Home Blog Pagina 721

23enne in coma dopo aggressione in strada

Un ragazzo italiano di 23 anni si trova ricoverato al Policlinico di Milano in coma farmacologico dopo essere rimasto vittima di un brutale pestaggio avvenuto nella notte tra ieri e oggi, mercoledì 13 settembre, intorno alle 4.00, in viale Gorizia, zona Darsena a Milano.

Come riportato dalla stampa locale, a lanciare l’allarme e a richiedere l’intervento di una Volante della Polizia è stato un passante che ha notato il giovane a terra senza sensi.
Gli Agenti gli hanno praticato il massaggio cardiaco in attesa del personale sanitario del 118 che lo ha trasportato in ospedale in codice rosso.

Sull’episodio indaga la Polizia che avrebbe individuato il presunto aggressore, un tunisino di 28 anni la cui posizione è al vaglio del pm. (fotografia di repertorio)

I Maneskin trionfano come Best Rock agli MTV Video Music Awards

Contro ogni pronostico i Maneskin hanno trionfato agli MTV Video Music Awards! La band capitolina si è aggiudicata il premio come Best Rock con il video di “The Loneliest”, battendo mostri sacri del rock come Foo Fighters (con “The teacher”), Muse (con “You make me feel like it’s Halloween”), Linkin Park (con “Lost”), Metallica (con “Lux Aeterna”) e Red Hot Chili Peppers (con “Tippa my tongue”) in lizza per la stessa categoria.

Una consacrazione per Damiano, Victoria, Ethan e Thomas che, al Prudential Center di Newark, nel New Jersey, per il secondo anno consecutivo si sono aggiudicati un premio: già nel 2022 la band aveva vinto nella categoria miglior video alternativo con “I Wanna be your slave”. I Maneskin hanno regalato una performance sulle note del nuovo singolo “Honey (Are you coming?)” e, proprio durante l’esibizione, Taylor Swift ha mandato un bacio plateale a Damiano.

Ma la vera vincitrice della serata è stata TaylorSwift, con le sue nove statuette: Artist of the Year, Album of the Year per Midnights, Show of the Summer, Video of the Year, Song of the Year, Best Pop e Best Visual Effects per Anti-Hero. Alla cantante anche i premi tecnici Best Direction e Best Cinematography. Nicki Minaj, conduttrice degli MTV Video Music Awards per il secondo anno consecutivo, ha trionfato nella categoria Best Hip-Hop con “Super Freaky Girl”. A Rema & Selena Gomez il premio Best Afrobeats per la collaborazione “Calm Down”, contenuta nell’album di debutto “Rave & Roses” del rapper.

Nel corso della serata ci sono stata molte altre esibizioni dal vivo come quelle di Demi Lovato, Shakira, Olivia Rodrigo, Cardi B e Megan Thee Stallion, Diddy, Lil Wayne, Doja Cat e Fall Out Boy.

I VINCITORI

VIDEO OF THE YEAR

Taylor Swift – “Anti-Hero” *VINCITRICE

ARTIST OF THE YEAR

Taylor Swift

SONG OF THE YEAR

Taylor Swift – “Anti-Hero”

BEST NEW ARTIST

Ice Spice

PUSH PERFORMANCE OF THE YEAR

April 2023: Tomorrow X Together – “Sugar Rush Ride”

BEST COLLABORATION

Karol G and Shakira – “TQG”

BEST POP

Taylor Swift – “Anti-Hero”

BEST HIP-HOP

Nicki Minaj – “Super Freaky Girl”

BEST R&B

SZA – “Shirt”

BEST ROCK

Måneskin – “The Loneliest”

BEST LATIN

Anitta – “Funk Rave”

BEST AFROBEATS

Rema & Selena Gomez – “Calm Down”

BEST K-POP

Stray Kids – “S-Class”

BEST ALTERNATIVE

Lana Del Rey (featuring Jon Batiste) – “Candy Necklace”

VIDEO FOR GOOD

Dove Cameron – “Breakfast”

SHOW OF THE SUMMER

Taylor Swift

GROUP OF THE YEAR

BLACKPINK

ALBUM OF THE YEAR

Taylor Swift – Midnights

SONG OF THE SUMMER

Jungkook (featuring Latto) – “Seven”

Trema ancora la terra nelle Marche

Una scossa di magnitudo 4.1 è stata registrata dall’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) alle 10.38 della mattinata di oggi, mercoledì 13 settembre, sulla costa marchigiana, con epicentro nel tratto di mare tra Pesaro e Ancona, a una profondità di 2 km.

La scossa sismica è stata distintamente avvertita dalla popolazione nella zona di Ancona.
In base alle prime informazioni non risultano danni a cose o persone. (fotografia OpenStreetMap dal sito internet di INGV)

Ligabue: in arrivo la mostra fotografica firmata da Jarno Iotti

Dal 16 di settembre Luciano Ligabue sarà il protagonista della mostra “All Areas – Luciano Ligabue”: un viaggio fotografico in 70 scatti più uno, attraverso cui Jarno Iotti, fotografo appassionato e visionario, racconta il Liga negli oltre vent’anni trascorsi insieme. L’inaugurazione è prevista per il 16 settembre al Palazzo Pallavicini di Sestri Levante e proseguirà fino all’8 ottobre.

