Home Blog Pagina 720

Esplode caldaia in una scuola: evacuate 265 persone

Momenti di paura nella mattinata di oggi, giovedì 14 settembre, intorno alle 9.30, a seguito dello scoppio di una caldaia, e del conseguente rogo, in una scuola primaria di via degli Anemoni, nel quartiere Primaticcio di Milano.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco che hanno spento l’incendio e messo in sicurezza l’area: a scopo precauzionale sono state evacuate 265 persone tra bambini, docenti e personale scolastico.
Come riportato dalla stampa locale, la caldaia esplosa era posizionata al piano seminterrato dell’istituto scolastico, di fianco ad altre due.

L’esplosione non avrebbe provocato danni alle altre caldaie e fortunatamente nemmeno conseguenze alle persone presenti all’interno dell’edificio scolastico. (fotografia da Twitter Vigili del Fuoco @vigilidelfuoco) 

Fred De Palma: il tour nei club è posticipato al 2024

Il tour nei club di Fred De Palma, che avrebbe avuto inizio a novembre, è stato posticipato al 2024. Come si legge nella nota stampa di Vivo Concerti, organizzatore del tour, le date sono state riprogrammate a causa di impegni improrogabili dell’artista.

Il nuovo tour di Fred De Palma partirà il 16 marzo da Senigallia, proseguendo poi il 17 marzo a Modugno (BA), il 19 marzo a Roma, il 22 marzo a Padova e chiuderà il 24 marzo 2024 a Milano.

Ecco il calendario completo:

16 marzo 2024 – SENIGALLIA, Mamamia (rinvio della data del 18 novembre 2023)
17 marzo 2024 – MODUGNO (BA), Demode (rinvio della data del 16 novembre 2023)
19 marzo 2024 – ROMA, Orion (rinvio della data del 19 novembre 2023)
22 marzo 2024 – PADOVA, Hall (rinvio della data del 10 novembre 2023)
24 marzo 2024 – MILANO, Fabrique (rinvio della data del 22 novembre 2023)
26 marzo 2024 – BARCELONA, Razzmatazz 2
27 marzo 2024 – MADRID, Copérnico Live

I biglietti per le nuove date sono già disponibili su Ticketone e nelle rivendite autorizzate.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vivo Concerti (@vivoconcerti)

Olivia Rodrigo in concerto a Bologna il prossimo anno

Da pochissimo è uscito il nuovo singolo “Get Him Back!”, il nuovo singolo di Olivia Rodrigo contenuto nel suo ultimo album “Guts”, e la nuova reginetta del pop rock americano è pronta a portare la sua musica in tour. La tournée partirà negli Stati Uniti a febbraio e arriverà in Europa a maggio con una data in Italia.

Ora i fan di Olivia Rodrigo potranno festeggiare: l’artista sarà in concerto a Bologna, all’Unipol Arena, il 9 giugno 2024.

Biglietti in vendita da giovedì 21 settembre. Per accedere alla vendita sarà necessario registrarsi su oliviarodrigo.com da ora fino a domenica 17 settembre alle 23:00.

Una volta chiusa la registrazione, i fan saranno selezionati in maniera casuale per ricevere un codice che consentirà loro di accedere alla vendita a partire dalle ore 15:00 di giovedì 21 settembre su ticketmaster.it

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Live Nation Italia (@livenationit)

Recuperato senza vita il corpo del pescatore disperso nel Po

È stato avvistato da alcuni pescatori nella mattinata di oggi, giovedì 14 settembre, intorno alle 6.00, nelle acque del Po, il corpo, purtroppo senza vita del pescatore 50enne di cui si erano perse le tracce due giorni fa.

Il cadavere è stato recuperato dai Vigili del Fuoco presenti presso l’unità di comando locale ed è stato portato a riva su un barchino. Il ritrovamento è avvenuto nei pressi di una cavana, tre chilometri a valle dal punto di presunta scomparsa tra Po di Pila e Ca’ Zuliani (Rovigo).

