Home Magazine Fase 3: ecco il nuovo calendario delle riaperture

Fase 3: ecco il nuovo calendario delle riaperture

E’ stato firmato il nuovo Dpcm con le disposizioni del Governo per il contenimento del Covid-19 in vista della fase 3 e sono state modifiche alcune date per le riaperture, come le discoteche, fiere e congressi che slittano a metà luglio.

Da oggi, 12 giugno, riparte ufficialmente la stagione sportiva: via libera per eventi e competizioni riconosciute di interesse nazionale dal Coni, dal Comitato Italiano Paralimpico e dalle rispettive federazioni e organismi internazionali. Si svolgeranno a porte chiuse e all’aperto, ma senza pubblico. Lo sport di contatto, come il calcetto e il basket, invece slittano al 25 giugno.

Da lunedì 15 giugno tornano gli spettacoli, i cinema e i concerti aperti al pubblico, all’aperto con un massimo di 1000 persone e al chiuso con 200 posti per ogni singola sala. I posti dovranno essere distanziati e prenotati per tempo, si dovrà mantenere una distanza interpersonale di almeno un metro tra personale e spettatori che non siano abitualmente conviventi.

Riaprono anche musei e luoghi di cultura, in cui sarà possibile accedere con ingressi contingentati. Ogni istituto e luogo dovrà tener conto delle dimensioni e delle caratteristiche dei locali aperti al pubblico e dei flussi dei visitatori, per evitare assembramenti di visitatori e poter garantire una distanza di sicurezza di un metro.

Si potrà tornare nei luoghi di culto evitando assembramenti e mantenendo la distanza di sicurezza di almeno un metro. Ogni luogo dovrà tener conto, come già succede per i musei, delle dimensioni e delle caratteristiche delle strutture per poter garantire la fruizione in tutta sicurezza. Come si legge nel Dpcm: “Le funzioni religiose con la partecipazione di persone si svolgono nel rispetto dei protocolli sottoscritti dal governo e dalle rispettive confessioni”.

Da lunedì sarà possibile tornare anche nelle sale giochi, bingo e sale scommesse, a condizione che le Regioni e le Province Autonome abbiano preventivamente accertato la compatibilità dello svolgimento di queste attività con l’andamento della situazione epidemiologica nei propri territori. Le Regioni e le Province dovranno individuare i protocolli e le linee guida da seguire per ridurre il rischio di contagio in queste attività.

I bambini potranno tornare alle aree gioco nei parchi e nelle ville a partire dal 15 giugno. I minori potranno accedere ai giochi con famigliari o altre persone come baby sitter e nonni, ma sempre nel rispetto delle regole di distanziamento.

Inoltre, dal 15 giugno sarà scaricabile e attiva in tutta Italia l’app Immuni.

Fino al 30 giugno sarà vietato uscire dai territori dell’Ue, salvo per urgenze, motivi di salute ed esigenze lavorative. Fino ad allora gli italiano potranno circolare nei Paesi dell’Ue, Irlanda del Nord, Gran Bretagna, Andorra, Principato di Monaco, Repubblica di San Marino e Stato della Città del Vaticano. Dal 16 giugno si ci si potrà spostare anche in Albania, Bosnia e Erzegovina, Kosovo, Montenegro, Macedonia del nord e Serbia.

Le crociere di navi con bandiera italiana sono sospese fino al 14 luglio, mentre, come si legge nel Dpcm: “E’ consentito alle navi di bandiera estera impiegate in servizi di crociera l’ingresso nei porti italiani esclusivamente ai fini della sosta inoperosa”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here