Home Blog Pagina 17

Ufficiale, Pisa-Napoli si giocherà domenica 17 maggio alle 12:00

Dopo giorni di incertezze organizzative sugli orari della penultima giornata di serie A, ora è ufficiale. La maggior parte delle partite tra cui anche Pisa-Napoli si disputerà questa domenica 17 maggio a partire dalle ore 12:00.

Come sempre sarà possibile seguire la partita, tramite la modalità del diritto di cronaca, sulle frequenze di Radio Bruno Toscana.

 

Con Marlù nel backstage di Yoga Radio Bruno Estate a Riccione!

Gioca con noi!
Potrai vincere un pass backstage valido per due persone per poter accedere al backstage di Yoga Radio Bruno Estate di Riccione dell’1 giugno!

Leggi il regolamento e compila il form sul nostro sito. Potresti essere tra i fortunati che vinceranno un pass valido per due persone, da utilizzare esclusivamente per la data dell’1 giugno 2025 di Riccione, in Piazzale Roma.

Hai tempo fino al 26 maggio.

Clicca qui e gioca con noi!>>

I suoi vestiti prendono fuoco mentre prepara il pranzo: donna di 56 anni ustionata

Si ustiona mentre prepara il pranzo: il grave incidente domestico è accaduto nella tarda mattinata di oggi, giovedì 14 maggio, intorno alle 12.30, a Revere di Borgo Mantovano, in provincia di Mantova.

Una 56nne, mentre era intenta a preparare il pranzo, si sarebbe avvicinata troppo ai fornelli e i suoi vestiti hanno accidentalmente preso fuoco. La donna ha riportato ustioni al volto e al corpo. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco e il personale sanitario del 118 con eliambulanza che ha trasportato la 56enne all’Ospedale Niguarda di Milano in codice rosso. La prognosi è riservata ma la donna non sarebbe in pericolo di vita.

Sul luogo dell’incidente sono giunti anche i Carabinieri della Stazione di Magnacavallo e di Borgo Mantovano. (fotografia di copertina di repertorio)

Garage in fiamme: evacuate nella notte 14 famiglie

Un incendio è divampato nella tarda serata di ieri, mercoledì 13 maggio, poco dopo le 23.30, in un garage, in via Giuseppe Sarti, a Forlì.

​Sul posto sono intervenute due squadre dei Vigili del Fuoco della sede centrale di Forlì con l’ausilio di tre automezzi. Il personale intervenuto ha provveduto al contenimento e allo spegnimento delle fiamme, che hanno causato la distruzione totale del garage e del suo contenuto. ​
A seguito del calore sprigionatosi e dei danni strutturali rilevati, è stata dichiarata l’inagibilità delle stanze situate al piano superiore, poste in corrispondenza del locale interessato dal rogo. ​Per ragioni di sicurezza, dovute alla densa coltre di fumo, si è resa necessaria l’evacuazione precauzionale dell’intero condominio. Complessivamente sono state allontanate dai propri appartamenti 14 famiglie.

​Sul luogo dell’incendio sono intervenuti, per quanto di loro competenza, il personale sanitario del 118 e i Carabinieri.

La Principessa del Galles a Reggio: la visita emiliana si conclude oggi

13/05/2026. Reggio Emilia, Italy. The Princess of Wales was welcomed to the city at Reggio Emilia’s Town Hall. The Princess was formally met by Mayor Marco Massari before proceeding inside to his office for an official meeting with the city’s civic leaders. Her Royal Highness then moved into the Piazza Camillo Prampolini, where she greeted members of the local community. Picture by Andrew Parsons / Kensington Palace

Un bagno di folla ha accolto ieri, mercoledì 13 maggio, in piazza Prampolini a Reggio Emilia la principessa del Galles, Catherine Middleton, nell’ambito della sua visita in città per conoscere da vicino l’approccio educativo noto in tutto il mondo come Reggio Emilia Approach. La visita della Principessa in Municipio è stata la prima tappa della due giorni che si conclude oggi.

