Home Blog Pagina 7

Rizzoli, Bologna: rimosso liposarcoma di 11 Kg, salvata la gamba della paziente

Un intervento eseguito all’IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna ha permesso di liberare l’arto inferiore di una paziente da un tumore del peso di 11 chilogrammi che si estendeva dall’inguine sino alla caviglia.
Si trattava di un liposarcoma, tumore maligno raro ed estremamente aggressivo che colpisce i tessuti molli. La massa avvolgeva per tutta la sua estensione sia i principali vasi sanguigni dell’arto che il nervo sciatico. Una localizzazione particolarmente delicata che, unita alle dimensioni eccezionali del tumore, rendeva l’asportazione chirurgica estremamente complessa.

Per l’estensione della massa e per il coinvolgimento di strutture anatomiche fondamentali, l’amputazione a livello della coscia avrebbe potuto rappresentare una possibile opzione terapeutica. L’equipe è invece riuscita a portare a termine con successo un intervento chirurgico conservativo, durato circa cinque ore, rimuovendo completamente il tumore e preservando la funzionalità dell’arto.

Il Rizzoli è centro di riferimento internazionale per i tumori dell’apparato muscolo-scheletrico, tra cui rientrano anche i sarcomi delle parti molli, siamo quindi abituati a gestire la complessità clinica e chirurgica che comportano – spiegano i chirurghi ortopedici dott. Luca Cevolani, dott. Marco Colangeli e dott. Nikolin Ali della Clinica 3 di Ortopedia Oncologica del Rizzoli diretta dal prof. Davide Maria Donati, che hanno eseguito l’intervento chirurgico con la collaborazione del dottor. Stefano Ancetti e della dottoressa Alessia Sonetto della UOC di Chirurgia Vascolare dell’IRCCS Policlinico Sant’Orsola diretta dal prof. Mauro Gargiulo – . Questo caso ha rappresentato una situazione davvero particolare: grazie a un’accurata pianificazione e al lavoro chirurgico multidisciplinare, e con il supporto della struttura di Anestesia e Rianimazione del Rizzoli diretta dal dottor Alessandro Ricci e del personale infermieristico e tecnico di sala operatoria, è stato possibile asportare in sicurezza la massa tumorale nel suo insieme, riportando la gamba a una condizione anatomica il più normale possibile e preservandone la funzionalità.”

La paziente, proveniente dall’Abruzzo, ha già avuto la possibilità di rimettersi in piedi e camminare, iniziando così la riabilitazione fisioterapica necessaria a ripristinare la mobilità dell’arto operato. (comunicato stampa. Nella foto, da sinistra i chirurghi Luca Cevolani, Marco Colangeli e Nikolin Ali della Clinica 3 di Ortopedia Oncologica dell’IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli, Alessia Sonetto e Stefano Ancetti della UOC di Chirurgia Vascolare dell’IRCCS Policlinico Sant’Orsola)

Scontro tra due moto: grave 16enne

E’ ancora ricoverato della Rianimazione dell’Ospedale Maggiore di Bologna il ragazzo di 16 anni che nella notte tra sabato 13 e ieri, domenica 14 giugno, intorno alle 3.00, è rimasto gravemente ferito a seguito di un incidente stradale.

Il giovane era in sella al suo scooter e stava transitando lungo la strada provinciale 569, via Statale di Vignola, nel Modenese, quando, per cause in corso di accertamento, è avvenuto lo scontro con un’altra moto a bordo del quale si trovavano un uomo di 46 e una ragazza di 27 anni, anche loro feriti.
Sul posto è giunto il personale sanitario del 118 che ha soccorso e trasportato i tre feriti in ospedale. Sono inoltre intervenuti i Vigili del Fuoco che, oltre a collaborare con il 118, hanno anche provveduto a mettere in sicurezza l’area, scongiurando il rischio di incendi dovuti alla perdita di carburante dai mezzi.

Della gestione della viabilità e dei rilievi di legge, necessari per ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto, se ne sono occupati i Carabinieri.

Auto fuori strada: morto 34enne, bimba di 6 anni in ospedale

Un tragico incidente stradale è accaduto nella mattinata di oggi, lunedì 15 giugno, alle 6.00, sulla Strada Provinciale della Trappola, a Grosseto. Una vettura, per cause in corso di accertamento, è uscita di strada.

