Home Magazine Tutta Italia zona rossa per le festività pasquali: è quanto stabilirebbe il...

Tutta Italia zona rossa per le festività pasquali: è quanto stabilirebbe il nuovo decreto legge

Nuove restrizioni in arrivo con il decreto legge che il Governo si appresta a varare. Da quanto trapela, dopo la riunione di questa mattina con Regioni ed enti locali, le nuove misure restrittive anti-Covid all’esame dei Ministri saranno valide dal 15 marzo al 6 aprile.

Inoltre vi sarebbe l’intenzione, dal 3 al 5 aprile, di istituire tutta Italia zona rossa, compresi quindi i giorni di Pasqua e Pasquetta. Dalla zona rossa nazionale saranno esentate le regioni che in quel momento si troveranno in zona bianca (attualmente solo la Sardegna).
Nel nuovo provvedimento dovrebbe entrare il criterio in base al quale con un’incidenza settimanale di 250 casi ogni 100mila abitanti si entra automaticamente in zona rossa.

Intanto sul fronte vaccini l’Aifa ha bloccato un lotto di AstraZeneca, in via precauzionale: “A seguito della segnalazione di alcuni eventi avversi gravi, – si legge in una nota stampa pubblicata sul sito dell’Aifa – in concomitanza temporale con la somministrazione di dosi appartenenti al lotto ABV2856 del vaccino AstraZeneca anti COVID-19, AIFA ha deciso in via precauzionale di emettere un divieto di utilizzo di tale lotto su tutto il territorio nazionale e si riserva di prendere ulteriori provvedimenti, ove necessario, anche in stretto coordinamento con l’EMA, agenzia del farmaco europea. Al momento non è stato stabilito alcun nesso di causalità tra la somministrazione del vaccino e tali eventi. AIFA sta effettuando tutte le verifiche del caso, acquisendo documentazioni cliniche in stretta collaborazione con i NAS e le autorità competenti. I campioni di tale lotto verranno analizzati dall’Istituto Superiore di Sanità. AIFA – conclude il comunicato – comunicherà tempestivamente qualunque nuova informazione dovesse rendersi disponibile”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here