Home Magazine Coronavirus: scoperto il meccanismo che scatena l’infiammazione nei bambini

Coronavirus: scoperto il meccanismo che scatena l’infiammazione nei bambini

Uno studio congiunto dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù con il Karolinska Institutet di Stoccolma fa luce sulla grave malattia infiammatoria che era stata inizialmente confusa con la Kawasaki, la MIS-C.

All’inizio della pandemia i bambini sembravano immuni al Covid-19, ma nel tempo si sono riscontrati casi di positività con conseguenti casi gravi di infiammazione sistemica. I piccoli manifestavano vasculite (infiammazione dei vasi sanguigni), problemi cardiaci, intestinali e un aumento sistemico dello stato infiammatorio. Caratteristiche comuni alla Kawasaki, che in un primo momento avevano fatto pensare a un collegamento tra le due malattie.

Come riporta l’Ansa, lo studio spiega le differenze tra MIS-C e Kawasaki hanno manifestazioni simili, ma caratteristiche immunologiche diverse ed è stato scoperto il meccanismo che scatena la grave risposta infiammatoria nei bambini affetti da coronavirus.

Questa ricerca porterà a una diagnosi precoce della malattina con test specifici e trattamenti mirati. I risultati della ricerca sono stati pubblicati su Cell.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here