Home Sport Toscana Empoli F.C. Chiuso il mercato invernale dell’Empoli: Roberto Piccoli ed Emanuel Vignato sono azzurri!...

Chiuso il mercato invernale dell’Empoli: Roberto Piccoli ed Emanuel Vignato sono azzurri! Arriva anche il baby-talento Filippo Alessio, Bajrami va al Sassuolo, Merola a Pescara, Fantacci all’Arzignano

Fonte: gabrieleguastella.it

 

Seguiamo l’ultima giornata di calciomercato dell’Empoli e lo facciamo con questa pagina speciale live per seguire gli sviluppi.

ORE 20:25 – Chiuso ufficialmente il calciomercato di riparazione!

Ecco in sintesi quello che è accaduto in questo intenso mese di gennaio dal punto di vista del calciomercato.

Sono arrivati in azzurro Francesco Caputo (dalla Sampdoria a titolo temporaneo, con obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni), Roberto Piccoli (a titolo temporaneo dall’Atalanta per 18 mesi con diritto di riscatto in favore dell’Empoli e controriscatto per la società orobica) ed Emanuel Vignato (dal Bologna, a titolo temporaneo per 18 mesi con diritto di riscatto).

Arrivano ad Empoli anche i giovani: Filippo Alessio (dal Vicenza, in prestito con diritto di riscatto), Endrj Zenelaj (dalla Fidelis Andria, in prestito con diritto di riscatto).

Hanno invece lasciato l’Empoli, Nedim Bajrami (a titolo temporaneo, con obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni, al Sassuolo), Simone Canestrelli (a titolo definitivo al Pisa), Giovanni Crociata (rientrato dal Südtirol e ceduto, sempre a titolo temporaneo, al Cittadella), Emmanuel Ekong (a titolo temporaneo al Perugia), Sam Lammers (a titolo temporaneo alla Sampdoria), Gabriel Manuel Meli (rientrato dall’Apollon Larissa e ceduto, sempre a titolo temporaneo, alla Recanatese), Davide Merola (rientrato dal Cosenza e ceduto, sempre a titolo temporaneo, on obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni, al Pescara), Alessio Rosa (a titolo temporaneo alla Juve Stabia).

 

ORE 19:45 – UFFICIALE! Nedim Bajrami è un nuovo calciatore del Sassuolo. Con una nota apparsa sul sito ufficiale del Sassuolo il club neroverde ha reso noto l’acquisto del trequartista azzurro con la formula del prestito con obbligo di riscatto da esercitare il 30 giugno 2023. Bajrami lascia l’Empoli dopo tre stagioni e mezzo in cui ha collezionato 107 presenze con 17 reti. La miglior stagione resta quella 2020/21 in Serie B, coincisa con la promozione in Serie A agli ordini di mister Alessio Dionisi che lo ha fortemente voluto al Sassuolo dopo una corte durata diciotto mesi.

 

ORE 19:25 – UFFICIALE! Emanuel Vignato è un nuovo calciatore dell’Empoli! Il club azzurro con una nota apparsa sul proprio sito ha comunicato l’arrivo in maglia azzurra del centrocampista del Bologna. Arriva con la formula del prestito di 18 mesi, quindi sarà azzurro anche la prossima stagione, e con diritto di riscatto da esercitare a giugno 2024.

Ecco la nota del club:

“Empoli Football Club comunica di aver raggiunto l’accordo con il Bologna Football Club per l’acquisizione, a titolo temporaneo con diritto di riscatto, per 18 mesi, delle prestazioni sportive del calciatore Emanuele Vignato.

Vignato è un attaccante italiano nato a Negrar il 24 agosto 2000. Cresciuto nel settore giovanile del Chievo Verona, Emanuel fa l’esordio in Serie A il 20 maggio 2017, nella gara contro la Roma. Nella stagione successiva il calciatore si rende protagonista in Primavera per poi, nel seguente campionato, totalizzare 10 presenze. Una stagione, quella 2018-19, contraddistinta dal primo gol in A, ad aprile 2019 contro la Lazio. Vignato prosegue la sue esperienza con il Chievo Verona anche nel campionato di Serie B con un bilancio di 32 apparizioni e 5 gol. A gennaio 2020 Emanuel passa in prestito al Bologna, dove nel primo e nel secondo campionato in maglia rossoblù mette insieme 55 gettoni più gli 8 della stagione corrente. Emanuel gioca in tutte le nazionali giovanile azzurre, dall’Under 17 fino all’Under 21, partecipando con quest’ultima alle qualificazioni per gli Europei di categoria: occasione in cui segna all’esordio, ad ottobre 2021 contro la Bosnia”.

