Home Blog Pagina 10

Vasto incendio nella zona industriale di Vicopisano, il Sindaco: “Tenete le finestre chiuse”

Un vasto è divampato nella mattinata di oggi, lunedì 8 giugno, intorno alle 9.20, in un capannone della Delca, azienda di stoccaggio e trattamento rifiuti in via Masaccio, nella zona industriale di Lugnano, a Vicopisano, in provincia di Pisa.

Sul posto sono impegnate due squadre dei Vigili del Fuoco di Pisa con 4 automezzi antincendio e 2 autobottipompa.
In arrivo mezzi e uomini dai Comandi limitrofi di Lucca, Pistoia e Livorno.
A bruciare sarebbero centinaia di balle di plastica.

A seguito dell’incendio sviluppatosi questa mattina nella zona industriale di Lugnano -, si legge in un post sulla pagina Facebook del Comune di Vicopisanoil Sindaco Matteo Ferrucci ha firmato un’ordinanza contingibile e urgente a tutela della salute pubblica.

In via precauzionale, e in attesa delle verifiche ambientali di Arpatoscana e Azienda USL Toscana Nord Ovest, si raccomanda a tutta la popolazione residente, domiciliata o presente sul territorio comunale di:
mantenere chiuse porte, finestre e altre aperture delle abitazioni e dei luoghi di lavoro; disattivare, ove possibile, impianti di condizionamento, aerazione e ventilazione che prelevano aria dall’esterno; limitare al minimo indispensabile le uscite e la permanenza all’aperto; sospendere attività sportive, ricreative e lavorative all’aperto; lavare accuratamente frutta, verdura, mangimi e foraggi provenienti da coltivazioni all’aperto; tenere gli animali domestici e da cortile in ambienti chiusi, proteggendo cibo e acqua da eventuali ricadute di ceneri o fumi.

Disposta inoltre la chiusura della Scuola Primaria Don Milani di Uliveto Terme, della Scuola dell’Infanzia di Cucigliana, del Nido Primo Volo e dell’Asilo Madre della Misericordia.
Ordinata anche l’evacuazione temporanea della zona artigianale della Piana di Noce e la chiusura di via Matteotti, via Puccini e via Masaccio.
L’ordinanza resterà in vigore fino a nuova comunicazione, sulla base degli esiti dei controlli ambientali e dell’evoluzione della situazione” .

Auto travolge 5 giovani a piedi: morta 17enne

Una ragazza che avrebbe compiuto 17 anni tra qualche giorno ha perso la vita dopo essere stata investita da un’auto, mentre con alcuni amici si stava recando su una spiaggetta del Lago Maggiore.

Il tragico incidente è accaduto nel pomeriggio di ieri, domenica 7 giugno, intorno alle 15.30, a Maccagno con Pino e Veddasca, in provincia di Varese. Sara Vetrano, questo il nome della giovane vittima, e i suoi amici avevano appena parcheggiato l’auto e si stavano recando a piedi al lago. In base a quanto riportato dalla stampa locale, i cinque ragazzi erano in fila indiana a bordo della strada, sulla statale 394 del Verbano, quando è sopraggiunta l’auto, una Fiat Punto, che, per cause in corso di accertamento, avrebbe perso il controllo, sbattendo contro il guardrail per poi travolgere i 4 ragazzi e finire contro la parete rocciosa all’altro lato della strada.

Terribile l’impatto: Sara è deceduta sul colpo mentre i suoi amici, tra i 15 e i 20 anni, sono rimasti feriti in modo grave e sono stati trasportati in ospedale. Ferito anche il conducente della vettura, un uomo di 30 anni, che non sarebbe in pericolo di vita. Sul posto, oltre al personale sanitario, sono intervenuti anche i Carabinieri della compagnia di Luino, che dovranno ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto. (fotografia di repertorio)

L’Italia Under 17 é campione d’Europa: battuto il Belgio ai rigori

Un’estenuante batteria dei rigori decreta il successo del campionato Europeo per gli azzurrini dell’under 17. Dopo il pari dei novanta minuti regolamentari, ripreso allo scadere col rigore realizzato da Fugazzola, i ragazzi di mister Daniele Franceschini trionfano a seguito di un 5-4 totale ai calci di rigore.