Ad accogliere la Principessa, che ha attraversato parte di piazza Prampolini, c’erano il sindaco Marco Massari e il prefetto di Reggio Emilia, Salvatore Angieri. Prima di entrare nel palazzo comunale, la Principessa si è fermata a salutare i circa 50 bambini e bambine di due sezioni delle scuole d’infanzia comunali di Reggio Emilia: la scuola Robinson, prima scuola dell’infanzia comunale fondata nel 1963, e la scuola Diana, punto di riferimento del centro storico definita nel 1991 dalla rivista Newsweekla scuola più bella del mondo”.
Subito dopo, la Principessa, accompagnata da Sindaco e Prefetto, si è recata nella Sala del Tricolore del Municipio, dove ha ricevuto il Primo Tricolore, massima onorificenza della città di Reggio Emilia.
Nel corso della cerimonia in Sala del Tricolore, il sindaco Massari ha illustrato alla Principessa la storia della Sala e il percorso che in quella sede ha portato alla nascita della bandiera nazionale. La principessa si è mostrata molto interessata anche all’uso contemporaneo della sala, in particolare per la celebrazione dei matrimoni civili. Il sindaco ha inoltre ricordato una figura che lega la città di Reggio Emilia a Londra, quella del patriota e bibliotecario italiano Antonio Panizzi, a cui è intitolata la principale biblioteca comunale.

Accompagnata dal Sindaco, la Principessa ha poi incontrato l’assessora alle Politiche educative Marwa Mahmoude e tre figure che hanno svolto un ruolo fondamentale nel plasmare la filosofia del Reggio Emilia Approach: Eletta Bertani, prima presidente di Reggio Children dal 1994 al 2000 e tra le fondatrici del modello educativo, Ione Bartoli, prima assessora donna della Regione Emilia-Romagna e pioniera insieme a Bertani nelle battaglie per l’emancipazione femminile, e Carla Maria Nironi, che fu stretta collaboratrice di Loris Malaguzzi e partecipò alla nascita e alla crescita di Reggio Children, nonché tra le protagoniste delle occupazioni che portarono successivamente alla fondazione delle scuole dell’infanzia Villetta e Allende e memoria del progetto educativo reggiano. All’incontro era inoltre presente Christian Guy, direttore della Royal Foundation Centre for Early Childhood. Con loro la Principessa ha avuto una conversazione sui temi dell’educazione e sulle motivazioni storiche e culturali che hanno portato allo sviluppo di questo approccio.
Dopo il Municipio, la visita della Principessa è proseguita al Centro internazionale Loris Malaguzzi e, successivamente, alla scuola d’infanzia Anna Frank.

Oggi, giovedì 14 maggio, seconda giornata in Emilia per la Principessa. Questa mattina tappa alla scuola Allende, in via Gattalupa e, a seguire, al centro di riciclaggio creativo Remida. Poi la Principessa si sposterà verso il Parmense: sulle colline di Barbiano di Felino, all’agriturismo Al Vigneto, dove pranzerà e vestirà i panni di una vera “rezdora”, tirando la sfoglia e scoprendo le tipicità culinarie del territorio emiliano. Infine via verso l’aeroporto di Parma per fare ritorno a Londra, ricca dell’esperienza vissuta nel nostro Paese. (Picture by Andrew Parsons / Kensington Palace)

Pianese raggiunta in pieno recupero del Lecco ed eliminata dai play-off

Beffa in piano recupero e addio ai play-off per la Pianese, che pareggia 1-1 a Lecco.

La formazione di Birindelli gioca una grande gara, crea molto e passa con Ianesi. Nel recupero un rigore di Sipos elimina i bianconeri, che servono quindi svanire il sogno della Serie B.

Scuolabus fuori strada: autista incastrato nell’abitacolo

Nella mattinata di oggi, mercoledì 13 maggio, intorno alle 8.00, i Vigili del Fuoco sono intervenuti in via Barco, all’incrocio con la SS13 Pontebbana, e viale IV Novembre, a Ponte della Priula, frazione di Susegana, in provincia di Treviso, per uno scuolabus uscito autonomamente di strada.

