Home Cronaca Novellara (RE) in lutto per i funerali di Saman

Novellara (RE) in lutto per i funerali di Saman

Il feretro di Saman Abbas, scortato dai Carabinieri, è arrivato al cimitero di Novellara, nella Bassa reggiana, dove alle 15.00 è iniziata la cerimonia delle esequie, con rito islamico, in forma privata. La giovane pachistana è morta a 18 anni, nella notte tra il 30 aprile e il primo maggio 2021 ed è rimasta sotterrata oltre un anno e mezzo in un casolare vicino alla casa dove viveva.

Secondo l’ipotesi di accusa è stata uccisa perché voleva ribellarsi alle tradizioni dei familiari e non accettava un matrimonio forzato. Il rito è curato da Yassine Lafram (Presidente dell’Ucoii, l’unione delle comunità islamiche d’Italia). La salma viene sepolta poco lontano dalla tomba del cantante dei Nomadi Augusto Daolio, in una parte del cimitero dove si trovano altri giovani e bambini morti.

Sei sempre stata la sorella più forte e coraggiosa. Mi mancherai ogni giorno, ogni momento, ogni notte”. Le parole sono del fratello di Saman e saranno scritte su una stele posata accanto alla tomba della 18enne. Sulla stele è incisa la forma di una farfalla stilizzata. Sulla lapide realizzata dal Comune sarà scritto semplicemente “Saman Abbas” con le date di nascita (18/12/2002) e di morte (1/05/2021).

Il 19 dicembre 2023 la Corte di Assise reggiana ha condannato all’ergastolo il padre Shabbar Abbas, estradato dal Pakistan, e la madre Nazia Shaheen, ancora latitante, a 14 anni lo zio, Danish Hasnain, mentre ha assolto e liberato i cugini Ikram Ijaz e Nomanhulaq Nomanhulaq.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here