Ascoli-Brescia 3-0: i bianconeri tornano in Serie B dopo due anni

L’Ascoli è tornato in cadetteria. Al Del Duca i bianconeri travolgono l’Union Brescia 3-0 nel ritorno della finale playoff di Serie C e staccano il pass per la Serie B 2026/2027.

Dopo l’1-1 dell’andata al Rigamonti, la squadra marchigiana chiude i conti in casa con una prestazione netta. Basta un tempo per mettere la testa avanti: all’11’ sblocca Rizzo Pinna con un destro dal limite. Nella ripresa il raddoppio di Silipo al 52’ con una botta sotto la traversa. Il tris lo firma Milanese all’86’, in tap-in dopo aver centrato un palo.

Per l’Ascoli è il ritorno in Serie B a due anni di distanza dalla retrocessione in Serie C. La piazza marchigiana ritrova così la cadetteria, categoria più consona alla tradizione del club bianconero.

Buona la prima per il Grassina: vittoria all’andata per 2-1

Inizia col piede giusto il Grassina, nella finale  playoff di Eccellenza. La squadra di Marco Cellini trionfa nel turno di andata per 2-1 ai danni della Santegidiese.

Adesso attesa per il ritorno fuori dalle mura amiche per conservare il successo e spuntarla anche in quel di Sant’Egidio alla Vibrata. I giallorossi dovranno vincere con un gol di scarto per portare la sfida ai supplementari e poi, eventualmente, ai rigori. Chi vince viene promosso.

EMPOLI FC 1920 | Giorni caldi per il futuro della proprietà: due fondi statunitensi duellano per acquisire le quote del club

Quella che inizia domani lunedì 8 giugno 2026 potrebbe rivelarsi una settimana particolarmente importante per il futuro societario dell’Empoli. Nel corso dei prossimi giorni, infatti, sono in programma degli incontri con alcune realtà statunitensi che ormai da mesi stanno dialogando con il presidente Fabrizio Corsi per l’acquisizione di una certa percentuale di quote: si parla di un pacchetto in vendita compreso tra il 49 e l’80% delle quote; in pratica Fabrizio Corsi dovrebbe restare comunque proprietario del club, come garante tecnico ed economico della società, con varie ipotesi che vanno dal possesso minimo di un 20% di quote ad una maggioranza del pacchetto al 51%. Tra queste trattative il discorso più avanzato sarebbe con un fondo di investimento americano con sede nell’area di New York, che sembrerebbe in stato più avanzato rispetto ad un altro discorso legato ad un fondo sempre a stelle e strisce ma con sede a Boston.
È chiaro che molto dipenderà anche dall’offerta e dal progetto che tali investitori proporranno. Qualche voce addirittura andrebbe in una direzione che porterebbe anche ad un’immediata cessione totale della società, con l’attuale patron Fabrizio Corsi che potrebbe magari rimanere in organico, ma con un ruolo totalmente diverso. Al momento però questa appare come l’ipotesi più remota.

La valutazione del club dovrebbe aggirarsi su una cifra vicina ai 70 milioni di euro, tenendo conto vari parametri: il valore della rosa con i calciatori di effettiva proprietà, il valore delle squadre del settore giovanile (i calciatori sono quasi tutti di proprietà, ndr), quello del Centro Sportivo di Monteboro per cui tra l’altro è previsto anche l’ampliamento, l’accordo con il Comune di Empoli per la ristrutturazione dello stadio Carlo Castellani Computer Gross Arena che diventerà di proprietà, l’accordo con il Comune di Vinci per l’utilizzo del Centro Sportivo Petroio e l’eventuale ristrutturazione dell’impianto (anche questo potrebbe diventare di proprietà, ndr), ed un altro fattore che riguarda il valore del marchio del club secondo i parametri derivati dalla storicità dello stesso e dalla partecipazione ormai trentennale ai campionati di vertice italiani con quindici partecipazioni equamente suddivisi tra Serie A e Serie B. L’Empoli vanta negli ultimi trent’anni una partecipazione all’Europa League, due settimi posti in massima serie, sei promozioni in Serie A con ben tre successi della Coppa delle Ali Serie B, una promozione in Serie B, una Coppa Italia Serie C, due scudetti Primavera, un Torneo di Viareggio, una Supercoppa Primavera 2, e alcuni scudetti conquistati con le formazioni Under.

