Home Sport Toscana Empoli F.C. CALCIO IN LUTTO | Ci lascia il collega Michele Haimovici: giornalista sportivo...

CALCIO IN LUTTO | Ci lascia il collega Michele Haimovici: giornalista sportivo ed ex addetto stampa dell’Empoli, per anni nello staff dell’Associazione Italiana Allenatori Calcio

Il mondo del calcio è in lutto per la scomparsa di Michele Haimovici, venuto a mancare a soli 54 anni dopo una lunga malattia affrontata con grande forza e dignità. Una notizia che ha colpito profondamente l’ambiente sportivo toscano e nazionale, dove Haimovici era conosciuto e stimato non solo per le sue competenze professionali, ma soprattutto per le sue qualità umane.

Uomo di calcio da una vita, Michele Haimovici aveva iniziato il suo percorso sul campo come allenatore nel settore giovanile, guidando gli Allievi del San Donato Tavarnelle, per poi diventare il vice di Fabio Ercolino a San Gimignano. Parallelamente, ha costruito una solida e apprezzata carriera giornalistica.

Per molti anni ha seguito l’Empoli come giornalista, collaborando con diverse realtà di rilievo regionale e nazionale: prima a Radio FataMorgana, poi a Radio MonteCarlo, quindi in Mediaset. Il suo legame con il club azzurro è stato profondo e duraturo: dal 2013 al 2017 è stato infatti capo dell’ufficio stampa dell’Empoli FC, ruolo che ha ricoperto con grande professionalità e dedizione.

A livello istituzionale Haimovici ha lavorato anche all’interno dell’ufficio stampa dell’Associazione Italiana Allenatori Calcio (AIAC) ed è stato al seguito della Nazionale italiana di calcio dal Mondiale del 2006 fino alla Confederations Cup del 2013, collaborando con il sito ufficiale della FIGC. Svolgeva inoltre la propria attività presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano, cuore pulsante del calcio italiano.

Prima che la malattia ne limitasse l’impegno, aveva accettato con entusiasmo l’incarico di direttore tecnico della Libertas Barberino Tavarnelle, società alla quale era molto legato.

Proprio il club del presidente Matteo Cibecchini ha voluto ricordarlo con un messaggio carico di commozione:
“Con grande tristezza salutiamo il nostro caro direttore tecnico, Michele, che dopo aver affrontato con coraggio una lunga malattia, questa mattina ci ha lasciati”.

“Lo ricorderemo sempre – aggiunge la società – per la sua passione, la professionalità e l’umanità che ha sempre dimostrato, lasciando un segno indelebile nei cuori di tutti”.

Non manca il pensiero alla famiglia: “In questo momento di dolore ci stringiamo con affetto ai suoi cari, esprimendo le nostre più sincere e sentite condoglianze”.

In segno di rispetto, prima della gara dei Juniores Libertas Barberino Tavarnelle–Porta Romana, in programma oggi alle ore 15.30 allo stadio “Leonardo Frosali” di Barberino Val d’Elsa, sarà osservato un minuto di silenzio.

“Il suo ricordo continuerà ad accompagnarci – conclude la società – e siamo sicuri che ci aiuterai anche da lassù”.

Michele Haimovici lascia un vuoto profondo nel mondo del calcio e dell’informazione sportiva, ma anche un’eredità fatta di passione, competenza e umanità che resterà viva nel ricordo di tutti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here