Le ricerche del pescatore era iniziate martedì scorso, poco dopo mezzogiorno, a seguito dell’allarme lanciato per il ritrovamento di un barchino alla deriva senza nessuno a bordo.
Sul posto anche la Polizia di Stato e il medico legale che ne ha accertato il decesso.

Incidenti sul lavoro: operaio 52enne morto nella notte

Ancora una tragedia sul lavoro: nella notte, intorno alle 3.00, un operaio che stava lavorando al rifacimento del manto stradale sulla pista dell’aeroporto Marconi di Bologna è rimasto schiacciato da un mezzo della sua stessa ditta, probabilmente in retromarcia, ed è morto.

Dalle prime informazioni, la vittima dell’ennesimo incidente mortale sul lavoro era un 52enne italiano e lavorava per un’azienda di Modena. Sul posto sono intervenuti gli operatori sanitari del 118, con ambulanza e automedica, la Polaria e la Medicina del lavoro, per effettuare i rilievi, necessari a ricostruire l’esatta dinamica della tragedia.

Come riportato dall’agenzia di stampa Ansa, non è ancora chiaro se l’operaio sia morto per le conseguenze dello schiacciamento o per un arresto cardiaco di poco successivo. (fotografia di repertorio)

Livorno: Pecchia ceduto al Real Forte Querceta

L’Unione Sportiva Livorno 1915 comunica di aver ceduto al Real Forte Querceta, in prestito fino al termine della stagione, le prestazioni sportive del calciatore Lorenzo Pecchia, centrocampista classe 2002, 50 presenze e 1 gol con la maglia amaranto dal 2019 al 2023.

Fedez: il giudice archivia l’accusa di vilipendio all’arma dei Carabinieri

Fedez è stato scagionato dalle accuse di vilipendio dall’arma dei Carabinieri. Il giudice delle indagini preliminari di Milano, Fiammetta Modica, ha archiviato il suo fascicolo accogliendo la richiesta dei pm, quindi, Federico Lucia non andrà a processo.

Tutto è iniziato nel 2021, quando l’Onlus Associazione Pro Territorio e Cittadini aveva denunciato l’artista per vilipendio alle forze armate e istigazione a delinquere. Colpa del testo di “Tu come li chiami”, canzone contenuta nel mixtape “BCPT” (uscito nel 2010), che secondo l’associazione istigava a “vilipendere le forze armate della repubblica italiana (carabinieri e militari) chiamandoli infami e definendoli figli di cani”.

Al momento della denuncia, Fedez si era difeso dicendo che era un testo vecchio e “che oggi non rispecchia il mio pensiero”. A settembre 2022 i pm avevano richiesto l’archiviazione e, come si legge nell’ordinanza, “il giudice condivide le considerazioni svolte dal pubblico ministero e la sussistenza della scriminante del diritto di critica artistica, esercitato pur con gli accenti aspri e discutibili dell’autore ma da ritenersi parte della sua produzione priva della finalità di vilipendere l’istituzione Arma dei Carabinieri. Del resto, in punto di fatto – sottolinea il gip Fiammetta Modica – appare la circostanza che l’Arma non abbia inteso procedere nei confronti dell’indagato”.

Roberto Colasanti, legale dell’associazione, ha commentato così la decisione del giudice ad AdnKronos: “Prendiamo atto della pronuncia e lasciamo ad altri le considerazioni al riguardo. Due anni fa riscontrando in rete la presenza della canzone in argomento, potendo contare su numerosi iscritti con pregressa esperienza nell’Arma abbiamo documentato in maniera circostanziata la diffusione in rete della canzone interessando la competente autorità giudiziaria, avvalendoci del diritto riconosciuto a qualsiasi cittadino di denunciare fattispecie di reato perseguibili d’ufficio, considerato peraltro che la promozione della cultura della legalità e la difesa delle vittime dei reati rientra a pieno titolo nelle finalità dell’associazione ‘Pro territorio e cittadini onlus’”.

