Home Blog Pagina 1119

I Kiss parlano del loro ritiro dalle scene: “E’ una questione di rispetto per se stessi e per i fan”

Il tour dell’addio alle scene dei Kiss sta per finire, l’ultima data è fissata per il 7 ottobre a Sacramento, in California. Con il “End of the Road World Tour”, la band sta salutando i fan dopo anni di onorata carriera e Gene Simmons ha voluto spiegare questa scelta.

Durante un’intervista a un’emittente radiofonica californiana, il frontman della band ha spiegato le motivazioni che hanno portato all’addio ai concerti e alla musica: “E’ una questione di orgoglio e rispetto per se stessi, oltre che di amore e ammirazione per i nostri fan”. Ha poi continuato “L’ultima cosa che vorrei è essere un campione di boxe che sta troppo a lungo sul ring. E’ solo una questione di tempo: a un certo punto le tue gambe non riusciranno più a sorreggerti e tu, inevitabilmente, perderai”.

“Ne abbiamo visti di campioni di boxe che sono stati troppo a lungo sul ring, e di gruppi che continuano ad andare in tour per troppo tempo. Dimenticano le parole delle canzoni e hanno le facce piene di rughe. Niente di male, è solo la natura della vita così come la conosciamo. Per questo sono convinto che la nostra sia la decisione giusta: ce ne andremo ancora al massimo della forma. Faremo del nostro meglio, e quando succederà sì, sarà triste, ma per certi versi anche una cosa positiva. Quando salirò sul palco per il nostro ultimo concerto, piangerò come un bambino di dodici anni al quale abbiano pestato un piede”, ha detto Simmons.

Già nel 2000 la band aveva maturato la decisione di abbandonare la musica dal vivo, in occasione del “Farewell Tour”, pensando di andarsene in pensione ancora al top della forma. Promessa che i Kiss non riuscirono a mantenere, tornando in tour nel 2003 con il “World Domination Tour”, l’anno successivo con il “Rock the Nation Tour” e nel 2016 con “Freedom to Rock Tour”.

(foto: pagina Facebook dei Kiss)

15enne folgorato dal cancello automatico: la madre lo salva, afferrandolo per i vestiti

Ragazzino di 15 anni viene folgorato da un cancello automatico: la madre lo salva afferrandolo per i vestiti. È accaduto, come riporta la stampa locale, a Lucca nella giornata di ieri, domenica 29 maggio, intorno alle 13.00.

Il 15enne era andato coi genitori a pranzo da i nonni e quando sono arrivati presso l’abitazione nel quartiere della Santissima Annunziata, il cancello automatico si sarebbe bloccato a metà: il ragazzino avrebbe così cercato di aprirlo manualmente, venendo colpito da una scarica elettrica. La madre lo ha subito afferrato per gli abiti, venendo investita anche lei dalla scossa, ma in modo molto più lieve. La scarica elettrica ha fermato il cuore del giovane: immediatamente i genitori hanno chiamato i soccorsi e gli hanno praticato il massaggio cardiaco, guidati da un operatore del 118, in attesa dell’arrivo del personale sanitario.

Il 15enne è stato poi rianimato e trasportato all’Ospedale San Luca dove si trova ricoverato in prognosi riservata, in coma indotto: le sue funzioni cardiache sarebbero pienamente riprese ma le sue condizioni rimangono gravi. Oltre ai sanitari, sono intervenuti sul posto anche i Vigili del Fuoco, Carabinieri e la Polizia Municipale. Il cancello è stato posto sotto sequestro. (fotografia di repertorio)

E’ ufficiale, Francesca Michielin sarà la conduttrice di X Factor 2022

Se ne parlava ormai da giorni e giravano parecchie voci su chi avrebbe condotto X Factor quest’anno, ma ora è arrivata la conferma ufficiale: Francesca Michielin sarà la nuova conduttrice.

Fresca di laurea in canto jazz, Francesca andrà a prendere il posto di Ludovico Tersigni, che aveva avuto l’ingrato compito di sostituire il conduttore storico del talent musicale, l’attore Alessandro Cattelan. La cantante veneta torna dove tutto è iniziato, dopo aver vinto il programma nell’edizione 2011-2012 a soli sedici anni, sotto la guida di Simona Ventura. Ora il quadro è completo, dopo l’annuncio dei quattro giudici: Fedez, Dargen D’Amico, Ambra Angiolini e Rkomi.

