Home Sport Anche il Simoncelli di Misano, nel segno di Marc Marquez, al settimo...

Anche il Simoncelli di Misano, nel segno di Marc Marquez, al settimo sigillo stagionale e con il mondiale sotto chiave

Dall’inviato Gigi Ravaglia – Foto di Dario Aio

Uno spettacolo di colori e passioni, chiude il Gran Premio Octo di San Marino e della Riviera di Rimini. Numeri straordinari di affluenza, con 158.300 spettatori nell’intero weekend e l’intero territorio ne ha beneficiato. Non sono mancati i rappresentanti istituzionali Italiani e Sanmarinesi, i campioni dello sport e l’immancabile parata Vip.

Ascolta l’intervista ad Andrea Albani.

Andrea Albani al microfono di Gigi Ravaglia – Foto di Dario Aio

Ma veniamo alle gare.

MotoGP

Marc Márquez festeggia il primo posto – Foto di Dario Aio

Tralasciando le polemiche con Vale, l'”Alieno” Ispanico partiva dalla seconda fila, al quarto giro la sua Repsol Honda era già alle spalle di Vinales e con Quartararo, ha salutato il gruppo. Ha amministrato la situa zione per risparmiare le gomme e all’ultimo giro utile, l’ha sorpassato con relativa facilità. I numeri non mentono: 77 vittorie, scavalca Mike Hailwood in tutte le categorie, 89 podi sorpassa il campionissimo Giacomo Agostini nella classe regina e con 93 punti di vantaggio in classifica… può andare in ferie per un mesetto. Non gli diamo la lode, solo perché non ha rilasciato interviste in Italiano. Massimo dei voti anche a Fabio Quartararo.

Ascolta l’intervista a Fabio Quartaro.

Fabio Quartararo – Foto di Dario Aio

velocissimo in prova e primo Yamaha, davanti a Vinales

Ascolta l’intervista a Maverick Vinales.

Intervista a Maverick Vinales – Foto di Dario Aio

e Rossi, che ha dato tutto quanto poteva, per riscaldare la “marea gialla”.

Ascolta l’intervista a Valentino Rossi.

Valentino Rossi – Foto di Dario Aio

Buono anche il quinto posto di Franco Morbidelli. E veniamo alle note dolenti. Se Andrea Dovizioso sesto, è in parte giustifica to dal pauroso volo di Silverstone, con Bagnaia e Pirro out, troppo anonimi sono stati Miller e Petrucci; dove è finito lo spunto velocistico della Ducati, che aveva dominato l’anno scorso?

Classifica: Marquez p. 275, Dovizioso 182, Petrucci 151, Rins 149, Vinales 134, Rossi 129, Quartararo 112, Morbidelli 80.

Moto 2

Giannantonio guida il gruppo – Foto di Dario Aio

Gara appassionante, con Fabio Di Giannantonio sempre in testa, pedina to a lungo da Fernandez. Il fattaccio alla curva del Carro nel giro conclusivo: con una “sportellata” poco amichevole, lo Spagnolo è passato e non ha subito penalizzazioni dall’interminabile investigazione dei commissari. E qui non ci stiamo. Ammesso e concesso che ci sia stato contatto di gara, le immagini televisive hanno evidenziato che per due volte il vincitore ha messo le ruote sul verde del tracciato, traendone vantaggio e andava sanzionato. Il regolamento parla chiaro. Terzo il leader del mondiale Marquez, poi Luti e Lowes; 9° Bastianini, seguito da Baldassari e Marini. Da segnalare la premiazione sul podio ad opera di Bryan Toccaceli, giova ne pilota sammarinese di cross, costretto all’immobilità da una caduta.

Ascolta l’intervista a Fabio di Giannantonio.

Fabio Di Giannantonio – Foto di Dario Aio

Classifica: Marquez p. 197, Fernandez 171, Luthi 159, Navarro 155, Baldassarri 130, Marini 113, Di Giannantonio 89, Bastianini 81.

Moto 3

La bella favola del Nippo-Riccionese Tatsuki Suzuki. Più volte bacchettato da Paolo Simoncelli, che l’ha voluto nel Sic58, crede nelle sue potenzialità e amorevolmente lo sta crescendo non solo in pista, questa volta non ha fatto il “patacca romagnolo”.

Ascolta l’intervista a Paolo Simoncelli.

Moto 3, Paolo Simoncelli abbraccia Suzuki – Foto di Dario Aio

Subito ha cercato l’ allungo non riuscito e nel momento topico, si è fatto rispettare nel corpo a corpo, con sorpassi spettacolari. In volata sono arrivati nell’ordine Mcphee e Arbolino, poi Masia, Foggia e Rodrigo. Ottavo Dalla Porta, che potenzia la leadership.

Ascolta l’intervista a Tatsuki Suzuki.

Podio di Moto 3 – Foto di Dario Aio

Classifica: Dalla Porta 179, Canet 157, Arbolino 149, Ramirez 123, Antonelli 118, Masia 96, Vietti 88, Suzuki 75.

Moto E

Moto E, Matteo Ferrari – Foto di Dario Aio

Cambiano temperature, avversari e strategie, non il risultato delle elettri che. Per la gioia del Team Gresini, Matteo Ferrari concede l’immediato bis vincente, domina letteralmente Gara 2 evitando in partenza il contatto con Simeon e poi detta un ritmo impossibile da mantenere per gli avversari. Al traguardo, precede Garco di due secondi abbondanti, terzo Casadei, quarto Canepa, undicesimo Savadori. Diciannove i punti di vantaggio in classifica, da amministrare nell’ultimo doppio appuntamento di Valencia, che assegnerà il titolo a novembre.

Ascolta l’intervista a Matteo Ferrari.

Moto E, podio per Matteo Ferrari – Foto di Dario Aio

Classifica: Ferrari p. 72, Garzo 53, Smit 48, Di Meglio 47,Canepa 36, Casadei 24, Gibernau 24, De Angelis 23, Savadori 20.

Gigi Ravaglia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here