“Jarno mi è stato vicino per tanto tempo e, conoscendomi così bene, è riuscito a ritrarmi nella mia versione più vera, quella in cui “non sento” la macchina fotografica. Il risultato lo potete vedere in questa mostra di cui sono molto felice non tanto per me come soggetto (ma sì, poi, anche quello), quanto per lui come autore. E devo ringraziarlo perché questa serie di scatti sono una specie di diario che non ho scritto io, ma che, ricordandomi dove sono stato e che cosa ho fatto, mi muove profonde emozioni”, ha raccontato il rocker alla presentazione della mostra.

Ascolta l’intervista a Jarno Iotti:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da mojotic concerti (@mojotic)

Calci e pugni alla moglie e al suo bambino: arrestato 27enne

I fatti risalgono alla mattinata di ieri, martedì 12 settembre, quando i Carabinieri di Correggio, nel Reggiano, sono stati allertati telefonicamente dalla vittima, che riferiva che il marito stava picchiando sia lei che il suo bambino.

Giunti sul posto, i Militari hanno trovato i due, mamma e figlioletto, in strada, visibilmente impauriti con il bambino in lacrime, la t-shirt strappata, un livido rosso sul volto e sul collo ed ecchimosi anche sui polsi. La donna presentava evidenti segni di recenti percosse sul braccio destro, oltre che sul labbro, e cercava di proteggere il figlio dall’uomo, già noto ai Militari, che, visibilmente agitato, si trovava poco distante dalle vittime. Come accertato dai Carabinieri, la donna era appena rientrata dal Pronto Soccorso, in quanto le aggressioni erano iniziate intorno alle 6.00. Al rientro dall’ospedale l’uomo ha aggredito il bambino strattonandolo, facendolo rovinare a terra e colpendolo con calci e pugni, per poi scagliarsi nuovamente contro la donna che provava a difendere il figlio. Episodi di maltrattamento non isolati dal momento che già lo scorso 29 luglio la donna era ricorsa alle cure mediche, riportando 7 giorni di prognosi.

I Carabinieri, dopo aver garantito i soccorsi al minore (per lui 25 giorni di prognosi), hanno condotto l’uomo, un 27enne residente in un Comune della Bassa reggiana, in caserma. L’uomo è stato arrestato con le accuse di maltrattamenti in famiglia aggravati perché commessi in danno e alla presenza di minore e lesioni personali aggravate, a disposizione della Procura reggiana, diretta dal Procuratore Capo Calogero Gaetano Paci. Il procedimento, in fase di indagini preliminari, proseguirà per i consueti approfondimenti investigativi al fine delle valutazioni e determinazioni inerenti all’esercizio dell’azione penale.

Livorno-Grosseto in diretta su Radio Bruno dalle 14:50 di domenica 17 settembre

La partita Us Livorno-Us Grosseto, valida come seconda giornata di andata del campionato di Serie D girone E, in programma domenica 17 settembre alle 15 allo stadio Armando Picchi di Livorno, verrà trasmessa da Radio Bruno.

Pagina Facebook di Tutto il Calcio, app cliccando sul logo del Livorno e sito web.

Pescatore disperso nel Po: ricerche in corso

I Vigili del Fuoco stanno intervenendo dalle 12.30 di oggi, martedì 12 settembre, per le ricerche di un pescatore, 50enne, di cui si sono perse le tracce nelle acque del fiume Po.

A dare l’allarme un passante dopo aver notato l’imbarcazione vuota nella zona di Porto Tolle (Rovigo), in corrispondenza del Po di Pila e Cà Zuliani. Al lavoro la squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Adria con un gommone, i sommozzatori di Venezia, un’imbarcazione dotata di sonar proveniente dal comando di Padova e l’elicottero Drago VF 149 del reparto volo di Venezia per effettuare ricerche dall’alto insieme al personale SAPR (Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto).

Sul posto anche mezzi della capitaneria di porto e della Guardia di Finanza.
Al momento le ricerche hanno dato esito negativo.

Incidente sul lavoro: non ce l’ha fatta il 26enne precipitato dal tetto di un’azienda

Non ce l’ha fatta Mirko Serpelloni, il ragazzo di 27 anni di Bagnolo Mella, che mercoledì scorso scorso 6 settembre era rimasto vittima di un grave incidente sul lavoro accaduto a Manerbio, in provincia di Brescia.

Come riportato dalla stampa locale, il giovane stava eseguendo un intervento di manutenzione sul tetto di un’azienda di via Artigianale, quando è precipitato nel vuoto per circa 6/7 metri. Dipendente di una ditta esterna, pare che sia passato sopra un lucernario che non avrebbe retto al suo peso, anche se l’esatta dinamica dell’accaduto è al vaglio dei Carabinieri.