La Michielin è stata una delle protagoniste del Festival di Sanremo, dirigendo l’orchestra per il brano “Ogni volta è così” di Emma Marrone e cantando con lei “Baby one more time” di Britney Spears nella serata cover. Attualmente è la conduttrice di “Sky Nature Effetto Terra” e da pochi mesi ha pubblicato il suo primo romanzo “Il cuore è un organo”.

Tra le sue canzoni più famose troviamo “L’amore esiste”, di cui Amy Lee degli Evanescence ha dedicato una cover, “Nessun grado di separazione” e “Chiamami per nome” con Fedez.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da X Factor Italia (@xfactoritalia)

La pandemia influisce sulle abitudini degli italiani: tornano a crescere i fumatori

Quasi un italiano su quattro (il 24,2% della popolazione) è un fumatore: una percentuale che, come si legge in un comunicato stampa dell’Istituto Superiore di Sanità, non era stata mai più registrata dal 2006. Dopo un lungo periodo di stagnazione si assiste quest’anno a un incremento di 2 punti percentuali: i fumatori infatti erano il 22% nel 2019, ultimo anno di rilevazione pre-pandemica. Il trend rilevato nel triennio 2017-2019 che vedeva una costante diminuzione delle fumatrici, non viene invece confermato nel 2022: quest’anno infatti si assiste a un incremento nella percentuale dei fumatori che riguarda entrambi i sessi.

In aumento anche le persone che fumano sigarette a tabacco riscaldato: 3,3% del 2022 rispetto al 1,1% del 2019, ma più di una persona su tre (il 36,6%) le considera meno dannose di quelle tradizionali. Sono questi i dati più significativi del report dell’ISS diffuso oggi in occasione della Giornata mondiale senza tabacco di domani, promossa dall’OMS. Il tema proposto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per il 2022 è focalizzato sull’impatto del tabacco sul pianeta: dalla coltivazione, alla produzione, alla distribuzione e ai rifiuti.

L’aumento dei fumatori rilevato dal report è un segnale che desta preoccupazione – dice Silvio Brusaferro, Presidente dell’ISS – e rispetto al quale è importante attivare azioni di prevenzione a partire dai più giovani per garantire una vita più lunga, con meno disabilità e qualitativamente migliore per noi e per chi ci vive accanto”. (fotografia generica di mozzicone, di Ray Reyers su Unsplash)

Dua Lipa termina il tour in Italia con una visita agli Uffizi e a Portofino

Dua Lipa ha terminato le date del tour in Italia e si è concessa un weekend da turista, da una visita alla Galleria degli Uffizi al relax a Portofino. Dopo i concerti di Milano e Bologna la star è arrivata a Firenze per visitare per la prima volta il famoso museo, che più volte ha ospitato star illustri. Per l’occasione la pop star ha scelto una visita completa, alla scoperta dei capolavori in compagnia di un gruppo di amici e del direttore Eike Schmidt, che l’ha guidata alla scoperta di tutti i capolavori del museo, da Botticelli a Caravaggio, passando per Leonardo, Raffaello e Tiziano.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da DUA LIPA (@dualipa)

Come riporta l’Ansa, in una nota è stato spiegato che Dua Lipa è rimasta letteralmente incantata dalla concentrazione di bellezza e dagli innumerevoli capolavori della Galleria, rimanendo particolarmente affascinata non solo dai dipinti, ma anche dalle grottesche sui soffitti del secondo piano e dalle mappe murali del Terrazzo delle Carte Geografiche.

