Home Blog Pagina 366

Incidente sul lavoro nella notte: muore 52enne, ferito un collega

Ancora un incidente mortale sul lavoro: l’ultimo, in ordine di tempo, è accaduto nella notte tra ieri, martedì 17 dicembre, e oggi, mercoledì 18, poco prima delle 3.00, nel porto di Genova Prà.

Come riportato dalla stampa locale, un operaio di 52 anni ha perso la vita dopo essere stato travolto e schiacciato da una ralla, per cause in corso di accertamento. Pare che l’uomo stesse controllando i sigilli di un container. Il 52enne, che si chiamava Giovanni Battista Macciò e abitava a Castiglione Chiavarese, nell’estremo levante genovese, è morto sul colpo.
Nell’incidente è rimasto ferito anche l’operaio che stava conducendo il mezzo e che è stato sbalzato dalla cabina di guida. Ha riportato diverse lesioni ed è stato trasportato in codice rosso all’Ospedale San Martino di Genova.

Il tragico infortunio è avvenuto in una delle squadre della Compagnia Unica. Sul posto sono intervenuti il personale sanitario del 118, la Polizia Stradale e gli ispettori della Asl. Si indaga per ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto. (fotografia di repertorio)

Paolo Ruffini presenta “Il babysitter”

Il 28 dicembre Paolo Ruffini sarà al Teatro Celebrazioni di Bologna con “Il babysitter”. In uno spettacolo dove sarà alle prese con tre piccoli guastafeste, l’artista toscano userà i giochi di gruppo e le favole per parlare di libertà e fantasia. E di quanto oggi gli adulti possono imparare tanto dai più piccoli.

Le parole di Ruffini, intervistato da Alessio Aymone:

La speleologa è stata portata fuori dalla grotta: ora si trova in ospedale

E’ finito l’incubo per la speleologa Ottavia Piana, portata fuori nella notte dalla grotta Abisso Bueno Fonteno, nel Bergamasco, dove si trovava dal pomeriggio di sabato scorso, 14 dicembre. La 32enne, che avrebbe riportato diversi traumi, è stata portata all’Ospedale di Bergamo.

Alle ore 2:59 del 18 dicembre – si legge nella pagina Facebook del Soccorso Alpino e Speleologico Veneto-CNSASi soccorritori hanno raggiunto l’uscita insieme alla barella con la speleologa infortunatasi in un’area esplorativa della grotta Abisso Bueno Fonteno nel pomeriggio di sabato scorso.
Le attività di soccorso, iniziate alla mezzanotte del 15 dicembre, si sono concluse in anticipo rispetto alle tempistiche stimate e hanno visto l’impiego di 159 tecnici del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico provenienti da 13 regioni italiane. Determinante è stata la sinergia tra le varie squadre che si sono avvicendate durante la missione di recupero, in cui la donna infortunata è stata costantemente monitorata e assistita da un totale di 6 medici e 8 infermieri del Soccorso Alpino e Speleologico. Una volta uscita dalla grotta, la barella è stata trasferita dalle squadre del Soccorso Alpino e Speleologico in un’area in cui i Vigili del Fuoco hanno predisposto un punto idoneo al recupero dell’elisoccorso tramite verricello. La donna, una volta presa in carico dall’eliambulanza di AREU 118, è stata trasportata presso l’Ospedale di Bergamo.

Le operazioni di soccorso – conclude il post – si sono protratte ininterrottamente per 75 ore. Si ringraziano per la collaborazione e il supporto AREU 118, la Prefettura di Bergamo, i Vigili del Fuoco, i Carabinieri, il Comune di Fonteno e la Protezione Civile locale“. (fotografia dei soccorsi dalla pagina Facebook Soccorso Alpino e Speleologico-CNSAS)

Serie D, Fezzanese: Andrea Gatti è il nuovo allenatore

L’U.S.D. Fezzanese rende noto che Andrea Gatti è il nuovo responsabile tecnico della formazione della Prima Squadra.

Dopo aver guidata per quattro stagioni la formazione spezzina della Forza e Coraggio, portando il club bianco rosso dal campionato di Promozione a quello di Eccellenza ligure, in questa stagione ha guidato la formazione toscana del Castelnuovo Calcio.