All’arrivo sul posto, il personale dei Vigili del Fuoco ha trovato all’interno dell’auto due persone: un uomo 34enne e una bambina di circa sei anni.
Il medico, intervenuto sul posto, ha purtroppo constatato il decesso dell’uomo che si trovava alla guida del veicolo. La bambina, estratta dai Vigili del Fuoco, è stata presa in carico dal personale sanitario e successivamente trasportata con l’elicottero presso l’Ospedale Misericordia di Grosseto per gli accertamenti e le cure del caso.

Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri, che stanno effettuando i rilievi necessari per ricostruire l’esatta dinamica del tragico sinistro.

Svanisce il sogno Serie D per il Grassina: sconfitto 3-0 ai supplementari degli spareggi di Eccellenza

Dopo la vittoriosa andata per 2-1 tra le mura amiche la formazione Fiorentina si arrende al ritorno per 3-0 solamente dopo i tempi supplementari. Sconfitta che taglia le gambe al Grassina, il quale in casa della Santegidiese abbandona le chance per sognare alla Serie D e di conseguenza lo scontro in finale negli spareggi di Eccellenza.

Formazione Abruzzese che nei novanta minuti regolamentari era riuscita a recuperare il passivo di 2-1 riequilibrare la gara per l’appunto ai supplementari

Tenta di rapire una bambina di 5 anni: 29enne arrestato dalla Polizia

Attimi di grande apprensione presso la stazione ferroviaria Fontivegge di Perugia: una donna 40enne stava attendendo il pullman insieme alla figlia di nemmeno 5 anni, quando la piccola sarebbe stata afferrata da un ragazzo.

E’ accaduto, come riportato dalla stampa locale, nella serata di mercoledì 12 giugno, intorno alle 20.00. La madre ha iniziato a urlare, lanciando l’allarme e correndo dietro all’uomo: grazie anche all’aiuto di alcuni passanti è riuscita a riprendere la bambina. Sul posto è intervenuta la Polizia di Stato che ha bloccato l’uomo, portato in Questura: si tratta di uno straniero di 29 anni con precedenti di Polizia. Gli Agenti avrebbero inoltre trovato nel telefonino dell’uomo diverse foto della bambina.

il 29enne, dopo essere stato arrestato per tentato sequestro di persona, è stato rinchiuso nel carcere di Perugia a disposizione dell’Autorità giudiziaria. (fotografia di repertorio)

In due sul monopattino: passeggero 18enne muore dopo lo scontro con un’auto

Un ragazzo di 18 anni, che viaggiava come passeggero a bordo di un monopattino elettrico, è deceduto nella notte, intorno alla mezzanotte, dopo lo scontro, avvenuto per cause in corso di accertamento, con un’auto.

Il tragico incidente stradale si è verificato all’incrocio tra viale Pirelli e viale dell’Innovazione, in zona Bicocca, alla periferia di Milano: la giovane vittima, che si chiamava Eros Gagliardi ed era una promessa del calcio, è deceduto dopo il trasporto all’Ospedale Niguarda. Il conducente del monopattino, un 20enne, e la ragazza che era alla guida della vettura, una 21enne, risultata negativa ad alcol e droga, hanno rimediato ferite di lieve entità.

Sul posto, oltre al personale sanitario, sono intervenuti anche gli Agenti della Polizia Locale che dovranno ricostruire l’esatta dinamica del tragico sinistro. Il pm ha disposto l’autopsia e il sequestro veicoli. (fotografia di repertorio)

Mantova, vasto incendio in tre magazzini di materiale plastico

Un vasto incendio è divampato nella mattinata di oggi, venerdì 12 giugno, poco dopo le 9.30, in Versalis, in via Brennero, a Mantova.

Le fiamme stanno interessando dei tre magazzini di materiale plastico e hanno provocato una densa nube di fumo nero, ben visibile da chilometri di distanza, anche nelle province limitrofe.
Sul posto  operano le squadre del Comando di Mantova, con rinforzi provenienti dai comandi di Brescia, Milano, Verona e Modena, che stanno operando per domare il rogo e per mettere in sicurezza l’area interessata dall’incendio, i tecnici di Arpa e gli Agenti della Polizia Locale.