Ma non solo cultura, la star si è gustata il bellissimo mare ligure di Portofino, pubblicando diverse foto dalla sua camera d’albergo e per le strade della città, mostrando il panorama mozzafiato ai suoi follower.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da DUA LIPA (@dualipa)

5 bambini e 3 adulti ustionati all’asilo: stavano riscaldando marshmallow

Cinque bambini sono rimasti ustionati nella mattinata di oggi, lunedì 30 maggio, durante le prove di una recita scolastica. Il drammatico incidente è accaduto poco prima delle 10.30 nella scuola d’infanzia “San Zeno” di Osio Sopra, in provincia di Bergamo. Una bimba di 4 anni sarebbe in gravi condizioni ed è stata trasportata in elicottero all’Ospedale Buzzi di Milano.

Anche tre adulti, tre papà tra i 35 e i 40 anni, risulterebbero feriti, ma non in gravi condizioni. Secondo una prima ricostruzione, come riportano diversi media, l’incidente sarebbe avvenuto mentre i bambini stavano riscaldando dei marshmallow sul fuoco.
Anche un bambino di 4 anni avrebbe riportato ustioni multiple e sarebbe stato trasportato in elisoccorso all’Ospedale Niguarda di Milano, in codice giallo. Gli altri tre bambini, due femmine di 3 e 5 anni e un maschio di 6, sono stati portati in ambulanza al Papa Giovanni XXIII di Bergamo con ustioni multiple, anche loro in codice giallo.

Sul posto sono intervenuti, oltre al personale sanitario del 118, i Vigili del Fuoco, la Polizia Locale e i Carabinieri, che dovranno ricostruire la dinamica dell’accaduto. (fotografia generica di marshmallow, particolare della foto di Rebecca Freeman su Unsplash)

Aglianese, è Ciccio Baiano il nuovo allenatore

L’Aglianese Calcio 1923 è lieta di comunicare l’ingaggio di Francesco Baiano come nuovo allenatore neroverde. La società ha raggiunto un accordo pluriennale con il nuovo mister e ha trovato in lui una figura preparata e ambiziosa.

«Inizio con euforia questa nuova avventura ad Agliana perché parlando con il presidente ho percepito da subito grande entusiasmo. La mia esperienza da calciatore potrà aiutarmi a far capire alla squadra che per arrivare a certi livelli serve un duro lavoro e tanti sacrifici».

“Sulla Barca Dell’Oligarca”: Checco Zalone torna con un nuova canzone e le prime date del tour

Checco Zalone torna con la sua ironia a parlarci d’attualità con la sua sua nuova canzone: “Sulla Barca Dell’Oligarca”, un chiaro richiamo alla guerra in Ucraina e Vladimir Putin.

Il brano racconta la storia di Nicola Di Ciolla, una guardia portuale che sequestra lo yacht di un oligarca russo e decide di usarlo per la festa della comunione del figlio insieme a parenti e amici. Nel bel mezzo della festa, però, la barca rimane senza benzina e vengono soccorsi da alcuni albanesi.

La canzone arriva dopo l’ultimo inedito “La Vacinada”, pubblicato all’inizio della campagna di vaccinazione contro il Covid, quando in Italia infuriavano le polemiche in merito ai vaccini.

Checco Zalone è pronto a portare la sua musica e la sua comicità nei teatri e palazzetti con il tour dal titolo “Amore + Iva”, undici anni dopo il “Resto Umile World Tour” e dopo aver battuto tutti i record della storia del cinema italiano. Il nuovo tour di Checco Zalone durerà un anno: il debutto sarà a Firenze il prossimo 8 novembre 2022, mentre a dicembre lo spettacolo approderà al Teatro degli Arcimboldi di Milano (dal 20 dicembre al 22 gennaio 2023). Il programma estivo si aprirà ufficialmente il 5 e il 6 maggio all’Arena di Verona che ospiterà le prime date della stagione all’aperto. Il tour attraverserà tutta la penisola coinvolgendo, tra le altre città, Roma e Bologna, Napoli e Torino e si concluderà nell’ottobre 2023. I biglietti saranno prossimamente in vendita sulla piattaforma TicketOne.

 

Esplode una batteria: attimi di paura in una scuola

Attimi di paura nella mattinata di oggi, lunedì 30 maggio, intorno alle 8.50 in una classe dell’Istituto superiore Amerigo Vespucci, un Ipsar che si trova in via Valvassori, a Milano.

