Home Notizie dal territorio Bologna: camion con carico di vongole avariate fermato dalla Polizia Stradale

Bologna: camion con carico di vongole avariate fermato dalla Polizia Stradale

Fermato dagli Agenti della Polizia Stradale di Bologna Sud un furgone che trasportava vongole avariate. E’ accaduto nella mattina di mercoledì 31 marzo, verso le 11.30, all’altezza del casello di Casalecchio di Reno. Il mezzo, con targa portoghese, trasportava numerosi sacchi di vongole, provenienti dal mercato portoghese, e diretti a un’azienda con sede a Rovigo.

La merce era accatastata nel vano di carico a contatto diretto con la pavimentazione sporca e polverosa del camion, privo di cella frigorifera, in condizioni sanitarie non idonee. Il furgone, in viaggio da due giorni, era privo di coibentazione e di temperatura necessarie per mantenere in vita i molluschi e trasportava una quantità di vongole di peso superiore alla massa consentita per quel trasporto.

Gli Agenti hanno immediatamente avvertito i veterinari dell’Azienda Usl di Bologna che hanno certificato lo stato avariato dei molluschi. E’ stata così disposta la distruzione immediata delle vongole, non più utilizzabili per scopi alimentari, e sono state comminate anche diverse sanzioni amministrative previste dal Codice della Strada.

Ancora una volta, i controlli della Polizia Stradale hanno consentito di verificare la regolarità delle condizioni di trasporto a garanzia della salute pubblica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here