Home Music News Eurovision 2021, la Francia non sporgerà reclamo per la vittoria dei Maneskin

Eurovision 2021, la Francia non sporgerà reclamo per la vittoria dei Maneskin

Dopo le polemiche delle ultime ore, che avevano portato il ministro degli esteri francese, Jean-Yves Le Drian, a chiedere la squalifica dei Maneskin dall’Eurovision Song Contest per presunto uso di droghe, la Francia ha riconosciuto ufficialmente la vittoria dell’Italia.

Il caso si era trasformato in uno scontro diplomatico, ma Delphine Ernotte, numero uno della tv pubblica francese, ha voluto sedare gli animi e mettere in chiaro la posizione della nazione in un’intervista realizzato dal quotidiano Le Parisien: “La Francia, seconda qualificata all’Eurovision, non ha alcuna intenzione di sporgere un reclamo qualunque sia il risultato del test anti-droga. Il voto è estramamente chiaro in favore dell’Italia. Non ha rubato la sua vittoria ed è questo ciò che conta”.

Damiano è stato accusato di aver fatto uso di droghe durante la diretta tv, il caso è stato lanciato da Paris Match a causa di un’immagine che poteva sembrare equivoca, in cui il cantante abbassa la testa sul tavolo e subito dopo Ethan gli dà un colpetto quando si accorge delle telecamere. Il video è subito diventato virale e in tanti hanno ipotizzato che il cantante stesse facendo uso di cocaina. Ma, come ha spiegato la band che ha smentito totalmente l’ipotesi del consumo di stupefacenti, l’artista si sarebbe piegato a raccogliere un bicchiere che Thomas aveva rotto poco prima.

L’EBU, The European Broadcasting Union, che organizza e promuove l’Eurovision Song Contest, sta analizzando i filmati: “Siamo consapevoli della speculazione sul video dei vincitori italiani dell’Eurovision Song Contest nella Green Room. La band ha smentito le accuse di consumo di droga e il cantante in questione farà un test antidroga volontario”. Damiano si sottoporrà al test all’arrivo in Italia: “Questo è stato richiesto da loro ma non ha potuto essere immediatamente organizzato dall’EBU. La band, la loro direzione e il capo della delegazione ci hanno informato che non erano presenti droghe nella Green Room e hanno spiegato che un bicchiere si era rotto al loro tavolo ed è stato pulito dal cantante. L’EBU può confermare che il vetro rotto è stato trovato dopo un controllo in loco”, si legge nel comunicato ufficiale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here