Scontro tra camion e furgoncino: morta una 26enne

Un tragico incidente stradale è accaduto nella tarda mattinata di oggi, martedì 17 dicembre, intorno alle 13.00, in autostrada A4, in direzione Venezia, all’altezza del Comune di Noventa di Piave.

Coinvolti nello scontro, avvenuto per cause in corso di accertamento, un furgoncino dei servizi sociali del Comune di Venezia e un camion. Una donna, una 26enne, rimasta incastrata tra le lamiere del mezzo più leggero, ha purtroppo perso la vita, mentre il conducente è rimasto ferito ed è stato trasportato in ospedale in gravi condizioni.
Meno serie le condizioni dell’autista del camion.

Sul posto, oltre al personale sanitario, sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco, il personale di Autostrade Alto Adriatico e le Forze dell’Ordine che dovranno ricostruire l’esatta dinamica del tragico sinistro. (fotografia di repertorio)

19enne si schianta con la moto fatta in casa, poi scappa: multato per 8mila euro

Senza patente e in sella a una moto da enduro totalmente fabbricata in casa, è scappato dal luogo dove aveva avuto un incidente ma è stato rintracciato dalla Polizia Locale di San Lazzaro di Savena, nel Bolognese, che gli ha comminato una multa di 8mila euro.

È accaduto a un ragazzo di 19 anni che, nelle scorse settimane, mentre percorreva via Carlo Jussi, al Farneto, si è scontrato contro un’auto condotta da una donna residente nella frazione.
Il giovane, al momento dello schianto, anche se non aveva mai conseguito la patente, stava conducendo un mezzo di totale fabbricazione artigianale sul quale aveva montato un motore termico acquistato su internet. A causa dell’urto con l’auto, il ragazzo era stato sbalzato a terra, riportando una seria ferita alla spalla. Nonostante il dolore, però, il 19enne si era immediatamente dileguato, salendo sulla macchina di un passante.

La conducente della vettura si è così rivolta al comando di Polizia Locale per denunciare l’accaduto. Gli Agenti hanno concentrato le loro indagini sugli accessi ai triage dei Pronto Soccorso, scoprendo che il 19enne, subito dopo lo schianto, si era rivolto a quello ortopedico del Sant’Orsola-Malpighi di Bologna. Messo alle strette dalla Polizia Locale, che nel frattempo aveva raccolto altre testimonianze, al giovane non è rimasto che ammettere le proprie responsabilità.

La moto sulla quale viaggiava è stata sequestrata, in quanto senza targa e sprovvista di assicurazione, mentre il padre del giovane, un 62enne residente a San Lazzaro (risultato poi essere il reale proprietario del mezzo), è stato sanzionato per incauto affidamento del motociclo al figlio. I due dovranno pagare un sanzione di circa 8mila euro.

Adele accusata di plagio in Brasile: giudice ordina il ritiro del brano

Guai per Adele! Il giudice brasiliano Victor Agustin Jaccoud Diz Torres ha stabilito che il brano della popstar “Million Year Ago” vada ritirato a livello mondiale, anche sulle piattaforme di streaming, tv e radio, nell’ambito di una causa per plagio. A intentare la causa è stato Toninho Gareaes, compositore di “Mulheres”, canzone diventata popolare con la voce di Martinho da Vila nel 1995.

Secondo il compositore brasiliano, il brano della cantante britannica è la copia del suo classico di samba e Fredímio Biasotto Trotta, il legale di Gareaes, ha chiesto 160mila dollari in danni morali, più i crediti da compositore del brano di Adele. “È una pietra miliare per la musica brasiliana, spesso copiata per comporre successi internazionali. I produttori internazionali e gli artisti che hanno nei loro radar la musica brasiliana per farne un uso parassitario ci penseranno due volte dopo questa ingiunzione”, ha dichiarato l’avvocato.

Ora le sedi brasiliane di Sony e Universal, etichette di Adele, rischiano una multa di 8mila dollari se non si atterrano alla decisione del giudice. Ma le case discografiche potranno fare ricorso.