Il Sindaco di Mantova, Andrea Murari, come si legge sul sito internet dell’ente, ha firmato un’ordinanza per invitare “tutti i cittadini, a titolo precauzionale, a tenere chiuse le finestre e non stazionare all’esterno, in attesa dei risultati dei campionamenti ambientali attualmente in corso da parte di ARPA“.
Non risulterebbero, al momento, persone coinvolte: gli operai dell’azienda sono stati evacuati.

Un’esplosione di musica a Piacenza: Yoga Radio Bruno Estate regala una notte indimenticabile

Una piazza piena di energia, migliaia di persone unite dalla musica e un palco acceso dalle grandi voci del momento. Yoga Radio Bruno Estate ha fatto tappa a Piacenza regalando una serata di festa e spettacolo, con un cast ricco di protagonisti della musica italiana.

Dopo la partenza da Riccione, il tour estivo di Radio Bruno ha trasformato anche Piazza Cavalli in una grande arena a cielo aperto. A guidare la serata sono stati Noemi, Enrico Papi ed Enzo Ferrari, che hanno accompagnato il pubblico in un viaggio tra nuove hit, grandi successi e momenti di puro intrattenimento.

Tra gli applausi più forti della serata quello per J-Ax, che ha aperto lo show portando sul palco tutta la sua energia con “Hippy Ya Yo” e “Italia Starter Pack”. Il rapper ha anche raccontato al pubblico il significato del suo storico soprannome “zio”, spiegando con ironia la differenza tra generazioni e modi di dire.

Non sono mancati i momenti più sorprendenti, come l’arrivo di Orietta Berti, accolta da un vero abbraccio collettivo. L’artista ha dimostrato ancora una volta la sua capacità di unire generazioni diverse, proponendo “QCPF Quadri Cuori Picche Fiori” e un medley dei suoi brani più amati, da “Mille” a “La discoteca italiana”, fino a “Fin che la barca va”, cantata insieme a Noemi.

La serata ha alternato generi e atmosfere diverse, passando dal pop al rap, dal rock alla dance. The Kolors hanno fatto esplodere Piazza Cavalli con una sequenza di successi che ha coinvolto tutto il pubblico: da “Karma” a “Un ragazzo una ragazza”, fino alla ormai iconica “Italodisco”.

Grande partecipazione anche per Gabry Ponte, protagonista di un momento completamente dedicato al ritmo con “Tutta l’Italia”, “Thunder”, “Tik Tak” e “Easy on my heart”, mentre Ernia, Samurai Jay, Nayt, LDA e Aka 7even hanno portato sul palco le nuove sonorità urban.

Tra le esibizioni più emozionanti anche quella di Francesco Renga, che ha ripercorso alcuni dei brani simbolo della sua carriera come “Meravigliosa”, “Il mio giorno più bello del mondo” e “Angelo”. Il cantante ha raccontato al pubblico come negli anni sia cambiato il suo rapporto con la scrittura e con la musica.

Spazio anche ai giovani talenti: Clara ha presentato “Diamanti grezzi” e “Uragani”, condividendo il palco con Sangiovanni per il nuovo singolo “Le ragazze”, mentre Nicolò Filippucci e Cate Lumina hanno portato sul palco la freschezza delle nuove generazioni.

Non sono mancati i momenti più intimi, affidati alle voci di Ermal Meta, con “Stella stellina” e “Calma metafisica”, e di Noemi, che ha regalato al pubblico una speciale interpretazione di “Bianca”.

A completare il programma anche Anna Tatangelo, che ha fatto cantare tutta Piazza Cavalli con “Ragazza di periferia” e “Un nuovo bacio”, accompagnata poi da Welo per “Notte poetica”, oltre a Cioffi, Frah Quintale e Dolcenera, capaci di mantenere altissima l’energia fino alle battute finali.

La chiusura è stata affidata a Cate Lumina, talento arrivato da Amici, che ha salutato il pubblico con “Roserovi” e “Paraiso”.

Con la tappa di Piacenza, Yoga Radio Bruno Estate conferma ancora una volta la sua formula vincente: portare la musica nelle piazze, avvicinare gli artisti al pubblico e trasformare ogni appuntamento in una grande festa collettiva.

Il viaggio dell’estate musicale di Radio Bruno continua con la data di Reggio Emilia, il 24 giugno, in Piazza della Vittoria.