Fonte: gabrieleguastella.it

Fabrizio Corsi: è il presidente dell’Empoli dal 31 Maggio 1991, oltre trentacinque anni alla guida del club (Credit Ph EFC 1920)

 

La Pianese riparte da Zanchetta: Sarà lui a guidare i bianconeri la prossima stagione

Dopo aver salutato Alessandro Birindelli approdato sulla panchina del Novara, le zebrette si affidano all’esperienza del tecnico Andrea Zanchetta, per ripartire nella prossima stagione 2026/2027 di Serie C. Un cambio di tecnici quindi tra Piemontesi e Toscani con percorsi inversi nella prossima stagione.

Una scelta in linea con i dettami della Pianese che da sempre ha puntato sulla valorizzazione dei giovani e in questo caso del tecnico classe 1975, alla seconda esperienza dopo Novara alla guida di un club professionistico, con tanti anni passati precedentemente alla guida dei club primavera.

 

Fiorentina, ecco il calendario 2026/2027: esordio in casa di Gasperini

Il calendario completo della Fiorentina 2026/2027

  • 1ª giornata: Roma-Fiorentina
  • 2ª giornata: Fiorentina-Frosinone
  • 3ª giornata: Fiorentina-Torino
  • 4ª giornata: Venezia-Fiorentina
  • 5ª giornata: Fiorentina-Napoli
  • 6ª giornata: Genoa-Fiorentina
  • 7ª giornata: Fiorentina-Como
  • 8ª giornata: Inter-Fiorentina
  • 9ª giornata: Fiorentina-Atalanta
  • 10ª giornata: Sassuolo-Fiorentina
  • 11ª giornata: Fiorentina-Juventus
  • 12ª giornata: Monza-Fiorentina
  • 13ª giornata: Udinese-Fiorentina
  • 14ª giornata: Fiorentina-Cagliari
  • 15ª giornata: Parma-Fiorentina
  • 16ª giornata: Fiorentina-Bologna
  • 17ª giornata: Fiorentina-Lazio
  • 18ª giornata: Milan-Fiorentina
  • 19ª giornata: Fiorentina-Lecce
  • 20ª giornata: Napoli-Fiorentina
  • 21ª giornata: Fiorentina-Sassuolo
  • 22ª giornata: Atalanta-Fiorentina
  • 23ª giornata: Fiorentina-Udinese
  • 24ª giornata: Frosinone-Fiorentina
  • 25ª giornata: Fiorentina-Inter
  • 26ª giornata: Torino-Fiorentina
  • 27ª giornata: Fiorentina-Venezia
  • 28ª giornata: Cagliari-Fiorentina
  • 29ª giornata: Fiorentina-Genoa
  • 30ª giornata: Como-Fiorentina
  • 31ª giornata: Fiorentina-Milan
  • 32ª giornata: Fiorentina-Parma
  • 33ª giornata: Juventus-Fiorentina
  • 34ª giornata: Bologna-Fiorentina
  • 35ª giornata: Fiorentina-Roma
  • 36ª giornata: Lecce-Fiorentina
  • 37ª giornata: Fiorentina-Monza
  • 38ª giornata: Lazio-Fiorentina

La Fiorentina non esercita l’opzione di rinnovo a Vanoli: ecco il saluto del club al tecnico

La notizia era attesa da giorni e ora è ufficiale, la Fiorentina ha annunciato tramite il prorpio sito che Paolo Vanoli non sarà l’allenatore dei viola nella prossima stagione. Questa la nota ufficiale:

“La Proprietà, la Dirigenza e tutta la Fiorentina ringraziano Mister Paolo Vanoli e tutto il suo staff per la professionalità, la passione e il coraggio con cui hanno guidato la Prima Squadra. 

Il tecnico e il suo gruppo di lavoro sono subentrati a novembre nel corso di una stagione che fino a quel momento aveva visto la squadra senza vittorie e all’ultimo posto della classifica. Solo una grande cultura del lavoro e un forte senso di appartenenza hanno permesso a Vanoli di ricreare le condizioni per ripartire e invertire la rotta. Nel massimo campionato nessuno era riuscito ad evitare la retrocessione con queste premesse e a ottenere la salvezza senza vittorie nelle prime quindici partite di campionato.