Come riporta la stampa locale, la lezione è stata improvvisamente interrotta da una fiammata proveniente dallo zainetto di uno studente, probabilmente provocata dal surriscaldamento di una batteria power bank, di quelle utilizzate per ricaricare i cellulari. Sette ragazzi di età compresa tra i 15 e i 17 anni e una docente di 57 anni sono rimasti lievemente intossicati dalle esalazioni.

Cinque studenti e l’insegnante sono stati medicati sul posto mentre due 15enni, un ragazzo e una ragazza, sono stati accompagnati all’Ospedale San Raffaele per avere respirato del fumo: le loro condizioni non destano preoccupazione. Anche una 17enne è stata portata al pronto soccorso per una crisi d’ansia.
Sul posto sono giunte due ambulanze e la Polizia di Stato. (fotografia di repertorio, da Facebook Questura di Modena)

Stroncato da un malore a 21 anni: oggi i funerali

Ancora una giovane vita stroncata da un malore: venerdì scorso, 27 maggio, Gianmarco Verdi, 21 anni, stava cenando in compagnia di alcuni amici in un agriturismo di Torre Maina, frazione di Pavullo, sull’Appennino modenese, quando si è improvvisamente sentito male, perdendo i sensi.

Immediato l’allarme al 118: il personale sanitario giunto sul posto ha cercato di rianimarlo e lo ha trasportato in ambulanza all’Ospedale di Baggiovara, dove però è purtroppo deceduto qualche ora dopo.
Una morte improvvisa e inaspettata che ha suscitato nella comunità pavullese profondo dolore e incredulità. Gianmarco studiava giurisprudenza all’Università di Modena e Reggio Emilia e qualche anno fa aveva lasciato l’altra sua grande passione, l’atletica leggera per alcuni accertamenti.

I funerali di Gianmarco Verdi si svolgeranno nel pomeriggio di oggi, lunedì 30 maggio, alle 15.00, nella Chiesa di San Bartolomeo di Pavullo. (fotografia dal profilo Facebook di Gianmarco Verdi)

I Kiss parlano del loro ritiro dalle scene: “E’ una questione di rispetto per se stessi e per i fan”

Il tour dell’addio alle scene dei Kiss sta per finire, l’ultima data è fissata per il 7 ottobre a Sacramento, in California. Con il “End of the Road World Tour”, la band sta salutando i fan dopo anni di onorata carriera e Gene Simmons ha voluto spiegare questa scelta.

Durante un’intervista a un’emittente radiofonica californiana, il frontman della band ha spiegato le motivazioni che hanno portato all’addio ai concerti e alla musica: “E’ una questione di orgoglio e rispetto per se stessi, oltre che di amore e ammirazione per i nostri fan”. Ha poi continuato “L’ultima cosa che vorrei è essere un campione di boxe che sta troppo a lungo sul ring. E’ solo una questione di tempo: a un certo punto le tue gambe non riusciranno più a sorreggerti e tu, inevitabilmente, perderai”.

“Ne abbiamo visti di campioni di boxe che sono stati troppo a lungo sul ring, e di gruppi che continuano ad andare in tour per troppo tempo. Dimenticano le parole delle canzoni e hanno le facce piene di rughe. Niente di male, è solo la natura della vita così come la conosciamo. Per questo sono convinto che la nostra sia la decisione giusta: ce ne andremo ancora al massimo della forma. Faremo del nostro meglio, e quando succederà sì, sarà triste, ma per certi versi anche una cosa positiva. Quando salirò sul palco per il nostro ultimo concerto, piangerò come un bambino di dodici anni al quale abbiano pestato un piede”, ha detto Simmons.

Già nel 2000 la band aveva maturato la decisione di abbandonare la musica dal vivo, in occasione del “Farewell Tour”, pensando di andarsene in pensione ancora al top della forma. Promessa che i Kiss non riuscirono a mantenere, tornando in tour nel 2003 con il “World Domination Tour”, l’anno successivo con il “Rock the Nation Tour” e nel 2016 con “Freedom to Rock Tour”.

