Home Sport Toscana Empoli F.C. CALCIO FEMMINILE | Storico successo dell’Empoli sulla Juventus, bianconere battute 2-1: non...

CALCIO FEMMINILE | Storico successo dell’Empoli sulla Juventus, bianconere battute 2-1: non perdevano una partita ufficiale da tre anni! Ora è super-bagarre in zona salvezza.

Servizio di Gabriele Guastella

EMPOLI (3-5-2) – 1 Capelletti; 77 Giovana Maia, 6 Knol, 12 Mella; 13 Oliviero, 10 Cinotti, 26 Monterubbiano (dal 41′ st 18 Silvioni), 7 Prugna, 23 Bellucci; 25 Nocchi (dal 31′ st 11 Bragonzi), 9 Dompig (dal 46′ st 14 De Rita). A disp. 24 Ciccioli, 27 Binazzi, 4 Brscic, 8 Morreale, 19 Nichele, 22 Tamborini. All. F. Ulderici

JUVENTUS (4-3-3) – 16 Peyraud Magnin; 2 Hyyrynen (dal 22′ st 71 Lenzini), 3 Gama, 32 Sembrant, 5 Nilden (dal 12′ st 13 Boattin); 21 Caruso, 15 Grosso (dal 22′ st 22 Bonfantini), 8 Rosucci (dal 1′ st 14 Junge Pedersen); 7 Cernoia, 10 Girelli, 17 Hurtig (dal 1′ st 11 Bonansea). A disp. 1 Aprile, 12 Lundorf, 51 Panzeri. All. J. Montemurro

Arbitro: Sig. W. Villa di Rimini (Pressato-Rainieri | IV Uff.le Aronne)

Marcatori: 9′ 26 Monterubbiano (E), 15′ 7 Prugna (E); 32′ st 13 Boattin (J).

Note: Angoli Empoli 5 Juventus 8. Ammoniti: al 19′ 6 Knol (E), al 29′ 26 Monterubbiano (E); al 23′ st 1 Capelletti (E), al 37′ st 3 Gama (J), al 42′ st 13 Oliviero (E). Recupero: 2′ pt – 3′ st. Spettatori: 500 (stadio aperto al 75% della capienza per emergenza sanitaria).

 

Al Centro Sportivo di Petroio (Vinci), nuova casa delle partite interne dell’Empoli Femminile, le azzurre compiono un’impresa davvero storica, riuscendo a sconfiggere la Juventus per 2-1 facendo arrestare il record di imbattibilità che le bianconere detenevano da quasi tre anni. Cinquantaquattro partite senza perdere, la corsa si arresta a Petroio: “clamoroso a Petroio!”, scriveremo da oggi, almeno per il calcio femminile… un po’ come il “Clamoroso al Cibali!” di cui da anni parliamo per quello maschile, ricordando un famoso intervento alla radio di Sandro Ciotti per commentare un Catania-Inter, con gli etnei capaci di arrestare la corsa della grande Inter.

L’avvio è choc per la Juventus e straordinario ovviamente per le empolesi che dopo quindici minuti sono già sul 2-0. Al 9′ assist di Dompig e gol di Monterubbiano abile ad evitare le due centrali bianconere e superare l’estremo difensore delle piemontesi.

Passano sei minuti e le padroni di casa raddoppiano. Ancora Dompig in qualità di “assist-girl” con un cross dalla sinistra che Prugna di testa trasforma in gol. Due minuti prima proprio la Dompig era andata vicinissima al raddoppio.

Mancano due rigori: uno per parte, nel primo tempo lo reclama la Juventus al 28′ per un atterramento della Girelli, mentre al 6′ della ripresa è evidente il fallo di Sembrant su Nocchi.

La gara tuttavia resta equilibrata anche se la Juve spinge nel tentativo di riaprire la contesa.

Operazione che riesce alle bianconere con la Boattin, da poco entrata, al 32′ della ripresa: morbido tocco a far passare il pallone sotto il corpo di Capelletti su assist con il tacco di Bonfantini.

Da segnalare due minuti prima la traversa colpita da Sembrant con un perentorio colpo di testa.

E’ il momento di massimo sforzo della Juventus alla caccia del pareggio.

E l’occasione arriva a dieci dal termine. Boattin sterza in area e Monterubbiano non può evitarla: è calcio di rigore per la Juventus. Dal dischetto si presenta Girelli ma è brava la Capelletti a non farsi ipnotizzare e parare il penalty.

Nel finale tanto agonismo e per la Juventus l’occasione non sfruttata da Caruso che, in pieno recupero, impatta male sul pallone e manda clamorosamente di poco a lato.

Finisce con una storica impresa dell’Empoli che dunque conquista tre punti pesantissimi nell’economia del proprio campionato, riuscendo a controsorpassare il Napoli in classifica uscendo così dalla zona retrocessione, agganciando la Fiorentina a quota 15 punti.

Ora è davvero bagarre in zona salvezza con Napoli, Empoli, Fiorentina e Pomigliano in un fazzoletto di punti ad evitare l’ultimo posto che determinerà la retrocessione in B dato per scontato che ormai per Hellas Verona e Lazio sia questione solo di tempo per il loro aritmetico scivolone in serie cadetta.

L’esultanza delle azzurre: in foto proprio le due marcatrici Monterubbiano e Prugna (Credit Ph EFC 1920)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here