Al momento dell’incidente il mezzo risultava vuoto. L’autista, rimasto incastrato nell’abitacolo, è stato soccorso dai pompieri, intervenuti per liberarlo e mettere in sicurezza il veicolo.
Sul posto hanno operato la squadra dei Vigili del Fuoco di Conegliano e l’autogru della sede centrale di Treviso, intervenuta per la rimozione del mezzo.

Presenti anche il personale sanitario del Suem 118 e le Forze dell’Ordine per i rilievi, necessari a ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto, e per la gestione della viabilità.

Tamponamento tra 4 camion in A1: morto un 43enne

Un grave incidente stradale, che ha visto il coinvolgimento di quattro mezzi pesanti, è accaduto nel pomeriggio di ieri, martedì 12 maggio, intorno alle 17.00, al chilometro 9 dell’autostrada A1, variante di Valico, nei pressi della galleria Val di Sambro, nel Bolognese. Si è trattato di un tamponamento tra quattro camion, avvenuto per cause in corso di accertamento.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco che hanno anche provveduto alla messa in sicurezza dei veicoli e dell’area del sinistro. Durante le operazioni, i pompieri hanno soccorso tre persone ferite, prestando le prime cure in collaborazione con i sanitari del 118 a cui sono state successivamente affidate. Le squadre hanno inoltre provveduto a estrarre dalla cabina di un camion il corpo senza vita del conducente, un 43enne originario del Casertano.

​Sul luogo del tragico sinistro sono giunte anche le pattuglie della Polizia Stradale per i rilievi di competenza e il personale di Autostrade per l’Italia per la gestione della viabilità. Da ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto.

Serie B: Juve Stabia e Catanzaro volano in semifinale

Serie B – Playoff preliminare (gara unica)

Modena-JUVE STABIA 0-1

CATANZARO-Avellino 3-0

Semifinali playoff

Juve Stabia-Monza

Catanzaro-Palermo

La Ternana esce dal professionismo dopo cento anni di storia

La Ternana esce dal professionismo dopo cento anni di storia: militava nel Girone B di Serie C fino a poche settimane fa, insieme alle toscane, e il fallimento ormai dietro l’angolo chiude un’era.

L’asta per salvare il club è andata deserta: scaduto il termine delle ore 12 non è arrivata nessuna offerta, aprendo di fatto alla cancellazione dal calcio professionistico a Terni.

Lo scenario più probabile è la ripartenza dai dilettanti, Serie D o Eccellenza, ma serviranno settimane per avere certezze e toccherà al sindaco Stefano Bandecchi (peraltro ex presidente del club) aprire un bando per nuovi soggetti interessati.

A livello teorico il tribunale potrebbe ancora tentare un’asta lampo per salvare un bene che appartiene alla comunità, ma al momento resta un’ipotesi remota.

L’avvocato Donato Di Campli ha espresso rammarico: impegno, esperienza e professionalità non sono bastati perché mancavano condizioni economiche, solidità e garanzie reali.

“Nel calcio la competenza da sola non basta: servono coraggio e garanzie. Ho lavorato con serietà senza vendere illusioni”, ha scritto sui social.

Mercoledì 13 maggio alle 9 i curatori accerteranno ufficialmente l’assenza di offerte, decretando l’asta deserta.

Da quel momento non sono attese novità immediate: solo “a bocce ferme” si potrà fare un quadro chiaro. Sarà allora che si cercheranno i responsabili di una fine ingloriosa per una piazza storica.

La festa del centenario di inizio ottobre sembra già lontanissima rispetto al dramma sportivo attuale.

Resta la consapevolezza di aver perso un pezzo di identità collettiva, dopo cento anni di calcio a Terni. Ora la città aspetta, tra rabbia e rassegnazione, un progetto per ripartire dal basso.