Le sue condizioni erano apparse sin da subito molto gravi: Mirko Serpelloni era stato trasportato in elisoccorso in ospedale dove è però purtroppo deceduto nella giornata di ieri, lunedì 11 settembre. (fotografia di repertorio)

Becking e Piana sul trono di Appenninica MTB Stage Race 2023

L’olandese della Buff-Megamo è il primo uomo a vincere due edizioni della corsa a tappe sugli Appennini dell’Emilia-Romagna, mettendo il sigillo anche sull’ultima frazione. Dietro di lui salgono sul podio Tiago Ferreira e Tim Smeenge. Tra le donne successo di Debora Piana, che lascia l’ultima frazione a Kristina Ilina. Bilancio positivo per gli organizzatori, soddisfatti per l’ulteriore crescita di Appenninica MTB Stage Race nella sua quinta edizione

Sono Hans Becking e Debora Piana i vincitori dell’edizione 2023 di Appenninica MTB Stage Race. Il 37enne olandese e la 34enne veneta – ma trentina d’adozione – dominano il podio della quinta edizione della corsa a tappe sugli Appennini dell’Emilia-Romagna, al termine di una settimana che li ha visti brillare fin dalle primissime battute. Becking firma anche una prima volta nella storia di Appenninica: dopo il suo successo nel 2020, l’olandese è infatti il primo uomo a scrivere il proprio nome per due volte nell’albo d’oro. Debora Piana riporta invece in Italia il successo, dopo la vittoria nella prima edizione di Giuliana Massarotto.

Per il successo nell’ultima tappa, Appenninica MTB Stage Race 2023 è finita com’era cominciata. In campo maschile, dopo aver condotto e controllato la corsa per tutta la settimana, Hans Becking si è imposto anche nell’ultima frazione, la Monte Pizzo, di 36 Km 1500 metri di dislivello con arrivo e partenza dal centro di Vidiciatico, nel comune di Lizzano in Belvedere.

Durante la settimana l’olandese non è mai apparso realmente in difficoltà, segnando il solco decisivo su Tiago Ferreira nel corso della quarta frazione e andando a conquistare tre successi di tappa su sei. Alle sue spalle il portoghese del DMT Racing Team ha ottenuto un altro secondo posto nella generale dopo quello del 2020 (sempre alle spalle di Becking), chiudendo a 11:42 dal vincitore.

Parla olandese anche il terzo gradino del podio della generale con Tim Smeenge. Il campione nazionale di MTB Marathon ha chiuso a 35:51 dal vincitore assoluto, togliendosi lo sfizio di vincere anche la terza frazione con arrivo a Fiumalbo. Quarto assoluto Bart Classens (+1:00:19) e a chiudere la top five della generale è stato Lukas Kaufmann (+1:05:41). Miglior italiano in classifica è stato Martino Tronconi, sesto a 1:42:06.

Nell’ultima veloce frazione con arrivo e partenza da Vidiciatico, nel comune di Lizzano in Belvedere, Hans Becking ha dato l’accelerata decisiva al primo passaggio sul traguardo, scrollandosi di dosso Tiago Ferreira e Martino Tronconi. Becking ha poi completato così la sua prova in 1:44:12, davanti al portoghese che paga un gap di 2:16. Terzo di giornata Tim Smeenge a 2:43, sfortunato protagonista di una caduta nel finale quando era in seconda posizione.

“Abbiamo completato la nostra Appenninica MTB Stage Race come era cominciata, con una tappa veloce e tecnica – racconta il vincitore dopo il traguardo –. È stata anche questa volta un’esperienza magnifica, con paesaggi incantevoli, percorsi stupendi, trail tecnici e tanti amici. Mi ricordavo alcuni percorsi da tre anni fa, ma a differenza di allora quest’anno il tempo è stato ottimo tutti i giorni e di conseguenza è stata più facile anche la gestione della gara. Ora mi concentrerò sul campionato nazionale e gli ultimi appuntamenti di stagione. L’anno prossimo potrei tornare per difendere la maglia, ho vinto Appenninica due volte, perché non provare a vincerla una terza?”

PIANA FA SVENTOLARE IL TRICOLORE, A ILINA L’ULTIMA PROVA

Anche tra le donne il copione dell’ultima tappa è stato identico a quello della prima, con la vittoria di Kristina Ilina, stavolta sul traguardo di Vidiciatico. A conquistare la generale è stata però Debora Piana, dominatrice nella parte centrale della corsa a tappe, scavando un solco di 28:16 sulla rivale russa.

La portacolori del Team Cingolani-Specialized si è portata al comando della generale al termine della Queen Stage, andando poi a incrementare il vantaggio nelle due tappe successive. Nelle ultime due frazioni, invece, l’italiana ha controllato la situazione, dopo la caduta subita venerdì.
La vittoria di giornata è andata a Kristina Ilina, che ha così concluso con tre successi su sei la sua prima esperienza in una corsa a tappe, confermando di avere ottime credenziali in prospettiva futura. La russa ha completato la Monte Pizzo stage in 2:12:17, con un vantaggio di 1:56 sulla leader della generale. Terza al traguardo Nina Brenn, che ha concluso nella stessa posizione anche la sua avventura ad Appenninica MTB Stage Race 2023.

“È stata una settimana impegnativa però la fatica è stata ripagata da questa vittoria. Sono felice di aver preso parte ad Appenninica MTB Stage Race 2023 – l’analisi di Debora Piana -. Ho studiato le avversarie nella prima frazione, poi dopo la vittoria della Queen Stage, che era il mio primo obiettivo, ho potuto controllare. Era la prima volta per me in una corsa a tappe di sei giorni da sola ma è stata una bella esperienza. Spero di poter tornare l’anno prossimo a difendere la maglia”.