Ragazzo di 21 anni finisce con l’auto nel canale e muore

Si chiamava Riccardo Franzoni il ragazzo di Gonzaga (Mantova) di 21 anni, ne avrebbe compiuti 22 il mese prossimo, deceduto nella tarda mattinata di oggi, giovedì 11 giugno, a Brugneto di Reggiolo, in provincia di Reggio Emilia, a seguito di un incidente stradale avvenuto per cause in corso di accertamento.

Il giovane stava transitando, al volante di una Fiat Panda, su Strada Pandelici, quando è finito nelle acque del canale. La vettura si è ribaltata e Riccardo, che era in servizio per il Consorzio di Bonifica Terre dei Gonzaga, per cui lavorava, è rimasto bloccato nell’abitacolo.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Guastalla e Reggio Emilia e il personale sanitario, ma per il 21enne non c’è stato purtroppo nulla da fare. Per i rilievi sono giunti gli Agenti della Polizia Locale della Bassa Reggiana che dovranno ricostruire l’esatta dinamica del tragico incidente.

Avrebbe cosparso il padre di liquido infiammabile per poi dargli fuoco: arrestato 47enne con problemi psichici

Una chiamata per un incendio in abitazione ha portato a una sconvolgente scoperta: le fiamme avevano avvolto il corpo di un uomo di 73 anni all’interno del proprio appartamento, all’ultimo piano di un palazzo. E’ quello, come riportato dalla stampa locale, che si sono trovati davanti i Carabinieri di Cisinello Balsamo, nel Milanese. I Militari hanno cercato di spegnere le fiamme in attesa dei Vigili del Fuoco che sono poi intervenuti.

I Carabinieri hanno arrestato il figlio, un 47enne affetto da disturbi della personalità, in cura in un Centro psicosociale della zona, che, in base a quanto emerso, avrebbe prima colpito il padre con un corpo contundente, forse un martello, per poi cospargerlo di liquido infiammabile e dargli fuoco, uccidendolo tra atroci sofferenze.

A coordinare le indagini il Pubblico Ministero della Procura di Monza che dovrà ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto. Il 47enne, con alle spalle con un omicidio preterintenziole compiuto nel 2017, è stato portato in ospedale, nel reparto psichiatrico, dove si trova piantonato dai Carabinieri. L’accusa nei suoi confronti è omicidio aggravato. (fotografia di repertorio)

Rizzoli, Bologna: rimosso liposarcoma di 11 Kg, salvata la gamba della paziente

Un intervento eseguito all’IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna ha permesso di liberare l’arto inferiore di una paziente da un tumore del peso di 11 chilogrammi che si estendeva dall’inguine sino alla caviglia.
Si trattava di un liposarcoma, tumore maligno raro ed estremamente aggressivo che colpisce i tessuti molli. La massa avvolgeva per tutta la sua estensione sia i principali vasi sanguigni dell’arto che il nervo sciatico. Una localizzazione particolarmente delicata che, unita alle dimensioni eccezionali del tumore, rendeva l’asportazione chirurgica estremamente complessa.

Per l’estensione della massa e per il coinvolgimento di strutture anatomiche fondamentali, l’amputazione a livello della coscia avrebbe potuto rappresentare una possibile opzione terapeutica. L’equipe è invece riuscita a portare a termine con successo un intervento chirurgico conservativo, durato circa cinque ore, rimuovendo completamente il tumore e preservando la funzionalità dell’arto.

Il Rizzoli è centro di riferimento internazionale per i tumori dell’apparato muscolo-scheletrico, tra cui rientrano anche i sarcomi delle parti molli, siamo quindi abituati a gestire la complessità clinica e chirurgica che comportano – spiegano i chirurghi ortopedici dott. Luca Cevolani, dott. Marco Colangeli e dott. Nikolin Ali della Clinica 3 di Ortopedia Oncologica del Rizzoli diretta dal prof. Davide Maria Donati, che hanno eseguito l’intervento chirurgico con la collaborazione del dottor. Stefano Ancetti e della dottoressa Alessia Sonetto della UOC di Chirurgia Vascolare dell’IRCCS Policlinico Sant’Orsola diretta dal prof. Mauro Gargiulo – . Questo caso ha rappresentato una situazione davvero particolare: grazie a un’accurata pianificazione e al lavoro chirurgico multidisciplinare, e con il supporto della struttura di Anestesia e Rianimazione del Rizzoli diretta dal dottor Alessandro Ricci e del personale infermieristico e tecnico di sala operatoria, è stato possibile asportare in sicurezza la massa tumorale nel suo insieme, riportando la gamba a una condizione anatomica il più normale possibile e preservandone la funzionalità.”