Ufficiale, Pisa-Napoli si giocherà domenica 17 maggio alle 12:00

Dopo giorni di incertezze organizzative sugli orari della penultima giornata di serie A, ora è ufficiale. La maggior parte delle partite tra cui anche Pisa-Napoli si disputerà questa domenica 17 maggio a partire dalle ore 12:00.

Come sempre sarà possibile seguire la partita, tramite la modalità del diritto di cronaca, sulle frequenze di Radio Bruno Toscana.

 

Con Marlù nel backstage di Yoga Radio Bruno Estate a Riccione!

Gioca con noi!
Potrai vincere un pass backstage valido per due persone per poter accedere al backstage di Yoga Radio Bruno Estate di Riccione dell’1 giugno!

Leggi il regolamento e compila il form sul nostro sito. Potresti essere tra i fortunati che vinceranno un pass valido per due persone, da utilizzare esclusivamente per la data dell’1 giugno 2025 di Riccione, in Piazzale Roma.

Hai tempo fino al 26 maggio.

Clicca qui e gioca con noi!>>

I suoi vestiti prendono fuoco mentre prepara il pranzo: donna di 56 anni ustionata

Si ustiona mentre prepara il pranzo: il grave incidente domestico è accaduto nella tarda mattinata di oggi, giovedì 14 maggio, intorno alle 12.30, a Revere di Borgo Mantovano, in provincia di Mantova.

Una 56nne, mentre era intenta a preparare il pranzo, si sarebbe avvicinata troppo ai fornelli e i suoi vestiti hanno accidentalmente preso fuoco. La donna ha riportato ustioni al volto e al corpo. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco e il personale sanitario del 118 con eliambulanza che ha trasportato la 56enne all’Ospedale Niguarda di Milano in codice rosso. La prognosi è riservata ma la donna non sarebbe in pericolo di vita.

Sul luogo dell’incidente sono giunti anche i Carabinieri della Stazione di Magnacavallo e di Borgo Mantovano. (fotografia di copertina di repertorio)

Garage in fiamme: evacuate nella notte 14 famiglie

Un incendio è divampato nella tarda serata di ieri, mercoledì 13 maggio, poco dopo le 23.30, in un garage, in via Giuseppe Sarti, a Forlì.

​Sul posto sono intervenute due squadre dei Vigili del Fuoco della sede centrale di Forlì con l’ausilio di tre automezzi. Il personale intervenuto ha provveduto al contenimento e allo spegnimento delle fiamme, che hanno causato la distruzione totale del garage e del suo contenuto. ​
A seguito del calore sprigionatosi e dei danni strutturali rilevati, è stata dichiarata l’inagibilità delle stanze situate al piano superiore, poste in corrispondenza del locale interessato dal rogo. ​Per ragioni di sicurezza, dovute alla densa coltre di fumo, si è resa necessaria l’evacuazione precauzionale dell’intero condominio. Complessivamente sono state allontanate dai propri appartamenti 14 famiglie.

​Sul luogo dell’incendio sono intervenuti, per quanto di loro competenza, il personale sanitario del 118 e i Carabinieri.

La Principessa del Galles a Reggio: la visita emiliana si conclude oggi

13/05/2026. Reggio Emilia, Italy. The Princess of Wales was welcomed to the city at Reggio Emilia’s Town Hall. The Princess was formally met by Mayor Marco Massari before proceeding inside to his office for an official meeting with the city’s civic leaders. Her Royal Highness then moved into the Piazza Camillo Prampolini, where she greeted members of the local community. Picture by Andrew Parsons / Kensington Palace

Un bagno di folla ha accolto ieri, mercoledì 13 maggio, in piazza Prampolini a Reggio Emilia la principessa del Galles, Catherine Middleton, nell’ambito della sua visita in città per conoscere da vicino l’approccio educativo noto in tutto il mondo come Reggio Emilia Approach. La visita della Principessa in Municipio è stata la prima tappa della due giorni che si conclude oggi.