(foto: pagina Facebook dei Kiss)

15enne folgorato dal cancello automatico: la madre lo salva, afferrandolo per i vestiti

Ragazzino di 15 anni viene folgorato da un cancello automatico: la madre lo salva afferrandolo per i vestiti. È accaduto, come riporta la stampa locale, a Lucca nella giornata di ieri, domenica 29 maggio, intorno alle 13.00.

Il 15enne era andato coi genitori a pranzo da i nonni e quando sono arrivati presso l’abitazione nel quartiere della Santissima Annunziata, il cancello automatico si sarebbe bloccato a metà: il ragazzino avrebbe così cercato di aprirlo manualmente, venendo colpito da una scarica elettrica. La madre lo ha subito afferrato per gli abiti, venendo investita anche lei dalla scossa, ma in modo molto più lieve. La scarica elettrica ha fermato il cuore del giovane: immediatamente i genitori hanno chiamato i soccorsi e gli hanno praticato il massaggio cardiaco, guidati da un operatore del 118, in attesa dell’arrivo del personale sanitario.

Il 15enne è stato poi rianimato e trasportato all’Ospedale San Luca dove si trova ricoverato in prognosi riservata, in coma indotto: le sue funzioni cardiache sarebbero pienamente riprese ma le sue condizioni rimangono gravi. Oltre ai sanitari, sono intervenuti sul posto anche i Vigili del Fuoco, Carabinieri e la Polizia Municipale. Il cancello è stato posto sotto sequestro. (fotografia di repertorio)

E’ ufficiale, Francesca Michielin sarà la conduttrice di X Factor 2022

Se ne parlava ormai da giorni e giravano parecchie voci su chi avrebbe condotto X Factor quest’anno, ma ora è arrivata la conferma ufficiale: Francesca Michielin sarà la nuova conduttrice.

Fresca di laurea in canto jazz, Francesca andrà a prendere il posto di Ludovico Tersigni, che aveva avuto l’ingrato compito di sostituire il conduttore storico del talent musicale, l’attore Alessandro Cattelan. La cantante veneta torna dove tutto è iniziato, dopo aver vinto il programma nell’edizione 2011-2012 a soli sedici anni, sotto la guida di Simona Ventura. Ora il quadro è completo, dopo l’annuncio dei quattro giudici: Fedez, Dargen D’Amico, Ambra Angiolini e Rkomi.

La Michielin è stata una delle protagoniste del Festival di Sanremo, dirigendo l’orchestra per il brano “Ogni volta è così” di Emma Marrone e cantando con lei “Baby one more time” di Britney Spears nella serata cover. Attualmente è la conduttrice di “Sky Nature Effetto Terra” e da pochi mesi ha pubblicato il suo primo romanzo “Il cuore è un organo”.

Tra le sue canzoni più famose troviamo “L’amore esiste”, di cui Amy Lee degli Evanescence ha dedicato una cover, “Nessun grado di separazione” e “Chiamami per nome” con Fedez.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da X Factor Italia (@xfactoritalia)

La pandemia influisce sulle abitudini degli italiani: tornano a crescere i fumatori

Quasi un italiano su quattro (il 24,2% della popolazione) è un fumatore: una percentuale che, come si legge in un comunicato stampa dell’Istituto Superiore di Sanità, non era stata mai più registrata dal 2006. Dopo un lungo periodo di stagnazione si assiste quest’anno a un incremento di 2 punti percentuali: i fumatori infatti erano il 22% nel 2019, ultimo anno di rilevazione pre-pandemica. Il trend rilevato nel triennio 2017-2019 che vedeva una costante diminuzione delle fumatrici, non viene invece confermato nel 2022: quest’anno infatti si assiste a un incremento nella percentuale dei fumatori che riguarda entrambi i sessi.

In aumento anche le persone che fumano sigarette a tabacco riscaldato: 3,3% del 2022 rispetto al 1,1% del 2019, ma più di una persona su tre (il 36,6%) le considera meno dannose di quelle tradizionali. Sono questi i dati più significativi del report dell’ISS diffuso oggi in occasione della Giornata mondiale senza tabacco di domani, promossa dall’OMS. Il tema proposto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per il 2022 è focalizzato sull’impatto del tabacco sul pianeta: dalla coltivazione, alla produzione, alla distribuzione e ai rifiuti.

