Home Music News E’ morto Alan White, batterista degli Yes

E’ morto Alan White, batterista degli Yes

Ci ha lasciati, all’età di 72 anni, Alan White, lo storico batterista degli Yes. La notizia è arrivata dalla moglie Gigi, che ha pubblicato sui social ufficiali del musicista, insieme ai figli Jesse e Cassi, una piccola nota: “Alan White, il nostro amato marito, papà e nonno, è morto all’età di 72 anni nella sua casa di Seattle il 26 maggio 2022, dopo una breve malattia”.

Pochi giorni fa la band aveva annunciato che White non avrebbe preso parte al tour nel Regno Unito, “Close to the edge”, per i 50 anni di carriera della band per problemi di salute. Già ad aprile la band aveva rimandato al 2023 la tournée europea per problemi logistici legati al persistere dell’emergenza sanitaria da Covid.

Anche la band si è unita al dolore della famiglia per la perdita di un amato collaboratore e amico: “È con profonda tristezza che gli Yes annunciano che Alan White, il loro tanto amato batterista e amico di 50 anni, è morto, a 72 anni, dopo una breve malattia. La notizia ha scioccato e sbalordito tutta la band. Alan non vedeva l’ora di tornare in tour negli UK, per celebrare il 50° anniversario degli YES e l’iconico album “Close To The Edge”, dove il viaggio di Alan con gli YES iniziò nel luglio 1972. Di recente ha festeggiato il 40° anniversario del suo matrimonio con la sua amata moglie Gigi. Alan è morto, in pace a casa.
Alan è considerato uno dei più grandi batteristi rock di sempre. È nato nel 1949 nella contea di Durham e si è unito agli Yes il 30 luglio 1972 per il “Close to the Edge Tour”. Aveva precedentemente lavorato con la Plastic Ono band di John Lennon, dopo una telefonata nel 1969 per suonare al Toronto Rock Festival. Alan ha continuato a lavorare con Lennon, anche nell’album Imagine e con George Harrison su All Things Must Pass. Ha anche lavorato con diversi altri musicisti nel corso degli anni, tra cui l’Aeronautica di Ginger Baker, Joe Cocker, Gary Wright, Doris Troy e Billy Preston per citarne solo alcuni. Alan White è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame come membro dei YES nel 2017.
Una serie di problemi di salute dal 2016, avevano limitato il tempo di Alan sul palco con gli YES nei recenti tour, con Jay Schellen che sostituisce e Alan che si unisce alla band, con grandi applausi, verso la fine di ogni set.
YES dedicherà il loro 50° anniversario Close to the Edge UK Tour a giugno a White.”

(foto: pagina Facebook degli Yes)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here