Home Notizie dal territorio Trema la terra in Toscana: sisma di 3.5 nella notte

Trema la terra in Toscana: sisma di 3.5 nella notte

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.5 è stata registrata da INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) nella notte tra ieri e oggi, venerdì 25 novembre, nell’Aretino, con epicentro a tre chilometri da Talla e ipocentro a una profondità di 10 km.

Il sisma sarebbe stato distintamente avvertito in tutta la provincia di Arezzo ed anche in quella di Firenze. Come ha scritto in un post su Facebook, il Governatore della Toscana, Eugenio Giani, la scossa ha svegliato “migliaia di persone” nel cuore della notte ma fortunatamente non si registrano danni: “Alle 2.15 di questa notte una scossa di terremoto di magnitudo ML 3.5 con epicentro nel comune di Talla, provincia di Arezzo, ha svegliato migliaia di persone. Attivate subito le procedure e verifiche del sistema regionale di Protezione Civile, non si segnalano danni. Ringrazio tutti gli operatori e personale degli enti impegnati nella notte”.

Il sisma era stato preceduto da una scossa più lieve, di magnitudo 2.1, registrato alle 22.48, sempre a Talla, a una profondità di 8 km. (fotografia di copertina: OpenStreetMap dal sito internet INGV)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here