La paziente, proveniente dall’Abruzzo, ha già avuto la possibilità di rimettersi in piedi e camminare, iniziando così la riabilitazione fisioterapica necessaria a ripristinare la mobilità dell’arto operato. (comunicato stampa. Nella foto, da sinistra i chirurghi Luca Cevolani, Marco Colangeli e Nikolin Ali della Clinica 3 di Ortopedia Oncologica dell’IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli, Alessia Sonetto e Stefano Ancetti della UOC di Chirurgia Vascolare dell’IRCCS Policlinico Sant’Orsola)

Scontro tra due moto: grave 16enne

E’ ancora ricoverato della Rianimazione dell’Ospedale Maggiore di Bologna il ragazzo di 16 anni che nella notte tra sabato 13 e ieri, domenica 14 giugno, intorno alle 3.00, è rimasto gravemente ferito a seguito di un incidente stradale.

Il giovane era in sella al suo scooter e stava transitando lungo la strada provinciale 569, via Statale di Vignola, nel Modenese, quando, per cause in corso di accertamento, è avvenuto lo scontro con un’altra moto a bordo del quale si trovavano un uomo di 46 e una ragazza di 27 anni, anche loro feriti.
Sul posto è giunto il personale sanitario del 118 che ha soccorso e trasportato i tre feriti in ospedale. Sono inoltre intervenuti i Vigili del Fuoco che, oltre a collaborare con il 118, hanno anche provveduto a mettere in sicurezza l’area, scongiurando il rischio di incendi dovuti alla perdita di carburante dai mezzi.

Della gestione della viabilità e dei rilievi di legge, necessari per ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto, se ne sono occupati i Carabinieri.

Auto fuori strada: morto 34enne, bimba di 6 anni in ospedale

Un tragico incidente stradale è accaduto nella mattinata di oggi, lunedì 15 giugno, alle 6.00, sulla Strada Provinciale della Trappola, a Grosseto. Una vettura, per cause in corso di accertamento, è uscita di strada.

All’arrivo sul posto, il personale dei Vigili del Fuoco ha trovato all’interno dell’auto due persone: un uomo 34enne e una bambina di circa sei anni.
Il medico, intervenuto sul posto, ha purtroppo constatato il decesso dell’uomo che si trovava alla guida del veicolo. La bambina, estratta dai Vigili del Fuoco, è stata presa in carico dal personale sanitario e successivamente trasportata con l’elicottero presso l’Ospedale Misericordia di Grosseto per gli accertamenti e le cure del caso.

Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri, che stanno effettuando i rilievi necessari per ricostruire l’esatta dinamica del tragico sinistro.

Svanisce il sogno Serie D per il Grassina: sconfitto 3-0 ai supplementari degli spareggi di Eccellenza

Dopo la vittoriosa andata per 2-1 tra le mura amiche la formazione Fiorentina si arrende al ritorno per 3-0 solamente dopo i tempi supplementari. Sconfitta che taglia le gambe al Grassina, il quale in casa della Santegidiese abbandona le chance per sognare alla Serie D e di conseguenza lo scontro in finale negli spareggi di Eccellenza.

Formazione Abruzzese che nei novanta minuti regolamentari era riuscita a recuperare il passivo di 2-1 riequilibrare la gara per l’appunto ai supplementari

Tenta di rapire una bambina di 5 anni: 29enne arrestato dalla Polizia

Attimi di grande apprensione presso la stazione ferroviaria Fontivegge di Perugia: una donna 40enne stava attendendo il pullman insieme alla figlia di nemmeno 5 anni, quando la piccola sarebbe stata afferrata da un ragazzo.

E’ accaduto, come riportato dalla stampa locale, nella serata di mercoledì 12 giugno, intorno alle 20.00. La madre ha iniziato a urlare, lanciando l’allarme e correndo dietro all’uomo: grazie anche all’aiuto di alcuni passanti è riuscita a riprendere la bambina. Sul posto è intervenuta la Polizia di Stato che ha bloccato l’uomo, portato in Questura: si tratta di uno straniero di 29 anni con precedenti di Polizia. Gli Agenti avrebbero inoltre trovato nel telefonino dell’uomo diverse foto della bambina.

il 29enne, dopo essere stato arrestato per tentato sequestro di persona, è stato rinchiuso nel carcere di Perugia a disposizione dell’Autorità giudiziaria. (fotografia di repertorio)

In due sul monopattino: passeggero 18enne muore dopo lo scontro con un’auto

Un ragazzo di 18 anni, che viaggiava come passeggero a bordo di un monopattino elettrico, è deceduto nella notte, intorno alla mezzanotte, dopo lo scontro, avvenuto per cause in corso di accertamento, con un’auto.