I RISULTATI DELLE ALTRE CATEGORIE

Nella settimana di Appenninica è stata battaglia anche per i protagonisti delle categorie Master (over 40), Grand Master (over 50) e Great Grand Master (over 60). Nella classifica Master si è imposto l’olandese Juul Van Loon, precedendo Holger Schaarmschmidt (+13:09) e Miguel Martinez (+1:21:02), con il Campione Olimpico di Sidney 2000 che ha conquistato la vittoria nell’ultima frazione dopo aver cominciato Appenninica con i postumi di una forte bronchite.

Parla invece italiano la categoria Grand Master con il successo finale di Emiliano Amalberti. Secondo posto di categoria per lo svizzero Martin Steiert con un gap di 6:53, mentre ha conquistato il terzo gradino del podio lo svedese Erik Vrang a 45:57 dal vincitore.
Tra i Great Grand Master è doppietta austriaca con la vittoria di Maximilian Zdouc e il secondo posto di Rudolf Springer a 1:41:12. L’ultimo gradino del podio è invece andato al polacco Piotr Sozanski.

IL BILANCIO DELL’ORGANIZZATORE

Giunti al traguardo della quinta edizione, tracciano un bilancio positivo gli organizzatori di Appenninica MTB Stage Race, Milena Bettocchi e Beppe Salerno. Lo staff sempre più rodato di ASD Happy Trail MTB è cresciuto di anno in anno, alzando l’asticella e affinando la macchina organizzativa. Un lavoro che ha meritato il feedback positivo da parte degli atleti, certificato dal sold-out con 150 atleti al via, dai commenti entusiasti raccolti in questi giorni, dalla bellezza dei paesaggi attraversati, per finire con la tecnicità dei percorsi e la qualità dei ristori in gara e fuori.

“Di anno in anno siamo stati in grado di crescere, cercando di aggiungere sempre qualcosa per migliorare l’esperienza dei rider e aumentare il livello della competizione – affermano Milena Bettocchi e Beppe Salerno –. Anche quest’anno abbiamo raccolto tanti riscontri positivi, con atleti entusiasti dei nostri percorsi, dei paesaggi dell’Emilia-Romagna e della qualità del cibo proposto. Siamo già al lavoro per l’edizione 2024 con l’obiettivo di alzare ancora l’asticella, e rendere Appenninica MTB Stage Race una realtà sempre più importante ed apprezzata nel panorama nazionale e internazionale”.

Ariete annuncia il suo secondo album, “La notte”

Ariete ha annunciato l’uscita del suo secondo album, “La notte”, in uscita il 22 settembre. Il disco arriva a un anno di distanza da “Specchio”, suo album d’esordio uscito a febbraio 2022. “La notte” è stato anticipato da “Rumore”, primo singolo estratto dal nuovo progetto musicale.

“Qualche mese fa ho scritto una canzone che parla del silenzio e l’ho chiamata rumore.
Sarà perché a me il silenzio affascina e ho imparato a non temerlo più, sarà perché è più forte delle parole, o perché amo contraddirmi ma ci tengo a rimanere sempre me stessa.
Alcuni di voi l’hanno capito, sono cresciuta, spesso siamo cresciuti insieme come una famiglia: gli ultimi 3 anni sono stati un vortice di emozioni, alti e bassi, nuove esperienze e traguardi. Credetemi quando dico che per me da stanotte parte, per l’ennesima volta, una nuova vita. Rumore è come me: diretta, semplice, figlia di una bambina innamorata, di una pischella che ama la musica nella sua semplicità, senza competizione.
Sono qui per ricordarvi dunque di esplorare sempre le cose nuove, ma di poggiare la testa solo sulla spalla che rappresenta quelle vere, sincere, di cui vi fidate.
Io mi fido della mia musica, di chi lavora con me, di rumore, di voi. E da oggi è tutta vostra. Dedicatela a chi amate! Ricominciamo da qui”, ha scritto l’artista sui social.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ARIETE (@iosonoariete)

La tracklist:

1. COSE IN COMUNE
2. CARAMELLE
3. UN’ALTRA ORA
4. RUMORE
5. DORMIVEGLIA
6. LE COSE CHE HO FATTO PER PIACERTI
7. QUATTRO INVERNI
8. NULLA (feat. CHIELLO)
9. NOSTALGIA
10. MARE DI GUAI
11. LA NOTTE

Il nuovo album verrà presentato dal vivo nell’“Ariete Tour 2023”, prima volta dell’artista nei palazzetti delle principali città italiane.

Ecco il calendario completo:

17 ottobre 2023, Bari – Palaflorio
18 ottobre 2023, Napoli – PalaPartenope
21 ottobre 2023, Roma – Palazzo dello Sport
24 ottobre 2023, Casalecchio di Reno (Bo) – Unipol Arena
27 ottobre 2023, Assago (Mi) – Mediolanum Forum

I biglietti sono disponibili su Ticketone e nelle rivendite autorizzate.

