Home Music News Umberto Tozzi si dissocia dall’utilizzo di “Gloria” da parte di Trump

Umberto Tozzi si dissocia dall’utilizzo di “Gloria” da parte di Trump

“Gloria”, famosissima canzone del 1979 di Umberto Tozzi, è stata utilizzata da Donald Trump nel comizio che ha preceduto l’assalto al Congresso. Per l’esattezza, a Washington, prima dell’intervento del presidente uscente, è stata trasmessa la cover di Laura Branigan del 1982, canzone che all’epoca è rimasta per 36 settimane in classifica, oltre ad arrivare al secondo posto nella Hot Billboard 100, segnando un vero record per la cantante.

Tozzi però non ha gradito l’utilizzo della sua canzone, teme che venga accostata e un evento di violenza, così ha lanciato un messaggio sui suoi canali social per rendere chiara la sua posizione: “Cari fan, amici di tutto il mondo, ho appreso che “Gloria”, una delle canzoni a cui sono più legato, è stata utilizzata durante il comizio di Donald Trump è ha anticipato le drammatiche azioni di violenza fisica e verbale di cui siamo stati attoniti spettatori in questi giorni. Sono un artista che sia nel pubblico che nel privato ha sempre privilegiato l’amore alla violenza, il dialogo alla forza. “Gloria” è un brano scritto per cantare la bellezza della vita e non certo come inno di rivolta.
Mi dissocio completamente dall’uso di “Gloria” in quel contesto e sono pronto, in qualità di autore, a difendere i principi e l’origine di questa canzone”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here