Emanuel Vignato è un nuovo calciatore azzurro (Credit EFC 1920)

 

ORE 19:00 – Ceduto il giovane attaccante Alessio Rosa (classe 2003). La Juve Stabia ha comunicato, infatti, di aver raggiunto l’accordo per l’acquisizione delle prestazioni sportive, a titolo temporaneo, dall’Empoli FC dell’attaccante Alessio Rosa fino al 30 giugno 2023. Il calciatore, nativo di Tivoli, è cresciuto calcisticamente tra Roma, Atalanta, Torino ed Empoli e ha giocato con tutte le categorie della Nazionale italiana dall’Under 15 all’Under 18.

 

ORE 18:00 – UFFICIALE! Roberto Piccoli è un nuovo calciatore dell’Empoli! Il club azzurro con una nota apparsa sul proprio sito ha comunicato l’arrivo in maglia azzurra dell’attaccante di proprietà dell’Atalanta e che è stato punto di riferimento anche della nazionale Under 21.

Ecco la nota del club:

“Empoli Football Club comunica di aver raggiunto l’accordo con Atalanta Bergamasca Calcio per l’acquisizione a titolo temporaneo per 18 mesi, con diritto di riscatto in favore dell’Empoli e controriscatto per la società nerazzurra, delle prestazioni sportive del calciatore Roberto Piccoli.

Piccoli è un attaccante italiano nato a Bergamo il 27 gennaio 2001. Roberto cresce nell’Atalanta, settore giovanile nel quale approda all’età di tredici anni. Piccoli fa tutto il percorso nel vivaio nerazzurro fino all’esordio in Serie A in un Atalanta-Empoli dell’aprile 2019. Sempre nella stessa stagione, con la formazione Primavera, Roberto vince il campionato. Risultato che viene bissato anche nel seguente anno quando Piccoli vince anche la Supercoppa e si laurea capocannoniere della Uefa Youth League con 8 reti. A settembre 2020 il calciatore viene ceduto in prestito allo Spezia: Roberto totalizza 20 presenze e 5 gol in Serie A. Tornato all’Atalanta, Piccoli mette insieme 12 apparizioni ed una rete nella prima parte di stagione per poi passare in prestito al Genoa a gennaio. Nella scorsa estate, sempre con la medesima formula, Roberto passa all’Hellas Verona. Piccoli conta presenze nelle Nazionali giovanili azzurre fino alla Under 21″.

L’annuncio ufficiale del club sul proprio sito (Credit EFC 1920)

 

ORE 17:00 – Ecco il colpo in prospettiva: l’Empoli ufficializza il baby talento classe 2004 Filippo Alessio. Attaccante che ha già debuttato in Serie B la scorsa stagione, tre presenze, ed in Serie C in questo campionato. Arriva dal club biancorosso in prestito con diritto di riscatto da esercitare a giugno prossimo. Va a rinforzare subito la rosa della Primavera di Antonio Buscè, ma per il club azzurro è un investimento di prospettiva, molto interessante.

Il giovane talento del Vicenza Filippo Alessio è un nuovo calciatore dell’Empoli (Credit Ph LR Vicenza)

ORE 16:20 – Anche Tommaso Fantacci cambia casacca. Il centrocampista di proprietà dell’Empoli lascia Pontedera e passa, sempre in prestito all’Arzignano Valchiampo, formazione impegnata nel Girone A della Serie C.

 

ORE 15:45 – Davide Merola è un nuovo calciatore del Pescara: chiusa la parentesi al Cosenza in B il calciatore è rientrato all’Empoli che lo ha girato sempre in prestito agli abruzzesi. Cambia la formula però: prestito con obbligo incondizionato in caso di promozione in Serie B.

Davide Merola in maglia azzurra (Credit Ph EFC 1920)

 

ORE 15:00 – Da capire il futuro del giovane centrocampista azzurro Duccio Degli Innocenti (classe 2003). Utilizzato pochissimo dal tecnico Paolo Zanetti potrebbe andare a giocare in prestito in Serie B. L’Empoli in caso di partenza penserebbe all’arrivo di un nuovo elemento da dare al tecnico azzurro: Abdou Harroui, marocchino con passaporto olandese, sembrerebbe il profilo giusto, e l’operazione potrebbe rientrare nell’affare Bajrami.