Il tragico incidente stradale si è verificato all’incrocio tra viale Pirelli e viale dell’Innovazione, in zona Bicocca, alla periferia di Milano: la giovane vittima, che si chiamava Eros Gagliardi ed era una promessa del calcio, è deceduto dopo il trasporto all’Ospedale Niguarda. Il conducente del monopattino, un 20enne, e la ragazza che era alla guida della vettura, una 21enne, risultata negativa ad alcol e droga, hanno rimediato ferite di lieve entità.

Sul posto, oltre al personale sanitario, sono intervenuti anche gli Agenti della Polizia Locale che dovranno ricostruire l’esatta dinamica del tragico sinistro. Il pm ha disposto l’autopsia e il sequestro veicoli. (fotografia di repertorio)

Mantova, vasto incendio in tre magazzini di materiale plastico

Un vasto incendio è divampato nella mattinata di oggi, venerdì 12 giugno, poco dopo le 9.30, in Versalis, in via Brennero, a Mantova.

Le fiamme stanno interessando dei tre magazzini di materiale plastico e hanno provocato una densa nube di fumo nero, ben visibile da chilometri di distanza, anche nelle province limitrofe.
Sul posto  operano le squadre del Comando di Mantova, con rinforzi provenienti dai comandi di Brescia, Milano, Verona e Modena, che stanno operando per domare il rogo e per mettere in sicurezza l’area interessata dall’incendio, i tecnici di Arpa e gli Agenti della Polizia Locale.

Il Sindaco di Mantova, Andrea Murari, come si legge sul sito internet dell’ente, ha firmato un’ordinanza per invitare “tutti i cittadini, a titolo precauzionale, a tenere chiuse le finestre e non stazionare all’esterno, in attesa dei risultati dei campionamenti ambientali attualmente in corso da parte di ARPA“.
Non risulterebbero, al momento, persone coinvolte: gli operai dell’azienda sono stati evacuati.

Un’esplosione di musica a Piacenza: Yoga Radio Bruno Estate regala una notte indimenticabile

Una piazza piena di energia, migliaia di persone unite dalla musica e un palco acceso dalle grandi voci del momento. Yoga Radio Bruno Estate ha fatto tappa a Piacenza regalando una serata di festa e spettacolo, con un cast ricco di protagonisti della musica italiana.

Dopo la partenza da Riccione, il tour estivo di Radio Bruno ha trasformato anche Piazza Cavalli in una grande arena a cielo aperto. A guidare la serata sono stati Noemi, Enrico Papi ed Enzo Ferrari, che hanno accompagnato il pubblico in un viaggio tra nuove hit, grandi successi e momenti di puro intrattenimento.

Tra gli applausi più forti della serata quello per J-Ax, che ha aperto lo show portando sul palco tutta la sua energia con “Hippy Ya Yo” e “Italia Starter Pack”. Il rapper ha anche raccontato al pubblico il significato del suo storico soprannome “zio”, spiegando con ironia la differenza tra generazioni e modi di dire.

Non sono mancati i momenti più sorprendenti, come l’arrivo di Orietta Berti, accolta da un vero abbraccio collettivo. L’artista ha dimostrato ancora una volta la sua capacità di unire generazioni diverse, proponendo “QCPF Quadri Cuori Picche Fiori” e un medley dei suoi brani più amati, da “Mille” a “La discoteca italiana”, fino a “Fin che la barca va”, cantata insieme a Noemi.

La serata ha alternato generi e atmosfere diverse, passando dal pop al rap, dal rock alla dance. The Kolors hanno fatto esplodere Piazza Cavalli con una sequenza di successi che ha coinvolto tutto il pubblico: da “Karma” a “Un ragazzo una ragazza”, fino alla ormai iconica “Italodisco”.