23enne in coma dopo aggressione in strada

Un ragazzo italiano di 23 anni si trova ricoverato al Policlinico di Milano in coma farmacologico dopo essere rimasto vittima di un brutale pestaggio avvenuto nella notte tra ieri e oggi, mercoledì 13 settembre, intorno alle 4.00, in viale Gorizia, zona Darsena a Milano.

Come riportato dalla stampa locale, a lanciare l’allarme e a richiedere l’intervento di una Volante della Polizia è stato un passante che ha notato il giovane a terra senza sensi.
Gli Agenti gli hanno praticato il massaggio cardiaco in attesa del personale sanitario del 118 che lo ha trasportato in ospedale in codice rosso.

Sull’episodio indaga la Polizia che avrebbe individuato il presunto aggressore, un tunisino di 28 anni la cui posizione è al vaglio del pm. (fotografia di repertorio)

I Maneskin trionfano come Best Rock agli MTV Video Music Awards

Contro ogni pronostico i Maneskin hanno trionfato agli MTV Video Music Awards! La band capitolina si è aggiudicata il premio come Best Rock con il video di “The Loneliest”, battendo mostri sacri del rock come Foo Fighters (con “The teacher”), Muse (con “You make me feel like it’s Halloween”), Linkin Park (con “Lost”), Metallica (con “Lux Aeterna”) e Red Hot Chili Peppers (con “Tippa my tongue”) in lizza per la stessa categoria.

Una consacrazione per Damiano, Victoria, Ethan e Thomas che, al Prudential Center di Newark, nel New Jersey, per il secondo anno consecutivo si sono aggiudicati un premio: già nel 2022 la band aveva vinto nella categoria miglior video alternativo con “I Wanna be your slave”. I Maneskin hanno regalato una performance sulle note del nuovo singolo “Honey (Are you coming?)” e, proprio durante l’esibizione, Taylor Swift ha mandato un bacio plateale a Damiano.

Ma la vera vincitrice della serata è stata TaylorSwift, con le sue nove statuette: Artist of the Year, Album of the Year per Midnights, Show of the Summer, Video of the Year, Song of the Year, Best Pop e Best Visual Effects per Anti-Hero. Alla cantante anche i premi tecnici Best Direction e Best Cinematography. Nicki Minaj, conduttrice degli MTV Video Music Awards per il secondo anno consecutivo, ha trionfato nella categoria Best Hip-Hop con “Super Freaky Girl”. A Rema & Selena Gomez il premio Best Afrobeats per la collaborazione “Calm Down”, contenuta nell’album di debutto “Rave & Roses” del rapper.

Nel corso della serata ci sono stata molte altre esibizioni dal vivo come quelle di Demi Lovato, Shakira, Olivia Rodrigo, Cardi B e Megan Thee Stallion, Diddy, Lil Wayne, Doja Cat e Fall Out Boy.

I VINCITORI

VIDEO OF THE YEAR

Taylor Swift – “Anti-Hero” *VINCITRICE

ARTIST OF THE YEAR

Taylor Swift

SONG OF THE YEAR

Taylor Swift – “Anti-Hero”

BEST NEW ARTIST

Ice Spice

PUSH PERFORMANCE OF THE YEAR

April 2023: Tomorrow X Together – “Sugar Rush Ride”

BEST COLLABORATION

Karol G and Shakira – “TQG”

BEST POP

Taylor Swift – “Anti-Hero”

BEST HIP-HOP

Nicki Minaj – “Super Freaky Girl”

BEST R&B

SZA – “Shirt”

BEST ROCK

Måneskin – “The Loneliest”

BEST LATIN

Anitta – “Funk Rave”

BEST AFROBEATS

Rema & Selena Gomez – “Calm Down”

BEST K-POP

Stray Kids – “S-Class”

BEST ALTERNATIVE

Lana Del Rey (featuring Jon Batiste) – “Candy Necklace”

VIDEO FOR GOOD

Dove Cameron – “Breakfast”

SHOW OF THE SUMMER

Taylor Swift

GROUP OF THE YEAR

BLACKPINK

ALBUM OF THE YEAR

Taylor Swift – Midnights

SONG OF THE SUMMER

Jungkook (featuring Latto) – “Seven”

Trema ancora la terra nelle Marche

Una scossa di magnitudo 4.1 è stata registrata dall’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) alle 10.38 della mattinata di oggi, mercoledì 13 settembre, sulla costa marchigiana, con epicentro nel tratto di mare tra Pesaro e Ancona, a una profondità di 2 km.

La scossa sismica è stata distintamente avvertita dalla popolazione nella zona di Ancona.
In base alle prime informazioni non risultano danni a cose o persone. (fotografia OpenStreetMap dal sito internet di INGV)

Ligabue: in arrivo la mostra fotografica firmata da Jarno Iotti

Dal 16 di settembre Luciano Ligabue sarà il protagonista della mostra “All Areas – Luciano Ligabue”: un viaggio fotografico in 70 scatti più uno, attraverso cui Jarno Iotti, fotografo appassionato e visionario, racconta il Liga negli oltre vent’anni trascorsi insieme. L’inaugurazione è prevista per il 16 settembre al Palazzo Pallavicini di Sestri Levante e proseguirà fino all’8 ottobre.