È stata una strada complicata e piena di insidie ma il tecnico e il suo staff hanno lavorato incessantemente per garantire al Club la permanenza in Serie A. 

Oggi il nostro percorso insieme si interrompe ma la gratitudine per quanto fatto e la stima per l’uomo e per il professionista rimarranno immutate.

“Desidero ringraziare personalmente Paolo Vanoli e tutto il suo staff – ha sottolineato il Presidente Giuseppe B. Commisso – Sono arrivati in un momento estremamente difficile della nostra stagione, con la squadra all’ultimo posto e ancora senza una vittoria, e hanno avuto la forza, la serietà e il coraggio di rimettere il gruppo in piedi. Hanno riportato fiducia, unità e compattezza, guidando la Fiorentina alla salvezza in condizioni dalle quali nessuna squadra, nella storia della Serie A, era mai riuscita a salvarsi. A Paolo e al suo staff resteranno sempre la mia gratitudine, il mio rispetto e i miei migliori auguri per il futuro.”

Al Mister ed a tutto il suo staff, la Fiorentina augura il meglio per il prosieguo della loro vita professionale e privata”.

Il Vada mantiene la Prima Categoria grazie al ricorso sul Portoferraio

Si riapre il caso legato all’utilizzo di Rovini da parte del Portoferraio nelle prime giornate di campionato. Il calciatore, infatti, era stato squalificato al termine della stagione precedente quando militava nelle file della Campese, ma è stato ugualmente impiegato dalla società elbana nelle gare iniziali del torneo.

In un primo momento il Giudice Sportivo aveva sanzionato il Portoferraio con una penalizzazione di tre punti in classifica, non accogliendo integralmente la richiesta dell’accusa che ne aveva invece chiesti quattro. Successivamente il Vada ha presentato ricorso contro la decisione. L’istanza è stata accolta e la penalizzazione è stata riportata a quattro punti, modificando così la graduatoria finale del campionato.

Alla luce della nuova classifica, il Vada sale al quintultimo posto e conquista la salvezza, evitando le conseguenze che sarebbero derivate dalla precedente posizione in graduatoria. La decisione mette dunque la parola fine a una vicenda che ha avuto importanti ripercussioni sugli equilibri del campionato.

Vasto incendio nella zona industriale di Vicopisano, il Sindaco: “Tenete le finestre chiuse”

Un vasto è divampato nella mattinata di oggi, lunedì 8 giugno, intorno alle 9.20, in un capannone della Delca, azienda di stoccaggio e trattamento rifiuti in via Masaccio, nella zona industriale di Lugnano, a Vicopisano, in provincia di Pisa.

Sul posto sono impegnate due squadre dei Vigili del Fuoco di Pisa con 4 automezzi antincendio e 2 autobottipompa.
In arrivo mezzi e uomini dai Comandi limitrofi di Lucca, Pistoia e Livorno.
A bruciare sarebbero centinaia di balle di plastica.

A seguito dell’incendio sviluppatosi questa mattina nella zona industriale di Lugnano -, si legge in un post sulla pagina Facebook del Comune di Vicopisanoil Sindaco Matteo Ferrucci ha firmato un’ordinanza contingibile e urgente a tutela della salute pubblica.

In via precauzionale, e in attesa delle verifiche ambientali di Arpatoscana e Azienda USL Toscana Nord Ovest, si raccomanda a tutta la popolazione residente, domiciliata o presente sul territorio comunale di:
mantenere chiuse porte, finestre e altre aperture delle abitazioni e dei luoghi di lavoro; disattivare, ove possibile, impianti di condizionamento, aerazione e ventilazione che prelevano aria dall’esterno; limitare al minimo indispensabile le uscite e la permanenza all’aperto; sospendere attività sportive, ricreative e lavorative all’aperto; lavare accuratamente frutta, verdura, mangimi e foraggi provenienti da coltivazioni all’aperto; tenere gli animali domestici e da cortile in ambienti chiusi, proteggendo cibo e acqua da eventuali ricadute di ceneri o fumi.

Disposta inoltre la chiusura della Scuola Primaria Don Milani di Uliveto Terme, della Scuola dell’Infanzia di Cucigliana, del Nido Primo Volo e dell’Asilo Madre della Misericordia.
Ordinata anche l’evacuazione temporanea della zona artigianale della Piana di Noce e la chiusura di via Matteotti, via Puccini e via Masaccio.
L’ordinanza resterà in vigore fino a nuova comunicazione, sulla base degli esiti dei controlli ambientali e dell’evoluzione della situazione” .