SALA STAMPA | L’Empoli ha presentato Mattia Destro: “sono qui con grande voglia di fare”

Nel pomeriggio di mercoledì 13 settembre, presso la Sala Stampa “Antonio Bassi” dello stadio “Carlo Castellani Computer Gross Arena”, l’Empoli ha presentato Mattia Destro, un ritorno in casa azzurra dopo appena due mesi di “separazione”.

Per la redazione sportiva presente il giornalista Andrea Mastroberti.

Ozzy Osbourne si sottoporrà a un nuovo intervento chirurgico

Ozzy Osbourne ha rivelato di dover sottoporre all’ennesimo intervento chirurgico. L’artista l’ha detto durante l’ultima puntata del podcast “The Osbournes”, programma a cui partecipano anche sua moglie Sharon e i figli Jack e Kelly.

Il cantante britannico, 74enne, ha parlato dei problemi di salute che lo stanno tenendo lontano dal palco in questi ultimi anni. In particolar modo ha ripensato all’incidente del 2019, a causa del quale si è danneggiato la colonna vertebrale e per cui dovrà sottoporsi a un altro intervento: “Si tratta della parte bassa della mia schiena. Presto farò un’epidurale perché quello che sta succedendo, quello che hanno scoperto è che il collo è stato riparato, ma sotto il collo ci sono le due vertebre dove sono stato colpito dal quad e si sono disintegrate, e di loro non è rimasto più nulla”. “Tutto quello che so è che in questo momento sto soffrendo molto. Provo molti disagi”, ha affermato Osbourne.

Osbourne ha spiegato che i medici stanno facendo una serie di valutazioni per dare sostegno al corpo: “I muscoli delle mie spalle si sono separati dallo scheletro ed è e per questo che sono sempre piegato in avanti, è come se la gravità portasse la mia testa in avanti”.

L’artista ha raccontato nel dettaglio l’incidente del 2019 che ha peggiorato i suoi problemi: “Una notte sono andato in bagno, le luci erano spente, era buio pesto, e non ho preso bene le misure per tornare a letto: l’ho mancato e sono atterrato di faccia sul pavimento. Sono caduto talmente forte che sono rimasto lì disteso: caduto sul pavimento, a faccia in giù”. Ha continuato dicendo che sul momento non ha provato molto dolore, eppure c’era qualcosa che non andava: “Sharon mi ha quindi urlato: ‘Cosa stai facendo laggiù?’. Io ho risposto: ‘Chiama un’ambulanza’. Lei mi ha chiesto: ‘Stai scherzando?’. Ho detto: ‘Penso di essermi rotto il collo, ca**o'”.

La caduta è andata ad aggravare le sue condizioni di salute già provate dall’incidente con il quad del 2003, che gli è costato diversi interventi chirurgici. Sharon ha raccontato un altro sconcertante dettaglio: “L’altro giorno Ozzy ha dovuto fare una radiografia della parte superiore del torace e del collo. Non c’è da stupirsi che lo chiamano ‘Iron man’, perché garantisco che ha talmente tanto metallo nel suo corpo che fa impressione”.

Lo scorso anno, Ozzy aveva cancellato una serie di concerti in Europa per le sue condizioni di salute, cosa che gli è costata moltissimo: “La mia voce è a posto, la mia creatività anche ma non riesco a camminare. Non sono mai stato malato così a lungo in vita mia, è frustrante”, ha raccontato l’ex Black Sabbath.

Incidente alla Sabino Esplodenti: tre morti e diversi feriti

Un’esplosione si è verificata nella tarda mattinata di oggi, mercoledì 13 settembre, alla Sabino Esplodenti, fabbrica di Casalbordino, in provincia di Chieti, che smaltisce e recupera polvere da sparo da bonificare.

In base alle prime informazioni, la deflagrazione, avvenuta per cause in corso di accertamento, avrebbe provocato la morte di tre persone. Vi sarebbero anche diversi feriti. Sul posto sono giunti i Vigili del Fuoco, il personale sanitario del 118 e le Forze dell’Ordine.

