al sessantasettesimo Festival di Sanremo con il brano Che sia benedetta, giungendo in finale e piazzandosi al secondo posto.

    Sito Ufficiale: www.fiorellamannoia.it