Grande partecipazione anche per Gabry Ponte, protagonista di un momento completamente dedicato al ritmo con “Tutta l’Italia”, “Thunder”, “Tik Tak” e “Easy on my heart”, mentre Ernia, Samurai Jay, Nayt, LDA e Aka 7even hanno portato sul palco le nuove sonorità urban.

Tra le esibizioni più emozionanti anche quella di Francesco Renga, che ha ripercorso alcuni dei brani simbolo della sua carriera come “Meravigliosa”, “Il mio giorno più bello del mondo” e “Angelo”. Il cantante ha raccontato al pubblico come negli anni sia cambiato il suo rapporto con la scrittura e con la musica.

Spazio anche ai giovani talenti: Clara ha presentato “Diamanti grezzi” e “Uragani”, condividendo il palco con Sangiovanni per il nuovo singolo “Le ragazze”, mentre Nicolò Filippucci e Cate Lumina hanno portato sul palco la freschezza delle nuove generazioni.

Non sono mancati i momenti più intimi, affidati alle voci di Ermal Meta, con “Stella stellina” e “Calma metafisica”, e di Noemi, che ha regalato al pubblico una speciale interpretazione di “Bianca”.

A completare il programma anche Anna Tatangelo, che ha fatto cantare tutta Piazza Cavalli con “Ragazza di periferia” e “Un nuovo bacio”, accompagnata poi da Welo per “Notte poetica”, oltre a Cioffi, Frah Quintale e Dolcenera, capaci di mantenere altissima l’energia fino alle battute finali.

La chiusura è stata affidata a Cate Lumina, talento arrivato da Amici, che ha salutato il pubblico con “Roserovi” e “Paraiso”.

Con la tappa di Piacenza, Yoga Radio Bruno Estate conferma ancora una volta la sua formula vincente: portare la musica nelle piazze, avvicinare gli artisti al pubblico e trasformare ogni appuntamento in una grande festa collettiva.

Il viaggio dell’estate musicale di Radio Bruno continua con la data di Reggio Emilia, il 24 giugno, in Piazza della Vittoria.

Ragazzo di 21 anni finisce con l’auto nel canale e muore

Si chiamava Riccardo Franzoni il ragazzo di Gonzaga (Mantova) di 21 anni, ne avrebbe compiuti 22 il mese prossimo, deceduto nella tarda mattinata di oggi, giovedì 11 giugno, a Brugneto di Reggiolo, in provincia di Reggio Emilia, a seguito di un incidente stradale avvenuto per cause in corso di accertamento.

Il giovane stava transitando, al volante di una Fiat Panda, su Strada Pandelici, quando è finito nelle acque del canale. La vettura si è ribaltata e Riccardo, che era in servizio per il Consorzio di Bonifica Terre dei Gonzaga, per cui lavorava, è rimasto bloccato nell’abitacolo.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Guastalla e Reggio Emilia e il personale sanitario, ma per il 21enne non c’è stato purtroppo nulla da fare. Per i rilievi sono giunti gli Agenti della Polizia Locale della Bassa Reggiana che dovranno ricostruire l’esatta dinamica del tragico incidente.

Avrebbe cosparso il padre di liquido infiammabile per poi dargli fuoco: arrestato 47enne con problemi psichici

Una chiamata per un incendio in abitazione ha portato a una sconvolgente scoperta: le fiamme avevano avvolto il corpo di un uomo di 73 anni all’interno del proprio appartamento, all’ultimo piano di un palazzo. E’ quello, come riportato dalla stampa locale, che si sono trovati davanti i Carabinieri di Cisinello Balsamo, nel Milanese. I Militari hanno cercato di spegnere le fiamme in attesa dei Vigili del Fuoco che sono poi intervenuti.

I Carabinieri hanno arrestato il figlio, un 47enne affetto da disturbi della personalità, in cura in un Centro psicosociale della zona, che, in base a quanto emerso, avrebbe prima colpito il padre con un corpo contundente, forse un martello, per poi cospargerlo di liquido infiammabile e dargli fuoco, uccidendolo tra atroci sofferenze.

A coordinare le indagini il Pubblico Ministero della Procura di Monza che dovrà ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto. Il 47enne, con alle spalle con un omicidio preterintenziole compiuto nel 2017, è stato portato in ospedale, nel reparto psichiatrico, dove si trova piantonato dai Carabinieri. L’accusa nei suoi confronti è omicidio aggravato. (fotografia di repertorio)