Anche nel dicembre del 2020, in un altro tragico incidente avvenuto nella stessa azienda di Contrada Termini, persero la vita tre operai. (fotografia di repertorio)

Esplode caldaia in una scuola: evacuate 265 persone

Momenti di paura nella mattinata di oggi, giovedì 14 settembre, intorno alle 9.30, a seguito dello scoppio di una caldaia, e del conseguente rogo, in una scuola primaria di via degli Anemoni, nel quartiere Primaticcio di Milano.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco che hanno spento l’incendio e messo in sicurezza l’area: a scopo precauzionale sono state evacuate 265 persone tra bambini, docenti e personale scolastico.
Come riportato dalla stampa locale, la caldaia esplosa era posizionata al piano seminterrato dell’istituto scolastico, di fianco ad altre due.

L’esplosione non avrebbe provocato danni alle altre caldaie e fortunatamente nemmeno conseguenze alle persone presenti all’interno dell’edificio scolastico. (fotografia da Twitter Vigili del Fuoco @vigilidelfuoco) 

Fred De Palma: il tour nei club è posticipato al 2024

Il tour nei club di Fred De Palma, che avrebbe avuto inizio a novembre, è stato posticipato al 2024. Come si legge nella nota stampa di Vivo Concerti, organizzatore del tour, le date sono state riprogrammate a causa di impegni improrogabili dell’artista.

Il nuovo tour di Fred De Palma partirà il 16 marzo da Senigallia, proseguendo poi il 17 marzo a Modugno (BA), il 19 marzo a Roma, il 22 marzo a Padova e chiuderà il 24 marzo 2024 a Milano.

Ecco il calendario completo:

16 marzo 2024 – SENIGALLIA, Mamamia (rinvio della data del 18 novembre 2023)
17 marzo 2024 – MODUGNO (BA), Demode (rinvio della data del 16 novembre 2023)
19 marzo 2024 – ROMA, Orion (rinvio della data del 19 novembre 2023)
22 marzo 2024 – PADOVA, Hall (rinvio della data del 10 novembre 2023)
24 marzo 2024 – MILANO, Fabrique (rinvio della data del 22 novembre 2023)
26 marzo 2024 – BARCELONA, Razzmatazz 2
27 marzo 2024 – MADRID, Copérnico Live

I biglietti per le nuove date sono già disponibili su Ticketone e nelle rivendite autorizzate.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vivo Concerti (@vivoconcerti)

Olivia Rodrigo in concerto a Bologna il prossimo anno

Da pochissimo è uscito il nuovo singolo “Get Him Back!”, il nuovo singolo di Olivia Rodrigo contenuto nel suo ultimo album “Guts”, e la nuova reginetta del pop rock americano è pronta a portare la sua musica in tour. La tournée partirà negli Stati Uniti a febbraio e arriverà in Europa a maggio con una data in Italia.

Ora i fan di Olivia Rodrigo potranno festeggiare: l’artista sarà in concerto a Bologna, all’Unipol Arena, il 9 giugno 2024.

Biglietti in vendita da giovedì 21 settembre. Per accedere alla vendita sarà necessario registrarsi su oliviarodrigo.com da ora fino a domenica 17 settembre alle 23:00.

Una volta chiusa la registrazione, i fan saranno selezionati in maniera casuale per ricevere un codice che consentirà loro di accedere alla vendita a partire dalle ore 15:00 di giovedì 21 settembre su ticketmaster.it

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Live Nation Italia (@livenationit)

Recuperato senza vita il corpo del pescatore disperso nel Po

È stato avvistato da alcuni pescatori nella mattinata di oggi, giovedì 14 settembre, intorno alle 6.00, nelle acque del Po, il corpo, purtroppo senza vita del pescatore 50enne di cui si erano perse le tracce due giorni fa.

Il cadavere è stato recuperato dai Vigili del Fuoco presenti presso l’unità di comando locale ed è stato portato a riva su un barchino. Il ritrovamento è avvenuto nei pressi di una cavana, tre chilometri a valle dal punto di presunta scomparsa tra Po di Pila e Ca’ Zuliani (Rovigo).