Ad accogliere la Principessa, che ha attraversato parte di piazza Prampolini, c’erano il sindaco Marco Massari e il prefetto di Reggio Emilia, Salvatore Angieri. Prima di entrare nel palazzo comunale, la Principessa si è fermata a salutare i circa 50 bambini e bambine di due sezioni delle scuole d’infanzia comunali di Reggio Emilia: la scuola Robinson, prima scuola dell’infanzia comunale fondata nel 1963, e la scuola Diana, punto di riferimento del centro storico definita nel 1991 dalla rivista Newsweekla scuola più bella del mondo”.
Subito dopo, la Principessa, accompagnata da Sindaco e Prefetto, si è recata nella Sala del Tricolore del Municipio, dove ha ricevuto il Primo Tricolore, massima onorificenza della città di Reggio Emilia.
Nel corso della cerimonia in Sala del Tricolore, il sindaco Massari ha illustrato alla Principessa la storia della Sala e il percorso che in quella sede ha portato alla nascita della bandiera nazionale. La principessa si è mostrata molto interessata anche all’uso contemporaneo della sala, in particolare per la celebrazione dei matrimoni civili. Il sindaco ha inoltre ricordato una figura che lega la città di Reggio Emilia a Londra, quella del patriota e bibliotecario italiano Antonio Panizzi, a cui è intitolata la principale biblioteca comunale.

Accompagnata dal Sindaco, la Principessa ha poi incontrato l’assessora alle Politiche educative Marwa Mahmoude e tre figure che hanno svolto un ruolo fondamentale nel plasmare la filosofia del Reggio Emilia Approach: Eletta Bertani, prima presidente di Reggio Children dal 1994 al 2000 e tra le fondatrici del modello educativo, Ione Bartoli, prima assessora donna della Regione Emilia-Romagna e pioniera insieme a Bertani nelle battaglie per l’emancipazione femminile, e Carla Maria Nironi, che fu stretta collaboratrice di Loris Malaguzzi e partecipò alla nascita e alla crescita di Reggio Children, nonché tra le protagoniste delle occupazioni che portarono successivamente alla fondazione delle scuole dell’infanzia Villetta e Allende e memoria del progetto educativo reggiano. All’incontro era inoltre presente Christian Guy, direttore della Royal Foundation Centre for Early Childhood. Con loro la Principessa ha avuto una conversazione sui temi dell’educazione e sulle motivazioni storiche e culturali che hanno portato allo sviluppo di questo approccio.
Dopo il Municipio, la visita della Principessa è proseguita al Centro internazionale Loris Malaguzzi e, successivamente, alla scuola d’infanzia Anna Frank.

Oggi, giovedì 14 maggio, seconda giornata in Emilia per la Principessa. Questa mattina tappa alla scuola Allende, in via Gattalupa e, a seguire, al centro di riciclaggio creativo Remida. Poi la Principessa si sposterà verso il Parmense: sulle colline di Barbiano di Felino, all’agriturismo Al Vigneto, dove pranzerà e vestirà i panni di una vera “rezdora”, tirando la sfoglia e scoprendo le tipicità culinarie del territorio emiliano. Infine via verso l’aeroporto di Parma per fare ritorno a Londra, ricca dell’esperienza vissuta nel nostro Paese. (Picture by Andrew Parsons / Kensington Palace)

Pianese raggiunta in pieno recupero del Lecco ed eliminata dai play-off

Beffa in piano recupero e addio ai play-off per la Pianese, che pareggia 1-1 a Lecco.

La formazione di Birindelli gioca una grande gara, crea molto e passa con Ianesi. Nel recupero un rigore di Sipos elimina i bianconeri, che servono quindi svanire il sogno della Serie B.

Scuolabus fuori strada: autista incastrato nell’abitacolo

Nella mattinata di oggi, mercoledì 13 maggio, intorno alle 8.00, i Vigili del Fuoco sono intervenuti in via Barco, all’incrocio con la SS13 Pontebbana, e viale IV Novembre, a Ponte della Priula, frazione di Susegana, in provincia di Treviso, per uno scuolabus uscito autonomamente di strada.

