Home Presentazione del Corpo Italiano di Soccorso Ordine di Malta – C.I.S.O.M.

Presentazione del Corpo Italiano di Soccorso Ordine di Malta – C.I.S.O.M.

Presentazione del Corpo Italiano di Soccorso Ordine di Malta – C.I.S.O.M.

Quando

14/10/2023    
09:00 - 19:00

Tipologia evento

14 ottobre – Modena – dalle 9.00 alle 19.00 – Piazza Mazzini
#SOCIALE #SALUTE #SOCCORSO #SPIRITUALITA’



Il CISOM è una Fondazione di Diritto Melitense con finalità di protezione civile, sociale, sanitario assistenziale, umanitario e di cooperazione, strumentale al Sovrano Ordine di Malta. Il Corpo opera per portare assistenza e pronto soccorso alle persone in stato di necessità anche in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile.

Il Corpo nasce il 24 giugno 1970 come emanazione dell’Ordine di Malta e nei primi anni di attività è subito coinvolto nell’assistenza alle popolazioni colpite dal sisma del Belice e poi Friuli e Irpinia crescendo velocemente e partecipando alle missioni per il terremoto dell’Aquila gestendo due campi da 500 e 600 persone e poi ad Haiti, nel 2012 in Emilia e, più recentemente, alle missioni di soccorso per il terremoto del Centro Italia del 2016 dove sono stati coinvolti oltre 800 volontari per circa 7 mesi tra Amatrice, San Severino Marche, Muccia, in 4 diverse regioni. Il CISOM ha anche partecipato alle missioni per il sisma in Albania del 2019 ed è coinvolto – dal febbraio 2020 – nella gestione dell’emergenza COVID19 con centinaia di volontari coinvolti su diversi fronti.

Oggi il CISOM conta su circa 4.000 volontari gestiti da una Direzione Nazionale a Roma che coordina i Raggruppamenti Regionali e quindi i Gruppi Cittadini.

Il Corpo ha sottoscritto protocolli di intesa con il Corpo dei Vigili del Fuoco, Marina Militare Italiana, Corpo delle Capitanerie di Porto Guardia Costiera, Guardia di Finanza e Dipartimento della Protezione Civile.

Il sistema di intervento è parte della Colonna Mobile Nazionale con un sistema di intervento autonomo composto da mezzi, cucine da campo, strutture sanitarie da campo e tende pneumatiche. Il Corpo è presente nella sala Operativa Nazionale “Sala Italia”.

I volontari sono tutti certificati 118 oppure medici o infermieri e psicologi dell’emergenza. Tutti volontari e tutti formati con periodici corsi e esercitazioni.

La formazione dei volontari è un tema per noi non negoziabile: telecomunicazioni, gestione cucine da campo, nuclei di primo intervento, unità cinofile, psicologi dell’emergenza, esperti di ricerca con droni, sono una parte delle specializzazioni che il CISOM mette in campo.

I Sanitari CISOM sono imbarcati, da 10 anni, sulle Unità Navali di Marina Militare, GdF e Capitaneria di Porto Guardia Costiera, per garantire assistenza sanitaria ai migranti nel Canale di Sicilia e Mare Egeo nonchè abilitati al soccorso mediante intervento con elicotteri assieme all’aeronautica militare

I gruppi di Parma, Reggio Emilia e Modena opera nell’ambito del sistema nazionale di protezione civile ed in caso di pubbliche calamità esegue attività di pronto soccorso sanitario, soccorso tecnico-logistico ed assistenza alla popolazione.

Attualmente il gruppo è composto da oltre 34 volontari che in coordinazione con il Raggruppamento in Emilia Romagna e la Direzione Nazionale a Roma, operiamo in ogni iniziativa di carattere sociale ed umanitaria nelle nostre tre provincie.

Il gruppo è composto da tanti volontari, sempre desiderosi di prestare la propria opera gratuitamente tenendo ben a mente il motto del CISOM “Tempestivi nell’accorrere, efficaci nel soccorrere”. Questo è dà sempre il nostro impegno.

Tra le professionalità specializzate vorrei citare :
• Nr. 2 Dottori
• Nr. 2 Psicologi,
• Nr. 2 Infermieri specializzati.
• Nr. 5 Impiegati nelle forze dell’Ordine
• Nr. 2 Operatori di macchinari specialistici,
• Nr. 1 Responsabile telecomunicazioni radio,
• Nr. 2 Operatori patentati di Droni,
• Nr. 10 Operatori cinofili con cani addestrati alla ricerca persone disperse (anche sotto macerie).

Siamo inoltre affiancati da altro personale specialistico, in attesa di essere accolto dopo un breve periodo di formazione sulle buone pratiche di protezione civile e di formazione base, che affiancheranno i colleghi già formati.

o L’assistiamo anziani che necessitano di essere accompagnati e sbrighiamo loro semplici commissioni, o più semplicemente parliamo, ascoltiamo, ridiamo e stabiliamo delle relazioni umane con chi vive in una condizione di estremo disagio o solitudine.
o Nostri volontari hanno gestiscono il Triage di ingresso presso la Basilica della Ghiara, al Duomo di Parma, per conto della AUSL di Parma il Triage di via Moletolo.
o Il Cisom è già da tempo iscritto nell’elenco delle associazioni autorizzate dal C.O.C. (Centro Operativo Comunale),
gestendo la raccolta e la distribuzione di alimenti a famiglie bisognose.
o Durante il periodo di Pandemia da COVID abbiamo assistito alcuni enti ecclesiastici in Reggio, offrendo per alcune settimane un servizio esterno di catering.
o Siamo impegnati nellastagione invernale in servizio di accoglienza in caso di “emergenza freddo” distribuendo coperte e generi di conforto.

Tutti i nostri servizi sono gratuiti e quotidianamente nello svolgere l’attività di volontariato dobbiamo anche fare i conti con la necessità i poter disporre di strumenti, mezzi e personale formato, con conoscenze atte a poter svolgere in sicurezza i compiti che ci assumiamo.

Al momento una piccola parte di queste spese sono gestite su titolo volontario o con donazioni di enti ed aziende sensibili e riconoscenti al nostro sforzo, alcune altre volte la Direzione Nazionale, spesso in caso di disastri di rilevanza nazionale (e speriamo siano sempre di meno), interviene con trasferimenti che servono a coprire spese per il rimpiazzo di materiali ed attrezzature logorate dall’uso.

Per questi motivi, ben sapendo l’importantissima attenzione a tutti questi temi sociali ogni anno nella ricorrenza del anniversario del Beato Gerardo (14 Ottobre – fondatore dell’Ordine di Malta) celebriamo la giornata in una delle piazze della nostra regione e ci presentiamo alla cittadinanza; quest’anno saremo a Modena in Piazza Mazzini.
Gradiremmo (ben capendo la difficoltà nella domanda) di voler dare un minimo (quanto potrete) di visibilità alla nostra iniziativa e far si che in molti possano venire a Modena per conoscerci o semplicemente per chiederci cosa stiamo facendo nel nostro territorio con progetti ed interventi di impronta solidaristica.