Le ricerche del pescatore era iniziate martedì scorso, poco dopo mezzogiorno, a seguito dell’allarme lanciato per il ritrovamento di un barchino alla deriva senza nessuno a bordo.
Sul posto anche la Polizia di Stato e il medico legale che ne ha accertato il decesso.

Incidenti sul lavoro: operaio 52enne morto nella notte

Ancora una tragedia sul lavoro: nella notte, intorno alle 3.00, un operaio che stava lavorando al rifacimento del manto stradale sulla pista dell’aeroporto Marconi di Bologna è rimasto schiacciato da un mezzo della sua stessa ditta, probabilmente in retromarcia, ed è morto.

Dalle prime informazioni, la vittima dell’ennesimo incidente mortale sul lavoro era un 52enne italiano e lavorava per un’azienda di Modena. Sul posto sono intervenuti gli operatori sanitari del 118, con ambulanza e automedica, la Polaria e la Medicina del lavoro, per effettuare i rilievi, necessari a ricostruire l’esatta dinamica della tragedia.

Come riportato dall’agenzia di stampa Ansa, non è ancora chiaro se l’operaio sia morto per le conseguenze dello schiacciamento o per un arresto cardiaco di poco successivo. (fotografia di repertorio)

Livorno: Pecchia ceduto al Real Forte Querceta

L’Unione Sportiva Livorno 1915 comunica di aver ceduto al Real Forte Querceta, in prestito fino al termine della stagione, le prestazioni sportive del calciatore Lorenzo Pecchia, centrocampista classe 2002, 50 presenze e 1 gol con la maglia amaranto dal 2019 al 2023.

Fedez: il giudice archivia l’accusa di vilipendio all’arma dei Carabinieri

Fedez è stato scagionato dalle accuse di vilipendio dall’arma dei Carabinieri. Il giudice delle indagini preliminari di Milano, Fiammetta Modica, ha archiviato il suo fascicolo accogliendo la richiesta dei pm, quindi, Federico Lucia non andrà a processo.

Tutto è iniziato nel 2021, quando l’Onlus Associazione Pro Territorio e Cittadini aveva denunciato l’artista per vilipendio alle forze armate e istigazione a delinquere. Colpa del testo di “Tu come li chiami”, canzone contenuta nel mixtape “BCPT” (uscito nel 2010), che secondo l’associazione istigava a “vilipendere le forze armate della repubblica italiana (carabinieri e militari) chiamandoli infami e definendoli figli di cani”.

Al momento della denuncia, Fedez si era difeso dicendo che era un testo vecchio e “che oggi non rispecchia il mio pensiero”. A settembre 2022 i pm avevano richiesto l’archiviazione e, come si legge nell’ordinanza, “il giudice condivide le considerazioni svolte dal pubblico ministero e la sussistenza della scriminante del diritto di critica artistica, esercitato pur con gli accenti aspri e discutibili dell’autore ma da ritenersi parte della sua produzione priva della finalità di vilipendere l’istituzione Arma dei Carabinieri. Del resto, in punto di fatto – sottolinea il gip Fiammetta Modica – appare la circostanza che l’Arma non abbia inteso procedere nei confronti dell’indagato”.

Roberto Colasanti, legale dell’associazione, ha commentato così la decisione del giudice ad AdnKronos: “Prendiamo atto della pronuncia e lasciamo ad altri le considerazioni al riguardo. Due anni fa riscontrando in rete la presenza della canzone in argomento, potendo contare su numerosi iscritti con pregressa esperienza nell’Arma abbiamo documentato in maniera circostanziata la diffusione in rete della canzone interessando la competente autorità giudiziaria, avvalendoci del diritto riconosciuto a qualsiasi cittadino di denunciare fattispecie di reato perseguibili d’ufficio, considerato peraltro che la promozione della cultura della legalità e la difesa delle vittime dei reati rientra a pieno titolo nelle finalità dell’associazione ‘Pro territorio e cittadini onlus’”.