Auto travolge 5 giovani a piedi: morta 17enne

Una ragazza che avrebbe compiuto 17 anni tra qualche giorno ha perso la vita dopo essere stata investita da un’auto, mentre con alcuni amici si stava recando su una spiaggetta del Lago Maggiore.

Il tragico incidente è accaduto nel pomeriggio di ieri, domenica 7 giugno, intorno alle 15.30, a Maccagno con Pino e Veddasca, in provincia di Varese. Sara Vetrano, questo il nome della giovane vittima, e i suoi amici avevano appena parcheggiato l’auto e si stavano recando a piedi al lago. In base a quanto riportato dalla stampa locale, i cinque ragazzi erano in fila indiana a bordo della strada, sulla statale 394 del Verbano, quando è sopraggiunta l’auto, una Fiat Punto, che, per cause in corso di accertamento, avrebbe perso il controllo, sbattendo contro il guardrail per poi travolgere i 4 ragazzi e finire contro la parete rocciosa all’altro lato della strada.

Terribile l’impatto: Sara è deceduta sul colpo mentre i suoi amici, tra i 15 e i 20 anni, sono rimasti feriti in modo grave e sono stati trasportati in ospedale. Ferito anche il conducente della vettura, un uomo di 30 anni, che non sarebbe in pericolo di vita. Sul posto, oltre al personale sanitario, sono intervenuti anche i Carabinieri della compagnia di Luino, che dovranno ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto. (fotografia di repertorio)

L’Italia Under 17 é campione d’Europa: battuto il Belgio ai rigori

Un’estenuante batteria dei rigori decreta il successo del campionato Europeo per gli azzurrini dell’under 17. Dopo il pari dei novanta minuti regolamentari, ripreso allo scadere col rigore realizzato da Fugazzola, i ragazzi di mister Daniele Franceschini trionfano a seguito di un 5-4 totale ai calci di rigore.

Ascoli-Brescia 3-0: i bianconeri tornano in Serie B dopo due anni

L’Ascoli è tornato in cadetteria. Al Del Duca i bianconeri travolgono l’Union Brescia 3-0 nel ritorno della finale playoff di Serie C e staccano il pass per la Serie B 2026/2027.

Dopo l’1-1 dell’andata al Rigamonti, la squadra marchigiana chiude i conti in casa con una prestazione netta. Basta un tempo per mettere la testa avanti: all’11’ sblocca Rizzo Pinna con un destro dal limite. Nella ripresa il raddoppio di Silipo al 52’ con una botta sotto la traversa. Il tris lo firma Milanese all’86’, in tap-in dopo aver centrato un palo.

Per l’Ascoli è il ritorno in Serie B a due anni di distanza dalla retrocessione in Serie C. La piazza marchigiana ritrova così la cadetteria, categoria più consona alla tradizione del club bianconero.

Buona la prima per il Grassina: vittoria all’andata per 2-1

Inizia col piede giusto il Grassina, nella finale  playoff di Eccellenza. La squadra di Marco Cellini trionfa nel turno di andata per 2-1 ai danni della Santegidiese.

Adesso attesa per il ritorno fuori dalle mura amiche per conservare il successo e spuntarla anche in quel di Sant’Egidio alla Vibrata. I giallorossi dovranno vincere con un gol di scarto per portare la sfida ai supplementari e poi, eventualmente, ai rigori. Chi vince viene promosso.

EMPOLI FC 1920 | Giorni caldi per il futuro della proprietà: due fondi statunitensi duellano per acquisire le quote del club

