Home Magazine L’Ema accelera sui vaccini anti-Covid: si riunirà il 21 dicembre

L’Ema accelera sui vaccini anti-Covid: si riunirà il 21 dicembre

L’Ema, Agenzia europea per i medicinali, si riunirà il 21 dicembre per decidere sul vaccino Pfizer-BioNTech. La data della riunione è stata anticipata dal 29 al 21 dicembre “dopo aver ricevuto nuovi dati” sul vaccino anti-Covid sviluppato e prodotto da Pfizer-BioNTech. E’ quanto riporta l’agenzia Ansa.
Il 21 dicembre è stata programmata una riunione straordinaria per arrivare ad una conclusione se possibile”, ha riferito l’Ema.

Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, aveva espresso l’auspicio che “L’Ema, nel rispetto di tutte le procedure di sicurezza, possa approvare il vaccino Pfizer Biontech in anticipo rispetto a quanto previsto e che al più presto le vaccinazioni possano iniziare anche nei Paesi dell’Unione Europea”.

Il previsto passaggio alla Commissione europea per l’approvazione definitiva al vaccino anti-Covid Pfizer-BionTech potrebbe avvenire con tutta probabilità entro 48 ore dal via libera dell’Ema, e dunque già il 26 o 27 dicembre se l’Ema si pronuncerà prima di Natale”. Lo ha detto Guido Rasi, ex direttore esecutivo Ema, come riporta l’Ansa. Il vaccino sarebbe dunque utilizzabile dal giorno dopo nei Paesi dell’Unione Europea.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here