Una forte scossa di terremoto è stata registrata nella tarda mattinata di oggi, lunedì 30 giugno, alle 12.47, ai Campi Flegrei, a Napoli.
Il sisma, di magnitudo 4.6, come si legge sul sito internet dell’INGV (Istituto Nazionale di geofisica e Vulcanologia), ha avuto epicentro a Bacoli e ipocentro a una profondità di 5 km.
La scossa è stata poi seguita da un’altra meno intensa, di magnitudo 2.2, alle 12.51.
Il sisma è stato distintamente avvertito dalla popolazione, provocando attimi di paura e panico. Come riportato dalla stampa locale, per precauzione sono state evacuate alcune scuole in cui erano in corso gli esami di maturità. Sospesa la circolazione ferroviaria relativa al nodo di Napoli. A seguito della forte scossa è crollata una parte del costone dell’isolotto di Pennata, nel golfo di Pozzuoli. (fotografia GoogleMap dal sito internet INGV)