Era stato trovato in strada a Ragusa con ancora il cordone ombelicale attaccato, all’interno di una busta per la spesa e venne portato d’urgenza in ospedale dalle Forze dell’Ordine. Dopo le cure dei medici, il piccolo venne affidato a una famiglia del Siracusano. Ora però il Tribunale per i minorenni di Catania ha stabilito, rispettando la precedente decisione della Cassazione, che il piccolo debba tornare dai genitori naturali e ciò deve avvenire entro il 28 dicembre.
Come scrive La Repubblica, il padre naturale il 4 novembre 2020 inscenò il ritrovamento del bambino, nato da una relazione extraconiugale, chiamando i soccorsi.
In questi anni la madre naturale ha sempre sostenuto di non aver abbandonato il figlioletto ma di averlo affidato al padre affinché lo portasse in ospedale.
Anche se entrambi i genitori naturali sono accusati del reato di abbandono di minore, per il quale il padre è stato condannato in primo grado a 2 anni di reclusione a gennaio, il tribunale di Catania ha stabilito che gli venga affidato di nuovo il minore.
Un incubo, lo hanno definito i genitori affidatari che hanno subito presentato ricorso.
Sul portale Change.org è stata inoltre lanciata una petizione per far sì che il bimbo rimanga con la famiglia affidataria.