Non è la prima volta che Adele viene accusata di plagio per “Million Years Ago”, anche nel 2015 il brano è stato accusato di essere una copia di “Acilara Tutunmak”, che il cantante curdo Ahmet Kaya ha pubblicato nel 1985. La vedova dell’artista, scomparso nel 2000, però aveva affermato che fosse altamente improbabile che una star mondiale del calibro di Adele potesse fare una cosa simile.

Mobilieri Ponsacco, esonerato mister Massimo Macelloni

L’ASD Mobilieri Ponsacco comunica di aver esonerato Mister Massimo Macelloni dall’incarico, nonché il suo Collaboratore Tecnico Guglielmo Urso. Il resto dello Staff resterà invariato.

Esplosione in villetta: morta 13enne e la nonna. Trovata nella notte una terza vittima

Vi sarebbe una fuga di gas da un bombolone a gpl alla base della tragica esplosione verificatasi in una villetta di Aprilia, a Latina, nel pomeriggio di ieri, lunedì 16 dicembre.

Pesantissimo il bilancio: a seguito dell’esplosione sono decedute una bimba di 13 anni e la nonna. Rinvenuto nella notte anche il corpo di un’altra donna, la terza vittima. Estratto vivo dalle macerie il nonno della 13enne che è stato trasportato in gravi condizioni in ospedale. La deflagrazione ha provocato il crollo di parte della struttura e il successivo incendio.

Sul posto sono giunte diverse squadre dei Vigili del Fuoco le cui operazioni si sono concluse all’alba di oggi, martedì 17 dicembre. Sono intervenuti anche gli Agenti della Polizia Locale e i Carabinieri che indagano per fare luce sulle cause dell’esplosione. (fotografia: frame dal video dei Vigili del Fuoco)

Atalanta-Empoli si giocherà alle ore 18 di domenica 22 dicembre

Atalanta-Empoli, ovvero il Christmas Match 2024, si giocherà alle ore 18 di domenica 22 dicembre. Si tratta sostanzialmente di un piccolo posticipo rispetto alla data originariamente prevista per sabato 21.

Incidente sul lavoro nella notte: muore 52enne, ferito un collega

Ancora un incidente mortale sul lavoro: l’ultimo, in ordine di tempo, è accaduto nella notte tra ieri, martedì 17 dicembre, e oggi, mercoledì 18, poco prima delle 3.00, nel porto di Genova Prà.

Come riportato dalla stampa locale, un operaio di 52 anni ha perso la vita dopo essere stato travolto e schiacciato da una ralla, per cause in corso di accertamento. Pare che l’uomo stesse controllando i sigilli di un container. Il 52enne, che si chiamava Giovanni Battista Macciò e abitava a Castiglione Chiavarese, nell’estremo levante genovese, è morto sul colpo.
Nell’incidente è rimasto ferito anche l’operaio che stava conducendo il mezzo e che è stato sbalzato dalla cabina di guida. Ha riportato diverse lesioni ed è stato trasportato in codice rosso all’Ospedale San Martino di Genova.

Il tragico infortunio è avvenuto in una delle squadre della Compagnia Unica. Sul posto sono intervenuti il personale sanitario del 118, la Polizia Stradale e gli ispettori della Asl. Si indaga per ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto. (fotografia di repertorio)

Paolo Ruffini presenta “Il babysitter”

Il 28 dicembre Paolo Ruffini sarà al Teatro Celebrazioni di Bologna con “Il babysitter”. In uno spettacolo dove sarà alle prese con tre piccoli guastafeste, l’artista toscano userà i giochi di gruppo e le favole per parlare di libertà e fantasia. E di quanto oggi gli adulti possono imparare tanto dai più piccoli.

Le parole di Ruffini, intervistato da Alessio Aymone:

La speleologa è stata portata fuori dalla grotta: ora si trova in ospedale

E’ finito l’incubo per la speleologa Ottavia Piana, portata fuori nella notte dalla grotta Abisso Bueno Fonteno, nel Bergamasco, dove si trovava dal pomeriggio di sabato scorso, 14 dicembre. La 32enne, che avrebbe riportato diversi traumi, è stata portata all’Ospedale di Bergamo.