L’aumento dei fumatori rilevato dal report è un segnale che desta preoccupazione – dice Silvio Brusaferro, Presidente dell’ISS – e rispetto al quale è importante attivare azioni di prevenzione a partire dai più giovani per garantire una vita più lunga, con meno disabilità e qualitativamente migliore per noi e per chi ci vive accanto”. (fotografia generica di mozzicone, di Ray Reyers su Unsplash)

Dua Lipa termina il tour in Italia con una visita agli Uffizi e a Portofino

Dua Lipa ha terminato le date del tour in Italia e si è concessa un weekend da turista, da una visita alla Galleria degli Uffizi al relax a Portofino. Dopo i concerti di Milano e Bologna la star è arrivata a Firenze per visitare per la prima volta il famoso museo, che più volte ha ospitato star illustri. Per l’occasione la pop star ha scelto una visita completa, alla scoperta dei capolavori in compagnia di un gruppo di amici e del direttore Eike Schmidt, che l’ha guidata alla scoperta di tutti i capolavori del museo, da Botticelli a Caravaggio, passando per Leonardo, Raffaello e Tiziano.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da DUA LIPA (@dualipa)

Come riporta l’Ansa, in una nota è stato spiegato che Dua Lipa è rimasta letteralmente incantata dalla concentrazione di bellezza e dagli innumerevoli capolavori della Galleria, rimanendo particolarmente affascinata non solo dai dipinti, ma anche dalle grottesche sui soffitti del secondo piano e dalle mappe murali del Terrazzo delle Carte Geografiche.

Ma non solo cultura, la star si è gustata il bellissimo mare ligure di Portofino, pubblicando diverse foto dalla sua camera d’albergo e per le strade della città, mostrando il panorama mozzafiato ai suoi follower.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da DUA LIPA (@dualipa)

5 bambini e 3 adulti ustionati all’asilo: stavano riscaldando marshmallow

Cinque bambini sono rimasti ustionati nella mattinata di oggi, lunedì 30 maggio, durante le prove di una recita scolastica. Il drammatico incidente è accaduto poco prima delle 10.30 nella scuola d’infanzia “San Zeno” di Osio Sopra, in provincia di Bergamo. Una bimba di 4 anni sarebbe in gravi condizioni ed è stata trasportata in elicottero all’Ospedale Buzzi di Milano.

Anche tre adulti, tre papà tra i 35 e i 40 anni, risulterebbero feriti, ma non in gravi condizioni. Secondo una prima ricostruzione, come riportano diversi media, l’incidente sarebbe avvenuto mentre i bambini stavano riscaldando dei marshmallow sul fuoco.
Anche un bambino di 4 anni avrebbe riportato ustioni multiple e sarebbe stato trasportato in elisoccorso all’Ospedale Niguarda di Milano, in codice giallo. Gli altri tre bambini, due femmine di 3 e 5 anni e un maschio di 6, sono stati portati in ambulanza al Papa Giovanni XXIII di Bergamo con ustioni multiple, anche loro in codice giallo.

Sul posto sono intervenuti, oltre al personale sanitario del 118, i Vigili del Fuoco, la Polizia Locale e i Carabinieri, che dovranno ricostruire la dinamica dell’accaduto. (fotografia generica di marshmallow, particolare della foto di Rebecca Freeman su Unsplash)

Aglianese, è Ciccio Baiano il nuovo allenatore

L’Aglianese Calcio 1923 è lieta di comunicare l’ingaggio di Francesco Baiano come nuovo allenatore neroverde. La società ha raggiunto un accordo pluriennale con il nuovo mister e ha trovato in lui una figura preparata e ambiziosa.

«Inizio con euforia questa nuova avventura ad Agliana perché parlando con il presidente ho percepito da subito grande entusiasmo. La mia esperienza da calciatore potrà aiutarmi a far capire alla squadra che per arrivare a certi livelli serve un duro lavoro e tanti sacrifici».

