Home Cronaca Vasto incendio in un’azienda chimica: evacuata la zona industriale

Vasto incendio in un’azienda chimica: evacuata la zona industriale

Un vasto incendio è divampato nella mattinata di oggi, mercoledì 29 marzo, intorno alle 7.30, negli stabilimenti della Kemi di San Pietro Mosezzo, nel Novarese, azienda specializzata nella produzione di prodotti chimici. Dal rogo si è alzata una nube di denso fumo nero e sono state udite anche alcune esplosioni.

Tutta la zona industriale del paese è stata evacuata ed è stato anche aperto il Coc in via precauzionale. Nel corso della mattinata l’incendio è stato domato grazie all’intervento di diverse squadre dei Vigili del Fuoco di Novara e dei comandi di Vercelli, Torino e Milano.
Sul posto sono giunti anche gli operatori sanitari del 118 e i tecnici di Arpa i cui primissimi rilievi, effettuati nell’area del rogo, non avrebbero evidenziato situazioni di pericolo.

Il Sindaco di Novara, Alessandro Canelli, ha comunque invitato la cittadinanza a tenere le finestre chiuse e a rimanere in casa: “Sentite Arpa e Prefettura, si raccomanda alla cittadinanza, in attesa dei risultati delle analisi che dovranno essere fatte sull’impatto dell’evento, di tenere le finestre chiuse e, se non assolutamente necessario, di rimanere in casa.
La raccomandazione vale a maggior ragione per le scuole e gli istituti scolastici della città: è importante che i bambini rimangano in classe con le finestre chiuse”.
Quando sono divampate le fiamme, nell’azienda erano presenti una trentina di lavoratori che sono riusciti tutti a mettersi in salvo. (fotografia da Twitter Vigili del Fuoco @vigilidelfuoco)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here