“Jarno mi è stato vicino per tanto tempo e, conoscendomi così bene, è riuscito a ritrarmi nella mia versione più vera, quella in cui “non sento” la macchina fotografica. Il risultato lo potete vedere in questa mostra di cui sono molto felice non tanto per me come soggetto (ma sì, poi, anche quello), quanto per lui come autore. E devo ringraziarlo perché questa serie di scatti sono una specie di diario che non ho scritto io, ma che, ricordandomi dove sono stato e che cosa ho fatto, mi muove profonde emozioni”, ha raccontato il rocker alla presentazione della mostra.

Ascolta l’intervista a Jarno Iotti:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da mojotic concerti (@mojotic)

Calci e pugni alla moglie e al suo bambino: arrestato 27enne

I fatti risalgono alla mattinata di ieri, martedì 12 settembre, quando i Carabinieri di Correggio, nel Reggiano, sono stati allertati telefonicamente dalla vittima, che riferiva che il marito stava picchiando sia lei che il suo bambino.

Giunti sul posto, i Militari hanno trovato i due, mamma e figlioletto, in strada, visibilmente impauriti con il bambino in lacrime, la t-shirt strappata, un livido rosso sul volto e sul collo ed ecchimosi anche sui polsi. La donna presentava evidenti segni di recenti percosse sul braccio destro, oltre che sul labbro, e cercava di proteggere il figlio dall’uomo, già noto ai Militari, che, visibilmente agitato, si trovava poco distante dalle vittime. Come accertato dai Carabinieri, la donna era appena rientrata dal Pronto Soccorso, in quanto le aggressioni erano iniziate intorno alle 6.00. Al rientro dall’ospedale l’uomo ha aggredito il bambino strattonandolo, facendolo rovinare a terra e colpendolo con calci e pugni, per poi scagliarsi nuovamente contro la donna che provava a difendere il figlio. Episodi di maltrattamento non isolati dal momento che già lo scorso 29 luglio la donna era ricorsa alle cure mediche, riportando 7 giorni di prognosi.

I Carabinieri, dopo aver garantito i soccorsi al minore (per lui 25 giorni di prognosi), hanno condotto l’uomo, un 27enne residente in un Comune della Bassa reggiana, in caserma. L’uomo è stato arrestato con le accuse di maltrattamenti in famiglia aggravati perché commessi in danno e alla presenza di minore e lesioni personali aggravate, a disposizione della Procura reggiana, diretta dal Procuratore Capo Calogero Gaetano Paci. Il procedimento, in fase di indagini preliminari, proseguirà per i consueti approfondimenti investigativi al fine delle valutazioni e determinazioni inerenti all’esercizio dell’azione penale.

Livorno-Grosseto in diretta su Radio Bruno dalle 14:50 di domenica 17 settembre

La partita Us Livorno-Us Grosseto, valida come seconda giornata di andata del campionato di Serie D girone E, in programma domenica 17 settembre alle 15 allo stadio Armando Picchi di Livorno, verrà trasmessa da Radio Bruno.

Pagina Facebook di Tutto il Calcio, app cliccando sul logo del Livorno e sito web.

Pescatore disperso nel Po: ricerche in corso

I Vigili del Fuoco stanno intervenendo dalle 12.30 di oggi, martedì 12 settembre, per le ricerche di un pescatore, 50enne, di cui si sono perse le tracce nelle acque del fiume Po.

A dare l’allarme un passante dopo aver notato l’imbarcazione vuota nella zona di Porto Tolle (Rovigo), in corrispondenza del Po di Pila e Cà Zuliani. Al lavoro la squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Adria con un gommone, i sommozzatori di Venezia, un’imbarcazione dotata di sonar proveniente dal comando di Padova e l’elicottero Drago VF 149 del reparto volo di Venezia per effettuare ricerche dall’alto insieme al personale SAPR (Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto).

Sul posto anche mezzi della capitaneria di porto e della Guardia di Finanza.
Al momento le ricerche hanno dato esito negativo.

Incidente sul lavoro: non ce l’ha fatta il 26enne precipitato dal tetto di un’azienda

Non ce l’ha fatta Mirko Serpelloni, il ragazzo di 27 anni di Bagnolo Mella, che mercoledì scorso scorso 6 settembre era rimasto vittima di un grave incidente sul lavoro accaduto a Manerbio, in provincia di Brescia.

Come riportato dalla stampa locale, il giovane stava eseguendo un intervento di manutenzione sul tetto di un’azienda di via Artigianale, quando è precipitato nel vuoto per circa 6/7 metri. Dipendente di una ditta esterna, pare che sia passato sopra un lucernario che non avrebbe retto al suo peso, anche se l’esatta dinamica dell’accaduto è al vaglio dei Carabinieri.

