Home Foo Fighters

    Foo Fighters

    Prossimi concerti

    Concerti precedenti

    14/06/2018

    Firenze

    Visarno Arena

    12/06/2022

    Milano

    I-Days

    I Foo Fighters si sono formati nel 1994 dall’unione dell’ex batterista dei Nirvana Dave Grohl, ora chitarra e voce, con Pat Smear e William Goldsmith, entrambi già insieme nei Sunny Day Real Estate. Il loro singolo di debutto è stato “This is a call”,uscito nel 1995, e metteva in mostra delle ottime doti di composizione e di solidità a livello strumentale.
    Ancora meglio fa il secondo singolo estratto dall’album Foo Fighters, intitolato “I’ll stick around” e, secondo alcuni, dedicato con un po’ di cattiveria alla vedova di Kurt Cobain, Courtney Love.
    Il secondo disco è “The colour & the shape”, uscito nel 1997 e ripubblicato successivamente con l’inclusione di quattro cover non incluse nella precedente edizione. La crescente tensione fra Grohl e Goldsmith porta alla sostituzione di quest’ultimo con Taylor Hawkins. Anche Smear abbandona, sostituito per un breve periodo da Franz Stahl.
    E’ il 1999 quando arriva nei negozi “There is nothing left to lose”, che segue una direzione più “mainstream”.
    Alla formazione si aggiunge il chitarrista Chris Shiflett, ex-No Use For A Name.
    Il successivo Oone by One esce nel 2002 e segna il ritorno a un suono più duro. Nel frattempo, Grohl registra come batterista con i Queens Of The Stone Age.
    Dopo quasi tre anni, arriva “In your honor”, disco inizialmente nato come progetto acustico di Grohl, che poi si evolve in doppio album, un “unplugged” e uno rock.
    Segue un doppio tour, prima elettrico nel 2005, poi acustico nel 2006.
    Per l’autunno di quell’anno viene prima annunciato un “best of” con inediti, poi esce invece “Skin and bones”, disco estratto dal tour acustico pubblicato anche in DVD.
    Per un nuovo disco di inediti bisogna attendere il 2007: nell’autunno esce “Echoes, Silence, Patience and Grace”, anticipato dal singolo “The pretender”. Seguono un DVD dal vivo a Wembley e il greatest hits.
    Il successivo album di inediti arriva nel 2011, il titolo è “Wasting lights”, e vede Grohl riunirsi con l’altro ex-Nirvana Krist Novoselic. Con questo lavoro la formazione si aggiudica cinque Grammy.
    Sempre nello stesso periodo la band riunisce per il Record Store Day le cover sparse in singoli e colonne sonore nell’album “Medium rare”.
    Nel 2014 la band è nuovamente al lavoro sull’ottavo album la cui uscita è prevista per l’autunno. Viene inciso in diversi studi di registrazione, da Seattle a Washington DC, con la collaborazione di ospiti “locali”; in un brano è prevista la presenza di Joe Walsh (Eagles).
    Intanto, Grohl prepara una serie di documentari televisivi: il titolo è “Sonic Highways”, che poi si rivelerà essere anche il titolo del nuovo disco della band, uscito a novembre del 2014.

     

    Sito ufficiale: foofighters.com