Quella che inizia domani lunedì 8 giugno 2026 potrebbe rivelarsi una settimana particolarmente importante per il futuro societario dell’Empoli. Nel corso dei prossimi giorni, infatti, sono in programma degli incontri con alcune realtà statunitensi che ormai da mesi stanno dialogando con il presidente Fabrizio Corsi per l’acquisizione di una certa percentuale di quote: si parla di un pacchetto in vendita compreso tra il 49 e l’80% delle quote; in pratica Fabrizio Corsi dovrebbe restare comunque proprietario del club, come garante tecnico ed economico della società, con varie ipotesi che vanno dal possesso minimo di un 20% di quote ad una maggioranza del pacchetto al 51%. Tra queste trattative il discorso più avanzato sarebbe con un fondo di investimento americano con sede nell’area di New York, che sembrerebbe in stato più avanzato rispetto ad un altro discorso legato ad un fondo sempre a stelle e strisce ma con sede a Boston.
È chiaro che molto dipenderà anche dall’offerta e dal progetto che tali investitori proporranno. Qualche voce addirittura andrebbe in una direzione che porterebbe anche ad un’immediata cessione totale della società, con l’attuale patron Fabrizio Corsi che potrebbe magari rimanere in organico, ma con un ruolo totalmente diverso. Al momento però questa appare come l’ipotesi più remota.

La valutazione del club dovrebbe aggirarsi su una cifra vicina ai 70 milioni di euro, tenendo conto vari parametri: il valore della rosa con i calciatori di effettiva proprietà, il valore delle squadre del settore giovanile (i calciatori sono quasi tutti di proprietà, ndr), quello del Centro Sportivo di Monteboro per cui tra l’altro è previsto anche l’ampliamento, l’accordo con il Comune di Empoli per la ristrutturazione dello stadio Carlo Castellani Computer Gross Arena che diventerà di proprietà, l’accordo con il Comune di Vinci per l’utilizzo del Centro Sportivo Petroio e l’eventuale ristrutturazione dell’impianto (anche questo potrebbe diventare di proprietà, ndr), ed un altro fattore che riguarda il valore del marchio del club secondo i parametri derivati dalla storicità dello stesso e dalla partecipazione ormai trentennale ai campionati di vertice italiani con quindici partecipazioni equamente suddivisi tra Serie A e Serie B. L’Empoli vanta negli ultimi trent’anni una partecipazione all’Europa League, due settimi posti in massima serie, sei promozioni in Serie A con ben tre successi della Coppa delle Ali Serie B, una promozione in Serie B, una Coppa Italia Serie C, due scudetti Primavera, un Torneo di Viareggio, una Supercoppa Primavera 2, e alcuni scudetti conquistati con le formazioni Under.

Fonte: gabrieleguastella.it

Fabrizio Corsi: è il presidente dell’Empoli dal 31 Maggio 1991, oltre trentacinque anni alla guida del club (Credit Ph EFC 1920)

 

La Pianese riparte da Zanchetta: Sarà lui a guidare i bianconeri la prossima stagione

Dopo aver salutato Alessandro Birindelli approdato sulla panchina del Novara, le zebrette si affidano all’esperienza del tecnico Andrea Zanchetta, per ripartire nella prossima stagione 2026/2027 di Serie C. Un cambio di tecnici quindi tra Piemontesi e Toscani con percorsi inversi nella prossima stagione.

Una scelta in linea con i dettami della Pianese che da sempre ha puntato sulla valorizzazione dei giovani e in questo caso del tecnico classe 1975, alla seconda esperienza dopo Novara alla guida di un club professionistico, con tanti anni passati precedentemente alla guida dei club primavera.

 

Fiorentina, ecco il calendario 2026/2027: esordio in casa di Gasperini

Il calendario completo della Fiorentina 2026/2027

  • 1ª giornata: Roma-Fiorentina
  • 2ª giornata: Fiorentina-Frosinone
  • 3ª giornata: Fiorentina-Torino
  • 4ª giornata: Venezia-Fiorentina
  • 5ª giornata: Fiorentina-Napoli
  • 6ª giornata: Genoa-Fiorentina
  • 7ª giornata: Fiorentina-Como
  • 8ª giornata: Inter-Fiorentina
  • 9ª giornata: Fiorentina-Atalanta
  • 10ª giornata: Sassuolo-Fiorentina
  • 11ª giornata: Fiorentina-Juventus
  • 12ª giornata: Monza-Fiorentina
  • 13ª giornata: Udinese-Fiorentina
  • 14ª giornata: Fiorentina-Cagliari
  • 15ª giornata: Parma-Fiorentina
  • 16ª giornata: Fiorentina-Bologna
  • 17ª giornata: Fiorentina-Lazio
  • 18ª giornata: Milan-Fiorentina
  • 19ª giornata: Fiorentina-Lecce
  • 20ª giornata: Napoli-Fiorentina
  • 21ª giornata: Fiorentina-Sassuolo
  • 22ª giornata: Atalanta-Fiorentina
  • 23ª giornata: Fiorentina-Udinese
  • 24ª giornata: Frosinone-Fiorentina
  • 25ª giornata: Fiorentina-Inter
  • 26ª giornata: Torino-Fiorentina
  • 27ª giornata: Fiorentina-Venezia
  • 28ª giornata: Cagliari-Fiorentina
  • 29ª giornata: Fiorentina-Genoa
  • 30ª giornata: Como-Fiorentina
  • 31ª giornata: Fiorentina-Milan
  • 32ª giornata: Fiorentina-Parma
  • 33ª giornata: Juventus-Fiorentina
  • 34ª giornata: Bologna-Fiorentina
  • 35ª giornata: Fiorentina-Roma
  • 36ª giornata: Lecce-Fiorentina
  • 37ª giornata: Fiorentina-Monza
  • 38ª giornata: Lazio-Fiorentina