 

ORE 14:35 – Si sblocca la situazione sul fronte Roberto Piccoli. L’Hellas Verona ha dato il consenso per il passaggio del talentuoso attaccante all’Empoli. Il club azzurro avrebbe già l’accordo in mano con l’Atalanta con il prestito fino al 30 giugno 2024 (18 mesi, ndr) con diritto di riscatto a favore dell’Empoli fissato a 5 milioni di euro da esercitare a determinate condizioni. Si attendono i documenti per le firme sul contratto da depositare poi in lega.

 

ORE 13:40 – Endri Zenelaj (classe 2003) è un nuovo calciatore dell’Empoli. Centrocampista albanese classe 2003, arriva a titolo temporaneo con diritto di riscatto dalla Fidelis Andria e si unirà alla Primavera di mister Buscè. Con questo annuncio apparso sui profili social (vedi sotto su Twitter) il club di Monteboro ha annunciato l’ennesima operazione legata ad un giovane talento.

ORE 12:45 – Ufficiale anche il passaggio in prestito al Perugia, in Serie B, del giovane attaccante Emmanuel Ekong (classe 2003): “Empoli Football Club comunica di aver raggiunto l’accordo con l’Associazione Calcistica Perugia Calcio per la cessione a titolo temporaneo del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Emmanuel Ekong”. Si libera dunque una casella nel reparto offensivo. Segnale positivo sul versante Piccoli?

 

ORE 12:00 – Simone Canestrelli (classe 2000) è del Pisa a titolo definitivo. Ora il difensore azzurro, cresciuto nel vivaio empolese, potrebbe essere girato nelle prossime ore in prestito (si parla con insistenza del Brescia, ndr) per la seconda parte di stagione. Questo il comunicato ufficiale del club di Monteboro: “Empoli Football Club comunica che il Pisa Sporting Club ha esercitato il diritto di riscatto relativamente alle prestazioni sportive del calciatore Simone Canestrelli”.

 

ORE 11:45 – L’attaccante Davide Merola (2000), in prestito al Cosenza, potrebbe salutare in queste ultime ore di mercato il club rossoblù per accasarsi al Pescara in Serie C. Il Foggia è alla finestra ad attendere sviluppi, pronto eventualmente a riprendersi sempre in prestito il ragazzo, che la scorsa stagione ha vestito la maglia rossonera.

 

ORE 11:15 – Rallenta l’operazione Roberto Piccoli. L’attaccante classe 2001 in forza all’Hellas Verona, ma di proprietà dell’Atalanta, è stato al momento congelato dagli scaligeri. Il motivo sarebbe legato al fatto che l’Hellas potrebbe cedere l’altro attaccante Lasagna al Genoa. Il club gialloblu starebbe trattando con la Salernitana per arrivare a Bonazzoli: i campani non vorrebbero rinforzare una concorrente per la salvezza, e sarebbero più contenti di mandarlo a giocare in Grecia ma l’attaccante al momento ha rifiutato la proposta di lasciare l’Italia. Se parte Lasagna e arriva Bonazzoli, Piccoli sarà dell’Empoli con il consenso dell’Atalanta.

 

ORE 10:30 – Emanuel Vignato, centrocampista classe 2000, è in viaggio per raggiungere Empoli. E’ lui il rinforzo sulla tre-quarti per sostituire il partente Nedim Bajrami che invece è in viaggio per Sassuolo. I neroverdi gireranno al Bologna il greco Kyriakopoulos: fino a poche ore fa sembrava dovesse andare in porto lo scambio tra i due club emiliani Vignato-Kyriakopoulos; l’offerta irrinunciabile del Bournemouth per portare in Premier League Junior-Hamed Traore, prodotto del vivaio empolese e oggi del Sassuolo, trenta milioni nelle casse del club neroverde ha scatenato un macroscopico movimento di mercato sull’asse Empoli-Bologna-Sassuolo ad effetto domino. Traore va al Bournemouth al posto di Zaniolo che ha rifiutato scatenando l’ira della Roma.

 

Fonte: gabrieleguastella.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here