Alle ore 2:59 del 18 dicembre – si legge nella pagina Facebook del Soccorso Alpino e Speleologico Veneto-CNSASi soccorritori hanno raggiunto l’uscita insieme alla barella con la speleologa infortunatasi in un’area esplorativa della grotta Abisso Bueno Fonteno nel pomeriggio di sabato scorso.
Le attività di soccorso, iniziate alla mezzanotte del 15 dicembre, si sono concluse in anticipo rispetto alle tempistiche stimate e hanno visto l’impiego di 159 tecnici del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico provenienti da 13 regioni italiane. Determinante è stata la sinergia tra le varie squadre che si sono avvicendate durante la missione di recupero, in cui la donna infortunata è stata costantemente monitorata e assistita da un totale di 6 medici e 8 infermieri del Soccorso Alpino e Speleologico. Una volta uscita dalla grotta, la barella è stata trasferita dalle squadre del Soccorso Alpino e Speleologico in un’area in cui i Vigili del Fuoco hanno predisposto un punto idoneo al recupero dell’elisoccorso tramite verricello. La donna, una volta presa in carico dall’eliambulanza di AREU 118, è stata trasportata presso l’Ospedale di Bergamo.

Le operazioni di soccorso – conclude il post – si sono protratte ininterrottamente per 75 ore. Si ringraziano per la collaborazione e il supporto AREU 118, la Prefettura di Bergamo, i Vigili del Fuoco, i Carabinieri, il Comune di Fonteno e la Protezione Civile locale“. (fotografia dei soccorsi dalla pagina Facebook Soccorso Alpino e Speleologico-CNSAS)

Serie D, Fezzanese: Andrea Gatti è il nuovo allenatore

L’U.S.D. Fezzanese rende noto che Andrea Gatti è il nuovo responsabile tecnico della formazione della Prima Squadra.

Dopo aver guidata per quattro stagioni la formazione spezzina della Forza e Coraggio, portando il club bianco rosso dal campionato di Promozione a quello di Eccellenza ligure, in questa stagione ha guidato la formazione toscana del Castelnuovo Calcio.

Scontro tra camion e furgoncino: morta una 26enne

Un tragico incidente stradale è accaduto nella tarda mattinata di oggi, martedì 17 dicembre, intorno alle 13.00, in autostrada A4, in direzione Venezia, all’altezza del Comune di Noventa di Piave.

Coinvolti nello scontro, avvenuto per cause in corso di accertamento, un furgoncino dei servizi sociali del Comune di Venezia e un camion. Una donna, una 26enne, rimasta incastrata tra le lamiere del mezzo più leggero, ha purtroppo perso la vita, mentre il conducente è rimasto ferito ed è stato trasportato in ospedale in gravi condizioni.
Meno serie le condizioni dell’autista del camion.

Sul posto, oltre al personale sanitario, sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco, il personale di Autostrade Alto Adriatico e le Forze dell’Ordine che dovranno ricostruire l’esatta dinamica del tragico sinistro. (fotografia di repertorio)

19enne si schianta con la moto fatta in casa, poi scappa: multato per 8mila euro

Senza patente e in sella a una moto da enduro totalmente fabbricata in casa, è scappato dal luogo dove aveva avuto un incidente ma è stato rintracciato dalla Polizia Locale di San Lazzaro di Savena, nel Bolognese, che gli ha comminato una multa di 8mila euro.

È accaduto a un ragazzo di 19 anni che, nelle scorse settimane, mentre percorreva via Carlo Jussi, al Farneto, si è scontrato contro un’auto condotta da una donna residente nella frazione.
Il giovane, al momento dello schianto, anche se non aveva mai conseguito la patente, stava conducendo un mezzo di totale fabbricazione artigianale sul quale aveva montato un motore termico acquistato su internet. A causa dell’urto con l’auto, il ragazzo era stato sbalzato a terra, riportando una seria ferita alla spalla. Nonostante il dolore, però, il 19enne si era immediatamente dileguato, salendo sulla macchina di un passante.