Al momento dell’incidente il mezzo risultava vuoto. L’autista, rimasto incastrato nell’abitacolo, è stato soccorso dai pompieri, intervenuti per liberarlo e mettere in sicurezza il veicolo.
Sul posto hanno operato la squadra dei Vigili del Fuoco di Conegliano e l’autogru della sede centrale di Treviso, intervenuta per la rimozione del mezzo.

Presenti anche il personale sanitario del Suem 118 e le Forze dell’Ordine per i rilievi, necessari a ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto, e per la gestione della viabilità.

Tamponamento tra 4 camion in A1: morto un 43enne

Un grave incidente stradale, che ha visto il coinvolgimento di quattro mezzi pesanti, è accaduto nel pomeriggio di ieri, martedì 12 maggio, intorno alle 17.00, al chilometro 9 dell’autostrada A1, variante di Valico, nei pressi della galleria Val di Sambro, nel Bolognese. Si è trattato di un tamponamento tra quattro camion, avvenuto per cause in corso di accertamento.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco che hanno anche provveduto alla messa in sicurezza dei veicoli e dell’area del sinistro. Durante le operazioni, i pompieri hanno soccorso tre persone ferite, prestando le prime cure in collaborazione con i sanitari del 118 a cui sono state successivamente affidate. Le squadre hanno inoltre provveduto a estrarre dalla cabina di un camion il corpo senza vita del conducente, un 43enne originario del Casertano.

​Sul luogo del tragico sinistro sono giunte anche le pattuglie della Polizia Stradale per i rilievi di competenza e il personale di Autostrade per l’Italia per la gestione della viabilità. Da ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto.

Serie B: Juve Stabia e Catanzaro volano in semifinale

Serie B – Playoff preliminare (gara unica)

Modena-JUVE STABIA 0-1

CATANZARO-Avellino 3-0

Semifinali playoff

Juve Stabia-Monza

Catanzaro-Palermo

La Ternana esce dal professionismo dopo cento anni di storia

La Ternana esce dal professionismo dopo cento anni di storia: militava nel Girone B di Serie C fino a poche settimane fa, insieme alle toscane, e il fallimento ormai dietro l’angolo chiude un’era.

L’asta per salvare il club è andata deserta: scaduto il termine delle ore 12 non è arrivata nessuna offerta, aprendo di fatto alla cancellazione dal calcio professionistico a Terni.

Lo scenario più probabile è la ripartenza dai dilettanti, Serie D o Eccellenza, ma serviranno settimane per avere certezze e toccherà al sindaco Stefano Bandecchi (peraltro ex presidente del club) aprire un bando per nuovi soggetti interessati.

A livello teorico il tribunale potrebbe ancora tentare un’asta lampo per salvare un bene che appartiene alla comunità, ma al momento resta un’ipotesi remota.

L’avvocato Donato Di Campli ha espresso rammarico: impegno, esperienza e professionalità non sono bastati perché mancavano condizioni economiche, solidità e garanzie reali.

“Nel calcio la competenza da sola non basta: servono coraggio e garanzie. Ho lavorato con serietà senza vendere illusioni”, ha scritto sui social.

Mercoledì 13 maggio alle 9 i curatori accerteranno ufficialmente l’assenza di offerte, decretando l’asta deserta.

Da quel momento non sono attese novità immediate: solo “a bocce ferme” si potrà fare un quadro chiaro. Sarà allora che si cercheranno i responsabili di una fine ingloriosa per una piazza storica.

La festa del centenario di inizio ottobre sembra già lontanissima rispetto al dramma sportivo attuale.

Resta la consapevolezza di aver perso un pezzo di identità collettiva, dopo cento anni di calcio a Terni. Ora la città aspetta, tra rabbia e rassegnazione, un progetto per ripartire dal basso.