SALA STAMPA | L’Empoli ha presentato Mattia Destro: “sono qui con grande voglia di fare”

Nel pomeriggio di mercoledì 13 settembre, presso la Sala Stampa “Antonio Bassi” dello stadio “Carlo Castellani Computer Gross Arena”, l’Empoli ha presentato Mattia Destro, un ritorno in casa azzurra dopo appena due mesi di “separazione”.

Per la redazione sportiva presente il giornalista Andrea Mastroberti.

Ozzy Osbourne si sottoporrà a un nuovo intervento chirurgico

Ozzy Osbourne ha rivelato di dover sottoporre all’ennesimo intervento chirurgico. L’artista l’ha detto durante l’ultima puntata del podcast “The Osbournes”, programma a cui partecipano anche sua moglie Sharon e i figli Jack e Kelly.

Il cantante britannico, 74enne, ha parlato dei problemi di salute che lo stanno tenendo lontano dal palco in questi ultimi anni. In particolar modo ha ripensato all’incidente del 2019, a causa del quale si è danneggiato la colonna vertebrale e per cui dovrà sottoporsi a un altro intervento: “Si tratta della parte bassa della mia schiena. Presto farò un’epidurale perché quello che sta succedendo, quello che hanno scoperto è che il collo è stato riparato, ma sotto il collo ci sono le due vertebre dove sono stato colpito dal quad e si sono disintegrate, e di loro non è rimasto più nulla”. “Tutto quello che so è che in questo momento sto soffrendo molto. Provo molti disagi”, ha affermato Osbourne.

Osbourne ha spiegato che i medici stanno facendo una serie di valutazioni per dare sostegno al corpo: “I muscoli delle mie spalle si sono separati dallo scheletro ed è e per questo che sono sempre piegato in avanti, è come se la gravità portasse la mia testa in avanti”.

L’artista ha raccontato nel dettaglio l’incidente del 2019 che ha peggiorato i suoi problemi: “Una notte sono andato in bagno, le luci erano spente, era buio pesto, e non ho preso bene le misure per tornare a letto: l’ho mancato e sono atterrato di faccia sul pavimento. Sono caduto talmente forte che sono rimasto lì disteso: caduto sul pavimento, a faccia in giù”. Ha continuato dicendo che sul momento non ha provato molto dolore, eppure c’era qualcosa che non andava: “Sharon mi ha quindi urlato: ‘Cosa stai facendo laggiù?’. Io ho risposto: ‘Chiama un’ambulanza’. Lei mi ha chiesto: ‘Stai scherzando?’. Ho detto: ‘Penso di essermi rotto il collo, ca**o'”.

La caduta è andata ad aggravare le sue condizioni di salute già provate dall’incidente con il quad del 2003, che gli è costato diversi interventi chirurgici. Sharon ha raccontato un altro sconcertante dettaglio: “L’altro giorno Ozzy ha dovuto fare una radiografia della parte superiore del torace e del collo. Non c’è da stupirsi che lo chiamano ‘Iron man’, perché garantisco che ha talmente tanto metallo nel suo corpo che fa impressione”.

Lo scorso anno, Ozzy aveva cancellato una serie di concerti in Europa per le sue condizioni di salute, cosa che gli è costata moltissimo: “La mia voce è a posto, la mia creatività anche ma non riesco a camminare. Non sono mai stato malato così a lungo in vita mia, è frustrante”, ha raccontato l’ex Black Sabbath.

Incidente alla Sabino Esplodenti: tre morti e diversi feriti

Un’esplosione si è verificata nella tarda mattinata di oggi, mercoledì 13 settembre, alla Sabino Esplodenti, fabbrica di Casalbordino, in provincia di Chieti, che smaltisce e recupera polvere da sparo da bonificare.

In base alle prime informazioni, la deflagrazione, avvenuta per cause in corso di accertamento, avrebbe provocato la morte di tre persone. Vi sarebbero anche diversi feriti. Sul posto sono giunti i Vigili del Fuoco, il personale sanitario del 118 e le Forze dell’Ordine.

Anche nel dicembre del 2020, in un altro tragico incidente avvenuto nella stessa azienda di Contrada Termini, persero la vita tre operai. (fotografia di repertorio)