La Fiorentina non esercita l’opzione di rinnovo a Vanoli: ecco il saluto del club al tecnico

La notizia era attesa da giorni e ora è ufficiale, la Fiorentina ha annunciato tramite il prorpio sito che Paolo Vanoli non sarà l’allenatore dei viola nella prossima stagione. Questa la nota ufficiale:

“La Proprietà, la Dirigenza e tutta la Fiorentina ringraziano Mister Paolo Vanoli e tutto il suo staff per la professionalità, la passione e il coraggio con cui hanno guidato la Prima Squadra. 

Il tecnico e il suo gruppo di lavoro sono subentrati a novembre nel corso di una stagione che fino a quel momento aveva visto la squadra senza vittorie e all’ultimo posto della classifica. Solo una grande cultura del lavoro e un forte senso di appartenenza hanno permesso a Vanoli di ricreare le condizioni per ripartire e invertire la rotta. Nel massimo campionato nessuno era riuscito ad evitare la retrocessione con queste premesse e a ottenere la salvezza senza vittorie nelle prime quindici partite di campionato.

È stata una strada complicata e piena di insidie ma il tecnico e il suo staff hanno lavorato incessantemente per garantire al Club la permanenza in Serie A. 

Oggi il nostro percorso insieme si interrompe ma la gratitudine per quanto fatto e la stima per l’uomo e per il professionista rimarranno immutate.

“Desidero ringraziare personalmente Paolo Vanoli e tutto il suo staff – ha sottolineato il Presidente Giuseppe B. Commisso – Sono arrivati in un momento estremamente difficile della nostra stagione, con la squadra all’ultimo posto e ancora senza una vittoria, e hanno avuto la forza, la serietà e il coraggio di rimettere il gruppo in piedi. Hanno riportato fiducia, unità e compattezza, guidando la Fiorentina alla salvezza in condizioni dalle quali nessuna squadra, nella storia della Serie A, era mai riuscita a salvarsi. A Paolo e al suo staff resteranno sempre la mia gratitudine, il mio rispetto e i miei migliori auguri per il futuro.”

Al Mister ed a tutto il suo staff, la Fiorentina augura il meglio per il prosieguo della loro vita professionale e privata”.

Il Vada mantiene la Prima Categoria grazie al ricorso sul Portoferraio

Si riapre il caso legato all’utilizzo di Rovini da parte del Portoferraio nelle prime giornate di campionato. Il calciatore, infatti, era stato squalificato al termine della stagione precedente quando militava nelle file della Campese, ma è stato ugualmente impiegato dalla società elbana nelle gare iniziali del torneo.

In un primo momento il Giudice Sportivo aveva sanzionato il Portoferraio con una penalizzazione di tre punti in classifica, non accogliendo integralmente la richiesta dell’accusa che ne aveva invece chiesti quattro. Successivamente il Vada ha presentato ricorso contro la decisione. L’istanza è stata accolta e la penalizzazione è stata riportata a quattro punti, modificando così la graduatoria finale del campionato.

Alla luce della nuova classifica, il Vada sale al quintultimo posto e conquista la salvezza, evitando le conseguenze che sarebbero derivate dalla precedente posizione in graduatoria. La decisione mette dunque la parola fine a una vicenda che ha avuto importanti ripercussioni sugli equilibri del campionato.