La conducente della vettura si è così rivolta al comando di Polizia Locale per denunciare l’accaduto. Gli Agenti hanno concentrato le loro indagini sugli accessi ai triage dei Pronto Soccorso, scoprendo che il 19enne, subito dopo lo schianto, si era rivolto a quello ortopedico del Sant’Orsola-Malpighi di Bologna. Messo alle strette dalla Polizia Locale, che nel frattempo aveva raccolto altre testimonianze, al giovane non è rimasto che ammettere le proprie responsabilità.

La moto sulla quale viaggiava è stata sequestrata, in quanto senza targa e sprovvista di assicurazione, mentre il padre del giovane, un 62enne residente a San Lazzaro (risultato poi essere il reale proprietario del mezzo), è stato sanzionato per incauto affidamento del motociclo al figlio. I due dovranno pagare un sanzione di circa 8mila euro.

Adele accusata di plagio in Brasile: giudice ordina il ritiro del brano

Guai per Adele! Il giudice brasiliano Victor Agustin Jaccoud Diz Torres ha stabilito che il brano della popstar “Million Year Ago” vada ritirato a livello mondiale, anche sulle piattaforme di streaming, tv e radio, nell’ambito di una causa per plagio. A intentare la causa è stato Toninho Gareaes, compositore di “Mulheres”, canzone diventata popolare con la voce di Martinho da Vila nel 1995.

Secondo il compositore brasiliano, il brano della cantante britannica è la copia del suo classico di samba e Fredímio Biasotto Trotta, il legale di Gareaes, ha chiesto 160mila dollari in danni morali, più i crediti da compositore del brano di Adele. “È una pietra miliare per la musica brasiliana, spesso copiata per comporre successi internazionali. I produttori internazionali e gli artisti che hanno nei loro radar la musica brasiliana per farne un uso parassitario ci penseranno due volte dopo questa ingiunzione”, ha dichiarato l’avvocato.

Ora le sedi brasiliane di Sony e Universal, etichette di Adele, rischiano una multa di 8mila dollari se non si atterrano alla decisione del giudice. Ma le case discografiche potranno fare ricorso.

Non è la prima volta che Adele viene accusata di plagio per “Million Years Ago”, anche nel 2015 il brano è stato accusato di essere una copia di “Acilara Tutunmak”, che il cantante curdo Ahmet Kaya ha pubblicato nel 1985. La vedova dell’artista, scomparso nel 2000, però aveva affermato che fosse altamente improbabile che una star mondiale del calibro di Adele potesse fare una cosa simile.

Mobilieri Ponsacco, esonerato mister Massimo Macelloni

L’ASD Mobilieri Ponsacco comunica di aver esonerato Mister Massimo Macelloni dall’incarico, nonché il suo Collaboratore Tecnico Guglielmo Urso. Il resto dello Staff resterà invariato.

Esplosione in villetta: morta 13enne e la nonna. Trovata nella notte una terza vittima

Vi sarebbe una fuga di gas da un bombolone a gpl alla base della tragica esplosione verificatasi in una villetta di Aprilia, a Latina, nel pomeriggio di ieri, lunedì 16 dicembre.

Pesantissimo il bilancio: a seguito dell’esplosione sono decedute una bimba di 13 anni e la nonna. Rinvenuto nella notte anche il corpo di un’altra donna, la terza vittima. Estratto vivo dalle macerie il nonno della 13enne che è stato trasportato in gravi condizioni in ospedale. La deflagrazione ha provocato il crollo di parte della struttura e il successivo incendio.

Sul posto sono giunte diverse squadre dei Vigili del Fuoco le cui operazioni si sono concluse all’alba di oggi, martedì 17 dicembre. Sono intervenuti anche gli Agenti della Polizia Locale e i Carabinieri che indagano per fare luce sulle cause dell’esplosione. (fotografia: frame dal video dei Vigili del Fuoco)

Atalanta-Empoli si giocherà alle ore 18 di domenica 22 dicembre

Atalanta-Empoli, ovvero il Christmas Match 2024, si giocherà alle ore 18 di domenica 22 dicembre. Si tratta sostanzialmente di un piccolo posticipo rispetto alla data originariamente prevista per sabato 21.