Le sue condizioni erano apparse sin da subito molto gravi: Mirko Serpelloni era stato trasportato in elisoccorso in ospedale dove è però purtroppo deceduto nella giornata di ieri, lunedì 11 settembre. (fotografia di repertorio)

Becking e Piana sul trono di Appenninica MTB Stage Race 2023

L’olandese della Buff-Megamo è il primo uomo a vincere due edizioni della corsa a tappe sugli Appennini dell’Emilia-Romagna, mettendo il sigillo anche sull’ultima frazione. Dietro di lui salgono sul podio Tiago Ferreira e Tim Smeenge. Tra le donne successo di Debora Piana, che lascia l’ultima frazione a Kristina Ilina. Bilancio positivo per gli organizzatori, soddisfatti per l’ulteriore crescita di Appenninica MTB Stage Race nella sua quinta edizione

Sono Hans Becking e Debora Piana i vincitori dell’edizione 2023 di Appenninica MTB Stage Race. Il 37enne olandese e la 34enne veneta – ma trentina d’adozione – dominano il podio della quinta edizione della corsa a tappe sugli Appennini dell’Emilia-Romagna, al termine di una settimana che li ha visti brillare fin dalle primissime battute. Becking firma anche una prima volta nella storia di Appenninica: dopo il suo successo nel 2020, l’olandese è infatti il primo uomo a scrivere il proprio nome per due volte nell’albo d’oro. Debora Piana riporta invece in Italia il successo, dopo la vittoria nella prima edizione di Giuliana Massarotto.

Per il successo nell’ultima tappa, Appenninica MTB Stage Race 2023 è finita com’era cominciata. In campo maschile, dopo aver condotto e controllato la corsa per tutta la settimana, Hans Becking si è imposto anche nell’ultima frazione, la Monte Pizzo, di 36 Km 1500 metri di dislivello con arrivo e partenza dal centro di Vidiciatico, nel comune di Lizzano in Belvedere.

Durante la settimana l’olandese non è mai apparso realmente in difficoltà, segnando il solco decisivo su Tiago Ferreira nel corso della quarta frazione e andando a conquistare tre successi di tappa su sei. Alle sue spalle il portoghese del DMT Racing Team ha ottenuto un altro secondo posto nella generale dopo quello del 2020 (sempre alle spalle di Becking), chiudendo a 11:42 dal vincitore.

Parla olandese anche il terzo gradino del podio della generale con Tim Smeenge. Il campione nazionale di MTB Marathon ha chiuso a 35:51 dal vincitore assoluto, togliendosi lo sfizio di vincere anche la terza frazione con arrivo a Fiumalbo. Quarto assoluto Bart Classens (+1:00:19) e a chiudere la top five della generale è stato Lukas Kaufmann (+1:05:41). Miglior italiano in classifica è stato Martino Tronconi, sesto a 1:42:06.

Nell’ultima veloce frazione con arrivo e partenza da Vidiciatico, nel comune di Lizzano in Belvedere, Hans Becking ha dato l’accelerata decisiva al primo passaggio sul traguardo, scrollandosi di dosso Tiago Ferreira e Martino Tronconi. Becking ha poi completato così la sua prova in 1:44:12, davanti al portoghese che paga un gap di 2:16. Terzo di giornata Tim Smeenge a 2:43, sfortunato protagonista di una caduta nel finale quando era in seconda posizione.

“Abbiamo completato la nostra Appenninica MTB Stage Race come era cominciata, con una tappa veloce e tecnica – racconta il vincitore dopo il traguardo –. È stata anche questa volta un’esperienza magnifica, con paesaggi incantevoli, percorsi stupendi, trail tecnici e tanti amici. Mi ricordavo alcuni percorsi da tre anni fa, ma a differenza di allora quest’anno il tempo è stato ottimo tutti i giorni e di conseguenza è stata più facile anche la gestione della gara. Ora mi concentrerò sul campionato nazionale e gli ultimi appuntamenti di stagione. L’anno prossimo potrei tornare per difendere la maglia, ho vinto Appenninica due volte, perché non provare a vincerla una terza?”

PIANA FA SVENTOLARE IL TRICOLORE, A ILINA L’ULTIMA PROVA

Anche tra le donne il copione dell’ultima tappa è stato identico a quello della prima, con la vittoria di Kristina Ilina, stavolta sul traguardo di Vidiciatico. A conquistare la generale è stata però Debora Piana, dominatrice nella parte centrale della corsa a tappe, scavando un solco di 28:16 sulla rivale russa.

La portacolori del Team Cingolani-Specialized si è portata al comando della generale al termine della Queen Stage, andando poi a incrementare il vantaggio nelle due tappe successive. Nelle ultime due frazioni, invece, l’italiana ha controllato la situazione, dopo la caduta subita venerdì.
La vittoria di giornata è andata a Kristina Ilina, che ha così concluso con tre successi su sei la sua prima esperienza in una corsa a tappe, confermando di avere ottime credenziali in prospettiva futura. La russa ha completato la Monte Pizzo stage in 2:12:17, con un vantaggio di 1:56 sulla leader della generale. Terza al traguardo Nina Brenn, che ha concluso nella stessa posizione anche la sua avventura ad Appenninica MTB Stage Race 2023.

“È stata una settimana impegnativa però la fatica è stata ripagata da questa vittoria. Sono felice di aver preso parte ad Appenninica MTB Stage Race 2023 – l’analisi di Debora Piana -. Ho studiato le avversarie nella prima frazione, poi dopo la vittoria della Queen Stage, che era il mio primo obiettivo, ho potuto controllare. Era la prima volta per me in una corsa a tappe di sei giorni da sola ma è stata una bella esperienza. Spero di poter tornare l’anno prossimo a difendere la maglia”.

