Home Magazine Bandite da quasi 40 anni, a Mantova tornano le altalene

Bandite da quasi 40 anni, a Mantova tornano le altalene

Dopo ben 37 anni tornano a Mantova le altalene. I più piccoli potranno così nuovamente dondolarsi nei parchi e nei giardini pubblici, dopo il divieto emanato l’8 luglio del 1985 dall’allora sindaco Gianni Usvardi. Una decisione drastica che il primo cittadino della città lombarda prese per motivi di sicurezza, visti i diversi incidenti che erano accaduti. Le altalene venero così messe al bando nei parchi e giardini pubblici dove invece rimasero le altre giostrine o altri giochi purché non dondoli.

Un divieto a cui il sindaco attuale, Mattia Palazzi, ha voluto rimediare, a distanza di quasi 40 anni: “In nessun giardino o parco giochi della nostra città – si legge in un post pubblicato su Facebook dal Sindaco Mattia Palazzi – ci sono le altalene. È così dal 1985, da quando il Comune con una ordinanza le rimosse a seguito di incidenti.
In questi anni tutte le volte che abbiamo realizzato un’area giochi, genitori e bimbi ci hanno chiesto di mettere le altalene.
Ieri ho deciso di fare una ordinanza per rimuovere il divieto del 1985. A partire dai prossimi interventi che stiamo programmando torneremo a mettere le altalene nelle aree giochi cittadine.

Da allora ad oggi la sicurezza nella produzione dei giochi pubblici per i bimbi è certamente aumentata e se i genitori fanno la loro parte nel seguire i bimbi mentre usano i giochi non vedo perché continuare a vietarle.
Naturalmente cercheremo i modelli più sicuri e faremo la manutenzione dovuta, questo è compito del Comune”. (fotografia generica di altalena: particolare della foto di Marco Amatulli su Unsplash)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here