Una storia dolcissima e commovente arriva dalla provincia di Napoli, da Mugnano. Un bambino di appena 11 anni ha deciso di raccogliere i soldi necessari per poter comprare un regalo alla sua sorellina, vendendo i suoi disegni e alcuni suoi libri scolastici, con una sorta di bancarella improvvisata davanti a un negozio di giocattoli. La titolare lo ha notato e, vedendolo da solo, ha deciso di avvertire i Carabinieri della locale stazione.
I Militari si sono così recati sul posto e dopo averlo rassicurato, gli hanno chiesto come mai si trovasse lì. Il piccolo, che ha detto di avere perso la mamma, prematuramente scomparsa, ha raccontato ai Carabinieri di essersi allontanato da casa con l’intento di mettere insieme qualche euro per comprare il regalo di Natale alla sorellina di 3 anni e di non sentirsela di chiederli al padre, non andando molto bene a scuola.
Nel frattempo il genitore si era presentato presso la caserma dei Carabinieri proprio per denunciare la scomparsa del figlioletto che si era allontanato durante un momento di distrazione.
I Militari, ricostruita la vicenda e profondamente colpiti dalla storia e dallo spirito che ha animato il gesto del piccolo, hanno deciso di comprare un regalo per lui e per la sorellina. Una mattinata che si è ben presto trasformata in un momento di gioia: il bambino prima di ritornare a casa con il padre ha infatti trascorso un po’ di tempo in caserma.












