Home Magazine Brescia e Bergamo sono le città in cui si muore di più...

Brescia e Bergamo sono le città in cui si muore di più a causa delle polveri sottili

Sono ben tre le città italiane che si piazzano tra le prime cinque a livello europeo per la mortalità da particolato fine (PM 2.5): Brescia e Bergamo sono rispettivamente al primo e secondo posto della preoccupante classifica, mentre Vicenza si colloca al quarto. Poi troviamo Saronno all’ottavo posto e Verona all’undicesimo.

Lo rivela uno studio condotto da ricercatori dell’Università di Utrecht, del Global Health Institute di Barcellona e del Tropical and Public Health Institute svizzero, pubblicato su The Lancet Planetary Health.

Oltre all’analisi sulla mortalità dovuta alle polveri sottili PM 2.5, la ricerca analizza anche la mortalità da biossido di azoto (No2) e anche per questo dato viene stilata una classifica, capitanata da Madrid, che purtroppo vede ancora due città italiane tra le prime cinque: si tratta di Torino, al terzo posto, e Milano al quinto.
Per approfondire e vedere i dati relativi ad ogni città si può consultare il sito internet www.isglobalranking.org. (fotografia di copertina di DDP su Unsplash.com)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here