I RISULTATI DELLE ALTRE CATEGORIE

Nella settimana di Appenninica è stata battaglia anche per i protagonisti delle categorie Master (over 40), Grand Master (over 50) e Great Grand Master (over 60). Nella classifica Master si è imposto l’olandese Juul Van Loon, precedendo Holger Schaarmschmidt (+13:09) e Miguel Martinez (+1:21:02), con il Campione Olimpico di Sidney 2000 che ha conquistato la vittoria nell’ultima frazione dopo aver cominciato Appenninica con i postumi di una forte bronchite.

Parla invece italiano la categoria Grand Master con il successo finale di Emiliano Amalberti. Secondo posto di categoria per lo svizzero Martin Steiert con un gap di 6:53, mentre ha conquistato il terzo gradino del podio lo svedese Erik Vrang a 45:57 dal vincitore.
Tra i Great Grand Master è doppietta austriaca con la vittoria di Maximilian Zdouc e il secondo posto di Rudolf Springer a 1:41:12. L’ultimo gradino del podio è invece andato al polacco Piotr Sozanski.

IL BILANCIO DELL’ORGANIZZATORE

Giunti al traguardo della quinta edizione, tracciano un bilancio positivo gli organizzatori di Appenninica MTB Stage Race, Milena Bettocchi e Beppe Salerno. Lo staff sempre più rodato di ASD Happy Trail MTB è cresciuto di anno in anno, alzando l’asticella e affinando la macchina organizzativa. Un lavoro che ha meritato il feedback positivo da parte degli atleti, certificato dal sold-out con 150 atleti al via, dai commenti entusiasti raccolti in questi giorni, dalla bellezza dei paesaggi attraversati, per finire con la tecnicità dei percorsi e la qualità dei ristori in gara e fuori.

“Di anno in anno siamo stati in grado di crescere, cercando di aggiungere sempre qualcosa per migliorare l’esperienza dei rider e aumentare il livello della competizione – affermano Milena Bettocchi e Beppe Salerno –. Anche quest’anno abbiamo raccolto tanti riscontri positivi, con atleti entusiasti dei nostri percorsi, dei paesaggi dell’Emilia-Romagna e della qualità del cibo proposto. Siamo già al lavoro per l’edizione 2024 con l’obiettivo di alzare ancora l’asticella, e rendere Appenninica MTB Stage Race una realtà sempre più importante ed apprezzata nel panorama nazionale e internazionale”.

Ariete annuncia il suo secondo album, “La notte”

Ariete ha annunciato l’uscita del suo secondo album, “La notte”, in uscita il 22 settembre. Il disco arriva a un anno di distanza da “Specchio”, suo album d’esordio uscito a febbraio 2022. “La notte” è stato anticipato da “Rumore”, primo singolo estratto dal nuovo progetto musicale.

“Qualche mese fa ho scritto una canzone che parla del silenzio e l’ho chiamata rumore.
Sarà perché a me il silenzio affascina e ho imparato a non temerlo più, sarà perché è più forte delle parole, o perché amo contraddirmi ma ci tengo a rimanere sempre me stessa.
Alcuni di voi l’hanno capito, sono cresciuta, spesso siamo cresciuti insieme come una famiglia: gli ultimi 3 anni sono stati un vortice di emozioni, alti e bassi, nuove esperienze e traguardi. Credetemi quando dico che per me da stanotte parte, per l’ennesima volta, una nuova vita. Rumore è come me: diretta, semplice, figlia di una bambina innamorata, di una pischella che ama la musica nella sua semplicità, senza competizione.
Sono qui per ricordarvi dunque di esplorare sempre le cose nuove, ma di poggiare la testa solo sulla spalla che rappresenta quelle vere, sincere, di cui vi fidate.
Io mi fido della mia musica, di chi lavora con me, di rumore, di voi. E da oggi è tutta vostra. Dedicatela a chi amate! Ricominciamo da qui”, ha scritto l’artista sui social.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ARIETE (@iosonoariete)

La tracklist:

1. COSE IN COMUNE
2. CARAMELLE
3. UN’ALTRA ORA
4. RUMORE
5. DORMIVEGLIA
6. LE COSE CHE HO FATTO PER PIACERTI
7. QUATTRO INVERNI
8. NULLA (feat. CHIELLO)
9. NOSTALGIA
10. MARE DI GUAI
11. LA NOTTE

Il nuovo album verrà presentato dal vivo nell’“Ariete Tour 2023”, prima volta dell’artista nei palazzetti delle principali città italiane.

Ecco il calendario completo:

17 ottobre 2023, Bari – Palaflorio
18 ottobre 2023, Napoli – PalaPartenope
21 ottobre 2023, Roma – Palazzo dello Sport
24 ottobre 2023, Casalecchio di Reno (Bo) – Unipol Arena
27 ottobre 2023, Assago (Mi) – Mediolanum Forum

I biglietti sono disponibili su Ticketone e nelle rivendite autorizzate.