“Sulla Barca Dell’Oligarca”: Checco Zalone torna con un nuova canzone e le prime date del tour

Checco Zalone torna con la sua ironia a parlarci d’attualità con la sua sua nuova canzone: “Sulla Barca Dell’Oligarca”, un chiaro richiamo alla guerra in Ucraina e Vladimir Putin.

Il brano racconta la storia di Nicola Di Ciolla, una guardia portuale che sequestra lo yacht di un oligarca russo e decide di usarlo per la festa della comunione del figlio insieme a parenti e amici. Nel bel mezzo della festa, però, la barca rimane senza benzina e vengono soccorsi da alcuni albanesi.

La canzone arriva dopo l’ultimo inedito “La Vacinada”, pubblicato all’inizio della campagna di vaccinazione contro il Covid, quando in Italia infuriavano le polemiche in merito ai vaccini.

Checco Zalone è pronto a portare la sua musica e la sua comicità nei teatri e palazzetti con il tour dal titolo “Amore + Iva”, undici anni dopo il “Resto Umile World Tour” e dopo aver battuto tutti i record della storia del cinema italiano. Il nuovo tour di Checco Zalone durerà un anno: il debutto sarà a Firenze il prossimo 8 novembre 2022, mentre a dicembre lo spettacolo approderà al Teatro degli Arcimboldi di Milano (dal 20 dicembre al 22 gennaio 2023). Il programma estivo si aprirà ufficialmente il 5 e il 6 maggio all’Arena di Verona che ospiterà le prime date della stagione all’aperto. Il tour attraverserà tutta la penisola coinvolgendo, tra le altre città, Roma e Bologna, Napoli e Torino e si concluderà nell’ottobre 2023. I biglietti saranno prossimamente in vendita sulla piattaforma TicketOne.

 

Esplode una batteria: attimi di paura in una scuola

Attimi di paura nella mattinata di oggi, lunedì 30 maggio, intorno alle 8.50 in una classe dell’Istituto superiore Amerigo Vespucci, un Ipsar che si trova in via Valvassori, a Milano.

Come riporta la stampa locale, la lezione è stata improvvisamente interrotta da una fiammata proveniente dallo zainetto di uno studente, probabilmente provocata dal surriscaldamento di una batteria power bank, di quelle utilizzate per ricaricare i cellulari. Sette ragazzi di età compresa tra i 15 e i 17 anni e una docente di 57 anni sono rimasti lievemente intossicati dalle esalazioni.

Cinque studenti e l’insegnante sono stati medicati sul posto mentre due 15enni, un ragazzo e una ragazza, sono stati accompagnati all’Ospedale San Raffaele per avere respirato del fumo: le loro condizioni non destano preoccupazione. Anche una 17enne è stata portata al pronto soccorso per una crisi d’ansia.
Sul posto sono giunte due ambulanze e la Polizia di Stato. (fotografia di repertorio, da Facebook Questura di Modena)

Stroncato da un malore a 21 anni: oggi i funerali

Ancora una giovane vita stroncata da un malore: venerdì scorso, 27 maggio, Gianmarco Verdi, 21 anni, stava cenando in compagnia di alcuni amici in un agriturismo di Torre Maina, frazione di Pavullo, sull’Appennino modenese, quando si è improvvisamente sentito male, perdendo i sensi.

Immediato l’allarme al 118: il personale sanitario giunto sul posto ha cercato di rianimarlo e lo ha trasportato in ambulanza all’Ospedale di Baggiovara, dove però è purtroppo deceduto qualche ora dopo.
Una morte improvvisa e inaspettata che ha suscitato nella comunità pavullese profondo dolore e incredulità. Gianmarco studiava giurisprudenza all’Università di Modena e Reggio Emilia e qualche anno fa aveva lasciato l’altra sua grande passione, l’atletica leggera per alcuni accertamenti.

I funerali di Gianmarco Verdi si svolgeranno nel pomeriggio di oggi, lunedì 30 maggio, alle 15.00, nella Chiesa di San Bartolomeo di Pavullo. (fotografia dal profilo Facebook di Gianmarco Verdi)

Auto nel canale: tre giovani morti e sei feriti

Erano in nove, tutti a bordo di un'unica auto quando il mezzo è uscito di strada, per cause in corso di accertamento, finendo nel...